23ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª CATEGORIA

23ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 30 aprile
Dolomitica vs Civezzano 1 – 1
Gol: Daniel Gabrielli

AAA_8970Domenica 30 aprile sul campo di casa la Dolomitica ha affrontato il Civezzano.
La partita inizia con una buona Dolo che al 7° non sfrutta un calcio d’angolo a rientrare di Giacomelli che attraversa tutta l’area piccola senza che nessuno riesca a deviarlo in porta. Passano solo due minuti e gli ospiti si rendono pericolosi complice uno svarione difensivo di Guadagnini che all’interno della propria area, nel tentativo di appoggiare al proprio portiere, colpisce la palla con il petto e per poco non la regala agli avversari. Ancora gli ospiti, prima al 13° vanno alla conclusione con un tiro dal limite deviato in angolo da Lucieri, 5 minuti dopo sempre dal limite impegnano seriamente Dellantonio T.  che è bravo a parare in presa sicura. La Dolo si scuote e al 20° Giacomelli dal limite calcia in porta con il portiere avversario che in tuffo devia in corner, passano solo due minuti e lo specialista Gabrielli porta in vantaggio la Dolo con una magistrale punizione dai trenta metri che si va ad insaccare proprio sotto l’incrocio dei pali. Il Civezzano accusa il colpo e nell’arco di 10 minuti prima Dellantonio G., ben lanciato da Gabrielli, AAA_9040calcia a lato da pochi passi, e poi ancora Gabrielli sempre su punizione colpisce la traversa. Il primo tempo si chiude con Dellantonio T. che al 44° para con sicurezza una conclusione dal limite del centravanti ospite.

Ad inizio ripresa gli ospiti effettuano subito due cambi proponendo una squadra più offensiva e, anche se al 50° Dellagiacoma S. di rimessa calcia alto da una buona posizione e al 54° Dellantonio G. dal limite dell’area sfiora il palo, soffriamo il pressing avversario. Al 60° il nr.16 del Civezzano, da poco entrato in campo, dopo aver dribblato sul fondo due nostri giocatori ne salta un terzo rientrando verso la porta e segna così la rete del pareggio. Anche mister Darman in pochi minuti effettua due cambi inserendo Tonet per Guadagnini e Dellagiacoma D. per Depellegrini, adesso la Dolomitica spinge e al 75° su di un traversone dalla destra Tonet colpisce di testa con la palla che si stampa sulla traversa a portiere battuto. Passano 3 minuti e Dellagiacoma S. da pochi passi calcia in porta con il portiere ospite che in qualche modo respinge. Entrambi gli AAA_8996allenatori effettuano l’ultimo cambio a disposizione e per la Dolo al posto di Gabrielli entra Pederiva che ha subito un’occasione ma, defilato dal limite dell’area piccola, invece di servire al centro Lucieri tutto solo, sceglie la via più difficile calciando di potenza una palla che si infrange sull’esterno della rete. Al 42° sembra fatta quando Dellagiacoma S. si trova tutto solo davanti alla porta sguarnita ma calcia alto. Nei minuti di recupero è Brigadoi che dopo aver dribblato un paio di avversari con un tiro dal limite a rientrare sfiora di un soffio il palo per quella che è l’ultima occasione della partita.

É un vero peccato perché visti i risultati sugli altri campi, oggi la pratica salvezza si sarebbe chiusa definitivamente, nulla è compromesso ma queste sono le partite che andrebbero vinte e per quanto visto in campo direi che i tre punti in palio erano alla nostra portata sembra quasi riduttivo.

Domenica prossima alle ore 17:00 sul loro campo affrontiamo il Lona Lases squadra ultima in classifica con un solo punto, sicuramente si andrà in trasferta per vincere, ed è doveroso farlo ma avendo la consapevolezza che nessuno regala nulla e che per fare i tre punti servirà una squadra compatta, di carattere e con fame di vittoria.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra