15.07.2017 Predazzo / Salto e Comb.Nordica: Trofeo Pietro Pertile

In una bellissima e calda giornata si è disputata sabato 15 luglio al Centro del Salto di Predazzo la 3ª manifestazione giovanile riservata alle categorie giovanissimi, ragazzi e allievi del calendario nazionale estivo 2017 del salto e combinata nordica. I giovani atleti hanno gareggiato sui trampolini HS20 e HS35 per la parte salto e su percorsi speciali allestiti all’interno dello Stadio “Giuseppe dal Ben” per la parte corsa della combinata nordica.

A supporto tecnico il Comune di Predazzo con l’Assessore Giovanni Aderenti schierato in prima fila da inizio mattinata fino alle premiazioni.
In palio per la miglior Società il Trofeo “Pietro Pertile” voluto e assegnato dalla Dolomitica da alcuni anni in ricordo di un personaggio che ha fatto tantissimo per il salto e la combinata italiana ma anche per la nostra Società di Predazzo e che ha trasmesso ai figli, Sandro e Ivo, tantissima passione e professionalità che a loro volta nei loro ruoli istituzionali stanno riversando a tanti tecnici e ai nuovi atleti di queste bellissime discipline.

Dopo la riunione tecnica della giuria con le varie Società alle 9:30 precise sono iniziate le gare sul trampolino HS20, IMG_1236prima la categoria giovanissimi annate dal 2010 al 2007 quindi 7/10 anni e a seguire la categoria under 12 annate 2005/2006, un salto di prova e due di gara. Fra i giovanissimi under 10 si è imposta la friulana portacolori dello SciCai Monti Lussari, Ludovica Del Bianco, che ha realizzato in gara due misure di 16.0 e 16.5 metri, a seguire nell’ordine tre atleti della Val Gardena Maximilian Gartner, Anna Senoner e Florian Schmalzl, per la Dolomitica in questa categoria segnaliamo l’8° posto di Andrea Consolati e il 10° posto di Manuel Boninsegna. Nella categoria under 12 ancora un’atleta friulana sul gradino più alto del podio e precisamente Greta Pinzani che realizza due misure identiche di 18.0 metri, al 2° posto con le stesse misure ma con una minor valutazione di stile troviamo Davide Moreschini (Gs Monte Giner,), al 3° posto Manuel Senoner (Sc Gardena). Per la Dolomitica due buonissimi risultati arrivano da Bryan Venturini 4° classificato e Luca Libener 5°, sempre per la società di Predazzo ricordiamo anche il 12° posto di Jihad Ouachi, e il 13° di Nicola Mosele.

Diversi di questi atleti si sono poi spostati sul trampolino HS35 per partecipare alla gara under14 assieme ad altri atleti delle annate 2003/04. Nella gara femminile si è imposta l’atleta trentina Giada Tomaselli (Gs Monte Giner) che ha realizzato due misure di 30.5 e 31.5 mt, al 2° posto per i Monti Lussari Greta Pinzani con due salti di 2.5 metri, al 3° posto Camilla Comazzi (Sc Gardena). Nella gara maschile under14 ancora un primo gradino del podio per un atleta del Gs Monte Giner e precisamente Stefano Radovan che realizza due salti di 33.5 e 32.5 mt mentre sul 2° gradino del podio troviamo il portacolori gialloverde della Dolomitica Gabriele Monteleone con due misure di 31.0 e 32.5 metri, al 3° posto per lo Sc Gardena Samuele Comazzi mentre segue al 4° posto per la Dolomitica Jacopo Bortolas, al 7° Eros Consolati, 10° Bryan Venturini, 11° Luca Libener, 14° Denis Zorzi, 16° Jiahd Ouachi, 17° Nicola Mosele.

Alle 13:00 precise dopo la sistemazione completa dei percorsi per la combinata nordica sono iniziate le gare di corsa, per primi gli atleti della categoria giovanissimi U10 che hanno gareggiato sulla distanza dei 1000mt realizzata con un giro classico all’interno del parterre del Centro del Salto da ripetersi due volte, classifica confermata nelle prime due posizioni con Ludovica Del Bianco e Maximilian Gartner mentre dal quarto risale al 3° posto Florian Schmalzl, per la Dolomitica in questa categoria mantengono in generale la posizione Andrea Consolati 10° classificato e Manuel Boninsegna 11° classificato. Nella gara U12 grazie al secondo tempo parziale nella corsa risale fino a raggiungere il gradino più alto del podio il portacolori gialloverde della Dolomitica Luca Libener mentre si conferma al 2° posto per il Gs Monte Giner Davide Moreschini, al 3° posto grazie ad una buona frazione di corsa risale dall’ottavo Camilla Comazzi (Sc Gardena). Per la Dolomitica un 7° posto con Bryan Venturini, 11° posto per Jihad Ouachi, 13° posto Nicola Mosele. Nella combinata U14 si conferma in cima al podio Stefano Radovan (Gs Monte Giner) mentre con una grande rimonta nella prova di corsa raggiunge il 2° posto della classifica Jacopo Bortolas e al 3° posto Gabriele Monteleone, entrambi della Dolomitica come anche al 6° posto Eros Consolati e all’8° Denis Zorzi.

Fatto subito un po’ di ordine e sistemate le cose più importanti, i genitori-cuochi hanno provveduto a rifocillare atleti, tecnici, collaboratori, volontari e simpatizzanti con un buon pasta party Felicetti e altri prodotti della Macelleria Dellantonio, entrambe ditte del Pool Sportivo Dolomitica.

Quando tutti erano tranquilli e sazi per gli atleti partecipanti si è effettuata la IMG_1232ricca premiazione, con le coppe per i podi conquistati e sacchetto con generi alimentari, tutti soddisfatti. Come prima cosa ci sono state comunque due parole di saluto e ricordo della persona di “Pietro Pertile” da parte del Presidente Dolomitica Roberto Brigadoi con la spiegazione di come la Dolomitica ha voluto ricordare questa importante figura della famiglia del salto e combinata nordica. Anche l’Assessore allo sport del Comune di Predazzo prof. Giovanni Aderenti ha portato il Suo saluto personale e quello di tutta la Comunità di Predazzo e del Sindaco a tutti i presenti ringraziando la Dolomitica per tutto lo sport che promuove per le categorie giovanili, la Famiglia Pertile per quanto ha fatto in passato per Predazzo e quanto continua a fare adesso grazie alla collaborazione di Sandro e Ivo sempre attenti e propositivi per le due discipline nordiche.
Per finire Sandro Pertile a nome di tutta la Famiglia ha ringraziato a Sua volta la Dolomitica per questa bella giornata di sport che ha permesso di ricordare nei giusti valori sportivi la figura del proprio papà, e ha augurato a tutti i giovani atleti tante future soddisfazioni come anche ai tecnici.

Sono poi state consegnate anche le nuove maglie di Leader delle varie categorie di gara dopo le tre manifestazioni finora effettuate sempre a Sponsor – Sit Tecnospazzole.

Il Trofeo “Pietro Pertile” 2017 se lo è aggiudicato il Gs Monte Giner con punti 1105 davanti allo Sci Cai Monti Lussari punti 910 e alla Us Dolomitica asd punti 900, ancora a seguire Sc Gardena con punti 839 e Sc Peio-Tonale punti 26.

Il prossimo appuntamento nazionale per queste categorie sarà sui trampolini di Pellizzano con una due giorni, Ski Jumping Festival, sabato e domenica 29 e 30 luglio 2017.

Per chi volesse vedere le foto della giornata le trova nella sezione gallerie.

Di seguito le classifiche:
class. comb. u10 pred
class. comb. u14 pred
class. salto comb. u14 pred_
class. u12 saltopr
class. u14 femm saltopr
class. u14 saltopr
class.comb. u12 pred
class.u10 salto pr
CLASSIFICHE SOCIETA’ TR.PIETRO PERTILE 2017
VERBALE DI GIURIA 15 luglio 2017 tr. pietro pertile