30.12.2017 Predazzo / Salto e Comb: Campionati Italiani cat. aspiranti e gare nazionali hs104 e hs20 e hs 35 ragazzi/allievi

Medaglia d’oro in combinata nordica cat. Aspiranti per Jacopo Bortolas della Dolomitica

Buoni risultati per gli atleti di casa ai Campionati Italiani Aspiranti di salto30.12.2017 trampolini innevati speciale e combinata nordica andati in scena sabato 30 dicembre al Centro del salto di Predazzo e al Centro del fondo di Lago di Tesero per la parte fondo della combinata grazie all’organizzazione dell’Unione Sportiva Dolomitica.

Due le medaglie per gli atleti gialloverdi, oro nella combinata nordica under 16 maschile con Jacopo Bortolas dopo una straordinaria rimonta di ben due posizioni nella prova di fondo e ancora una medaglia ma di bronzo per Gabriele Monteleone nel salto speciale maschile, risultato poi quarto nella combinata nordica.

Bene anche altre due atlete trentine nel salto speciale femminile aspiranti u16, medaglia d’oro ottenuta da Annika Sieff dell’Us Lavazè Varena che da sempre si allena nel gruppo di Predazzo con i tecnici della Dolomitica e quindi argento per Giada Tomaselli del (Gs Monte Giner). Nella sfida ladies dal trampolino Hs104 Annika Sieff ha ottenuto 200,5 punti grazie a due prestazione di 92 e 89 metri, staccando di tre punti Giada Tomaselli che ha realizzato due salti identici di 90 metri, mentre in terza posizione ha concluso Jessica Malsiner (Gardena).
Nella sfida maschile dall’identico trampolino il titolo tricolore è stato appannaggio del gardenese Mattia Galiani con 223,5 punti (92,5 e 98,5 metri), sul compagno di squadra Daniel Moroder con 204 punti (88,00e 93,5 metri) mentre il predazzano Gabriele Monteleone ha fatto registrare 169,5 punti grazie a due salti di 80 e 86,5 metri. Quarto Emanuele Meneghetti (Monte Giner), quindi ancora per la Dolomitica un quinto posto con Jacopo Bortolas e un ottavo posto con Manuel Facchini.

Sensazionale la rimonta di Jacopo Bortolas nella prova di fondo della combinata sulla distanza dei 5 km a tecnica libera sulla pista Mondiali 2013. L’alfiere della Dolomitica, partito per terzo dopo il risultato ottenuto nell’unico salto di gara valido per la competizione di combinata nordica, con un ritardo di 1’16”, ha gestito le energie nel primo giro, iniziando poi il forcing che gli ha consentito di raggiungere prima Daniel Moroder quindi Mattia Galiani, preceduto sul traguardo di 12 secondi. Quarta posizione mantenuta poi per Gabriele Monteleone, sempre della Dolomitica, e anche un settimo posto gialloverde con Manuel Facchini.

Oltre alle competizioni di Campionato Italiano si sono disputate altre gare del circuito Nazionale Giovani. In particolar modo una gara di salto speciale under20 sempre sul trampolino Hs104, dove ha trionfato Giovanni Bresadola con 236 punti, grazie a due salti di 96,5 e 101,0 metri, precedendo Gabriele Zambelli (Monte Giner) e Francesco Cecon dello S.c. Bachmann di Tarvisio.

Gare nazionali disputate anche sul trampolino Hs35 e sul trampolino hs20 per i più piccoli. Nel salto speciale under 14 maschile vittoria per Samuele Comazzi del Gardena con due salti di 31,5 e 32,0 metri davanti al nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Luca Libener (29,0 e 28,5 le sue misure) mentre al terzo posto Manuel Senoner del Gardena, sempre per la Dolomitica in questa categoria arrivano anche un 5° posto con Denis Zorzi, due 7° posti a pari merito con Jihad Ouachi e Eros Consolati e anche un 11° con Bryan Venturini. Nel salto speciale femminile under14 ha vinto Greta Pinzani (Monti Lussari), su Camilla Comazzi del Gardena e Noelia Vuerich del Lussari. Nella sfida under12, maschi e e femmine assieme, la sfida è stata vinta da Camilla Comazzi del Sc Gardena su Noelia Vuerich dei Monti Lussari e buon terzo posto per Bryan Venturini della Dolomitica, sempre per i colori gialloverdi in questa categoria un 12° posto per Giada Delugan. Nel salto speciale promozionale under10 vittoria per Ludovica Del Bianco dei Monti Lussari su Florian Schmalzl e David Moroder entrambi dello Sc Gardena, in questa categoria per la Dolomitica arrivano un 5° posto con Andrea Consolati e un 6° posto con Riccardo Fanton.

Per quanto riguarda le gare di combinata nordica con il fondo disputato nel tardo pomeriggio a Lago di Tesero fra gli under14 si è imposto Samuele Comazzi dello Sc Gardena sul nostro portacolori della Dolomitica Luca Libener e Simone Panizza del Gs Monte Giner, ancora Dolomitica poi al 5° posto con Andrea Consolati, 6° posto Jihad Ouachi, 7° posto Denis Zorzi. Fra gli under 12 la vittoria non sfugge a Camilla Comazzi (Sc Gardena) su Marco Pinzani (Monti Lussari) e Manuel Senoner (Sc Gardena), per la Dolomitica un 5° poto con Bryan Venturini e un 2° posto con Giada Delugan. Fra gli under10 Ludovica Del Bianco (Monti Lussari) si conferma al primo posto come anche Florian Schmalzl e David Moroder al secondo e terzo posto, per la Dolomitica un 5° posto con Andrea Consolati.

Il trofeo Pool Sportivo Dolomitica è stato appannaggio dello S.c. Gardena con 1420 punti, davanti al Monte Giner punti 878 e alla Dolomitica che ha totalizzato con i suoi atleti 834 punti.

class. asp.femm U16
class. asp.mas U16
class. comb. all.U14
class. comb. ci.asp. U16
class. salto all.F U14
class. s.comb. aspU16
class. s.comb. all U14
class. comb. ragU12
class. comb. prom.U10
class. salto all.M U14
class. salto prom. u10
class. salto rag U12
class. U20 salto
CLASSIFICHE SOCIETA’ TR.POOL SPORTIVO DOLOMITICA 2017