Domenica 17 dicembre si sono svolte le gare di apertura in tecnica classica per il Circuito Casse Rurali Trentine riservato alle categorie ragazzi e allievi e Circuito Viessman per i più grandi giovani/senior/master. Ottima come sempre l’organizzazione da parte dell’U.S.Cornacci e piste ben preparate come di consueto al Centro del Fondo a Lago di Tesero.
Nutrita anche la presenza di atleti provenienti dal Veneto a dare lustro alla manifestazione.
Aprono le partenze le ragazze dove vince per distacco Alessia Togni (Us Lavazè-Varena) che da quest’anno si allena con il gruppo Dolomitica, seguono Matilde Pante (Sovramonte) e Giorgia Dal Ben (Bosco). Tra i ragazzi dominano i due atleti del Marzola allenati da Marco Baldo, Lorenzo Boccardi e Riccardo Foladori seguiti da Matteo Franzoni (Molina). Per i nostri colori gialloverdi della troviamo al 7° posto un bravo Christian Leso, 23° Matteo Piazzi (Us Lavazè-Varena), altro atleta che si allena con la Dolomitica, al 25° posto il nostro Luca Rivaroli e 35° Samuel Dellantonio.
Nella categoria allieve ottima prestazione per la Cauriol che vince con Silvia Campione ed è 3ª con Aurora Trettel. Tra le due si inserisce Maria Sole Cona (Bosco). Netta vittoria negli allievi per Giacomo Varesco (Castello) seguito da Simone Mastrobattista (Monti Pallidi). I due, assieme alle allieve Campione e Trettel sono stati convocati dal Comitato Trentino per la trasferta di Gressoney (20-21 dicembre), gare valide per la Coppa Italia Giovani. Al 3° posto allievi maschile si classifica Filippo Sartori (Gallio) mentre il nostro Martino Facchini si classifica al 35° posto.
La classifica giovani femminile è dominata nettamente da Nicole Monsorno (Fiamme Gialle) che vince anche l’assoluta, seguita da Maria Eugenia Boccardi (Marzola) e Carola Dellagiacoma (Cauriol). Al 13° posto si classifica la nostra atleta gialloverde Caterina Piller (3ª tra le junior), che guadagna così il posto per la trasferta di Gressoney con il Comitato Trentino. Nella categoria maschile vince l’assoluta Riccardo Mich (Team Futura), 2° classificato un pimpante Giovanni Ticcò (Monti Pallidi) e 3° Pietro Campana (Bosco). Qui segnaliamo il podio aspiranti, nell’ordine Ticcò, Chiocchetti Alessandro (Pelin) della Monti Pallidi seguiti dai Dolomitici Leso Matteo e Ferrari Matteo, con Mariani Ivan 6°, ricordiamo che i 5 ragazzi prima di entrare a far parte del Comitato Trentino sono stati allenati da Attilio Dellagiacoma, che ringraziamo assieme a Luca Tomasi per il grande lavoro svolto in questi giorni nella preparazione dei materiali.
Appuntamento ora per Gressoney per i più grandi, mentre ragazzi e allievi saranno in gara il 26 dicembre alla Primiero Ski Sprint, spettacolare gara nel centro di Fiera di Primiero.