24.09.2017 Predazzo / Salto Speciale M/F: Alpen Cup – Normal Hill HS104

Lara Malsiner centra un altro secondo posto

Nelle competizioni di domenica, riservate solo al salto speciale dal trampolino Hs104, in campo femminile ai primi due posti si sono riconfermate le protagoniste della sfida di sabato, con la talentuosa francese Oceane Paillard che si è messa alle spalle anche in questa occasione la forte azzurra della Val Gardena Lara Malsiner. Mentre la sfida maschile si è risolta addirittura con un ex aequo tutto in famiglia Germania visto che Justin Lisso e Luca Roth si sono divisi il gradino più alto del podio.

Livello tecnico importante nelle due gare riservate ai migliori under 20 dell’arco alpino con Paillard capace di totalizzare 234 punti grazie a due salti di 97 e 100 metri, e precedendo di solo mezzo punto la 17enne Lara Malsiner che ha fatto registrare la misura più lunga della giornata nel secondo salto con 101,5 metri (97 metri la sua prima prova), peccando però nell’esecuzione non buona della fase di atterraggio. Per l’altoatesina un bilancio comunque positivo con i due secondi posti nelle due giornate. Sul terzo gradino del podio la tedesca Selina Freitag punti 217.0, mentre le altre azzurre hanno concluso un po’ staccate dal podio: la friulana Alice Puntel 14ª, la giovanissima gardenese Lena Prinoth 18ª e la sua conterranea Daniela Dejori 21ª, la solandra Giada Tomaselli 24ª, quindi dal 27° posto in poi troviamo Annika Sieff, Jessica Malsiner, per la Dolomitica 29° posto con Martina Ambrosi e a seguire per l’Us Lavazè Arianna Sieff 30ª.

Doppietta tedesca nella gara maschile con Justin Lisso e Luca Roth che hanno ottenuto l’identico punteggio di 245,4 punti, con Lisso che ha effettuato due misure di 100 metri e Roth più bravo nel primo salto 102 metri ma solo 96 metri nella seconda prova, sul terzo gradino del podio con punti 245.0 lo sloveno Jan Kus. Per quanto riguarda gli azzurri il migliore è il friulano Francesco Cecon che si classifica al 30° posto, quindi il gardenese Mattia Galiani è 45°, il predazzano Dolomitica Alessio Longo 54°, il gardenese Daniel Moroder 58°, l’asiaghese Andrea Campregher 60°, il gardenese Robin Runggaldier 61°.

Grande soddisfazione al termine della bella cerimonia di premiazione per tutto lo staff della Dolomitica con tutti i suoi volontari e anche per i volontari della Nordic Ski Fiemme. Presente anche l’assessore allo sport prof. Giovanni Aderenti che ha ringraziato tutti i collaboratori in queste impegnative giornate di sport internazionale a Predazzo.

Un grazie da parte della Dolomitica al nostro direttore di gara Sandro Pertile che ha magistralmente condotto questa squadra sin dalle prime riunioni per arrivare ad ottenere un gran bel successo organizzativo per Predazzo.

Per il Centro del Salto Giuseppe Dal Ben si apre adesso una nuova avventura, visto che inizieranno subito i lavori per la realizzazione del nuovo trampolino HS66 che completerà così alla fine della prossima estate 2018 la proposta sportiva dell’importante struttura predazzana. Sarà comunque possibile con opportuni accorgimenti continuare ad allenarsi e gareggiare sia adesso in autunno che poi durante l’inverno.

Ricordiamo che per sabato 7 ottobre sul trampolino Normal Hill HS104 è prevista la gara Internazionale Master di salto speciale mentre la settimana dopo 14/15 ottobre si gareggerà ancora per i Campionati Italiani Assoluti e Juniores sia di salto speciale che di combinata nordica sempre ad organizzazione della Us Dolomitica asd.

class_24_9_ss_m
class_24_9_ss_f