22-23.12.2017 Gressoney Saint Jean / Fondo: Coppa Italia

Trasferta impegnativa per la rappresentativa del Comitato Trentino del fondo in quel di Gressoney per l’apertura ufficiale della stagione agonistica della Coppa Italia 2018 sugli sci stretti. Presenti anche alcuni atleti della Dolomitica che si sono ben comportati rompendo così le titubanze e quindi affrontando al meglio la nuova stagione dopo una buona preparazione estivo/autunnale e ultimamente anche su neve visto che quest’anno è arrivata abbastanza presto.

Venerdì 22 nella gara individuale a tecnica classica sulla distanza dei 10 km maschili cat. aspiranti il miglior atleta trentino è risultato essere il moenese della Us Monti Pallidi, Giovanni Ticcò annata 2000, che si è piazzato subito a ridosso del podio con un buon 4° posto, secondo atleta trentino al 7° posto ma primo assoluto dell’annata 2001 è invece il nostro portacolori gialloverde Matteo Ferrari, siamo contenti per lui che inizia così con assoluta tranquillità questa nuova impegnativa stagione agonistica. All’11° posto assoluto e terzo dei trentini troviamo per la Monti Pallidi Alessandro Chiocchetti e poi al 13° posto ancora un buon piazzamento per la Dolomitica con Matteo Leso e al 16° Mariani. Per la Dolomitica in questa trasferta per la prima gara a tecnica classica sulla distanza dei 7,5 km segnaliamo nella categoria juniores femminile il 21° posto di Caterina Piller, mentre nella stessa cat. abbiamo avuto anche un 12° posto per la predazzana Carola Dellagiacoma che difende però i colori della Asd Cauriol di Ziano di Fiemme. Nella juniores maschile segnaliamo volentieri il risultato di un altro predazzano in forza al gruppo sportivo Fiamme Gialle 10° classificato Davide Facchini.

Sabato 23 si è invece gareggiato in tecnica libera sempre sulle stesse distanze per la seconda gara stagionale sugli sci stretti e per i nostri atleti sono arrivate ancora delle buone conferme. Nella cat. aspiranti maschile Giovanni Ticcò (Monti Pallidi) conferma un buon 6° posto, 8° posto per Matteo Ferrari seguito al 9° posto da Matteo Leso sempre della Dolomitica, bene anche gli altri atleti con Alessandro Chiocchetti (Monti Pallidi) al 14° posto e per la Dolomitica un 15° posto con Ivan Mariani. Nella junior femminile ancora un 12° posto per Carola Dellagiacoma della Asd Cauriol e stessa posizione del giorno precedente, 21° posto, per Caterina Piller della Dolomitica.

Si chiude quindi abbastanza bene questa trasferta a Gressoney per la Coppa Italia che ha visto anche il rientro nel giro delle gare importanti per Caterina Piller grazie ai suoi buoni risultati del momento.

Prossimi appuntamenti saranno per la gara Skisprint Team del 26 dicembre a Fiera di Primiero e a Pra del Moro vicino Feltre per i Campionati Italiani Sprint Individuali.