13.01.2018 Vermiglio / Fondo: Campionati Italiani U18-U20

Nicole Monsorno è bronzo nella sprint aspiranti

Una sola medaglia per i colori del Comitato Trentino nella prima giornata dei Campionati Italiani Giovani di sci di fondo, in programma a Vermiglio lo scorso 13-14 gennaio grazie all’organizzazione dello Sci Fondo Val di Sole. La medaglia è di bronzo e se l’è messa al collo Nicole Monsorno, del Gs Fiamme Gialle, che ha lottato sino alla fine con le due valdostane Emilie Jeantet e Federica Cassol, che sono riuscite a precederla sul traguardo. Per la fondista fiemmese di Passo Lavazè, una delle favorite per la vittoria finale essendo questa la sua specialità, pur avendo ottenuto una medaglia, rimane un po’ di rammarico, perché caduta nella qualifica, ha faticato più del previsto nelle semifinali e finale.

Giornata davvero storta anche per gli altri due trentini favoriti nella under 20, visto che il valsuganotto Simone Mocellini (Gs Fiamme Gialle) dopo aver ottenuto il miglior tempo nella qualifica e il fiemmese Stefano Dellagiacoma (Cs Carabinieri) nella semifinale sono caduti praticamente assieme, perdendo poi il contatto dagli avversari e non riuscendo a centrare la finale, e soprattutto i sogni di medaglia in una specialità dove hanno sempre dimostrato di potersi giocare il podio.

Nella categoria Under 18 maschile in qualifica il più veloce è stato Davide Graz (Gs Fiamme Gialle) nel tempo di 2:28.21, ha preceduto di 3″55 il valtellinese Francesco Manzoni e 3° il nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Matteo Ferrari a 9″48. Diversamente è andata poi con il proseguo delle batterie  e quindi in finale Graz ha amministrato il vantaggio accumulato nella prima parte del percorso e ha vinto davanti al valtellinese Francesco Manzoni e 3° Luca Compagnoni (Alpi Centrali), sempre in questa categoria segnaliamo il 6° posto per in nostro ex atleta Riccardo Bernardi ora Gs Fiamme Gialle, 7° posto per il nostro Matteo Ferrari che con il tempo di 2’37”69 è il primo a non aver raggiunto la finalissima a sei ma è comunque anche il primo atleta annata 2001 in questa classifica, ancora Dolomitica al 12° posto con Ivan Mariani, 15° Matteo Leso, mentre per la Us Monti Pallidi di Moena troviamo al 16° posto Giovanni Ticcò e al 18° posto Alessandro Chiocchetti, al 20° posto Olaf Hass della Asd Cauriol.

Tra le Under 18 femminili netto dominio della valdostana Emilie Jeantet che ha preso il largo fin dai primi metri di gara, 2ª Federica Cassol (Asiva) e 3ª Nicole Monsorno. Tra le Under 20 femminili successo per Chiara De Zolt che è riuscita a far prevalere le sue doti di sprinter precedendo Cristina Pittin (Friuli) e 3ª Martina Bellini (Alpi Centrali), in finale era comunque arrivata anche la predazzana della Asd Cauriol Carola Dellagiacoma che si classifica al 5° posto, sempre in questa categoria per la Dolomitica arriva un 18° posto con Caterina Piller.