26.08.2017 Sappada / Biathlon: Challange Estivo Aria Compressa

Si è svolta sabato 26 agosto al campo sportivo di Sappada la 6ª edizione del Biathlon Challenge, gara individuale di biathlon ad aria compressa per le categorie giovanili ragazzi/allievi, organizzata dalla A.S.D. Atletica Sappada, presieduta da Pietro Fontana Hoffer, anche capo allenatore biathlon del comitato F.I.S.I. Veneto.

26.08 Foto1I ragazzi si sono cimentati in un percorso ad ostacoli per poi affrontare le serie di tiro al poligono, sia a terra che in piedi (per le categorie Allievi), per ogni errore 5 secondi di penalità da scontare subito sul poligono ancora prima di riporre l’arma in rastrelliera. La modalità è stata quella di una pre-qualifica individuale, seguita da sfide a batteria per giungere poi alla finale da 6 atleti.

Tra i comitati regionali presenti alla manifestazione, tappa fissa dell’ultimo sabato di agosto, il comitato di casa F.I.S.I. Veneto, il comitato Friuli Venezia Giulia e il comitato Trentino con le squadre della Val di Fiemme accompagnate dal tecnico Giancarlo Dellantonio dell’Us Dolomitica Asd – Predazzo.

Alcuni atleti fiamazzi si sono cimentati nelle categorie più grandi degli allievi, al 26.08 Foto2femminile primo posto per Irene Vinante (U.S. Cornacci), seguita dall’atleta Iris De Martin Pinter (Us Valpadola) e da Fabiana Carpela (U.S. Cornacci), per la Dolomitica in questa categoria un buon 7° posto con Benedetta Gilmozzi. Tra i maschi successo per il veneto Thomas Kerer (S.C. Val Fiorentina), secondo e terzo posto per due atleti del friuli nell’ordine Mattia Piller Hoffer e Alessandro Menia Tamon, per la Us Dolomitica di Predazzo un buon 6° posto con il nuovo arrivato dal Primiero Gabriel Casagrande, atleta che nella prossima stagione invernale gareggerà gialloverde anche nelle gare Fisi. Nessun atleta fiamazzo nelle categorie ragazzi dove al femminile si è imposta Desiree Ribbi (U.S. Aldo Moro Paluzza) e al maschile Jacopo Stella (Sci Club Gallio).

Adesso in Fiemme si aspetta domenica 10 settembre per la prima edizione del “FIEMME SUMMER BIATHLON” che si terrà a Lago di Tesero presso il laghetto vicino ai campi di tamburello grazie all’organizzazione della Us Cornacci di Tesero in collaborazione appunto con il Gruppo Sportivo Tamburello e gli Alpini di Tesero.

Inizio dalle ore 9:00 con verifica iscrizioni e distribuzione pettorali
Ore 9:30 / 10:15 azzeramento armi / prove di tiro
Ore 10:30 inizio gare
A seguire premiazioni e pranzo alpino per atleti, accompagnatori e simpatizzanti