1ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª CATEGORIA

1ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 10 settembre
Dolomitica vs Verla 2 – 4
Gol: Samuel Partel, Stefano Dellagiacoma

Domenica 10 settembre è iniziata la stagione calcistica 2017/2018 con la prima partita in casa tra Dolomitica e Verla.

Dopo una buona partenza con due occasioni per la Dolo al 14°, al primo affondo, gli ospiti passano in vantaggio con il numero 9 che sfrutta un traversone dalla destra e di testa mette la palla alle spalle di Thomas Dellantonio. La reazione della Dolo è abbastanza sterile e si riassume tutta in una punizione dal limite di Lucieri che s’infrange sulla barriera, passano cinque minuti e il numero 7 del Verla indisturbato, dal limite dell’area, calcia di prima intenzione insaccando la rete del raddoppio. Si riprende e al 25° è la Dolo a colpire, Brigadoi lancia nello spazio Lucieri che mette in mezzo per l’accorrente Partel che di prima insacca. Al 30° ci prova Giacomelli con un tiro dal limite che esce non di molto. Nonostante i ragazzi spingano al 42° su calcio d’angolo il Verla segna la terza rete con il numero 3 che lasciato solo al limite dell’area piccola non ha problemi a segnare di testa. Si va così al riposo sul risultato di 1 a 3 per gli ospiti.

Al rientro in campo Mister Darman effettua subito un cambio togliendo Depellegrini e affidandosi all’esperienza di M. Defrancesco, gli avversari, forti del vantaggio giocano d’attesa chiudendo bene gli spazi e cercando di ripartire in contropiede. Tra il 52° e il 55° vengono annullate due reti per fuorigioco, una rete per parte. Il Verla effettua due cambi e per la Dolo entra S. Dellagiacoma per Bosin. La partita si fa spigolosa, arrivano le prime ammonizioni e al 60° l’arbitro, dopo non aver fischiato un fallo evidente a favore della Dolo, espelle dal campo Mister Darman per proteste. Si arriva al 76° quando di sorpresa il nr.3 del Verla colpisce per il 4 a 1 la rete di T. Dellantonio. Entrano anche Pederiva per Partel e Danilo Dellantonio per il fratello Thomas. La Dolo ci crede e al 77° su un traversone dalla sinistra di G. Dellantonio, il nuovo entrato Dellagiacoma accorcia le distanze, all’85° è Pederiva ad avere sui piedi l’occasione per riaprire la partita da pochi passi ma calcia fuori. Giunge così il 94° quando dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine dell’incontro.

É vero che nonostante una rosa di 25 giocatori per vari motivi il mister domenica ha dovuto rinunciare a ben 10 di loro, ma questo non giustifica quanto visto in campo, purtroppo una brutta Dolo sia dal punto di vista dei singoli che del gruppo. Le convinzioni espresse nell’articolo sulla Coppa Provincia non sono assolutamente sparite dopo una partita, ma questa sconfitta deve far riflettere ed essere una grossa lezione per tutti.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra