13.02.2018 Lago di Tesero / Biathlon: Campionati Trentini

Baldessari Thomas – Dolomitica oro cat. ragazzi

2018-02-13-tutti prontiA Lago di Tesero è ormai diventato un appuntamento fisso nella settimana del carnevale quello con i Campionati Trentini di biathlon, sia con carabina aria compressa che carabina calibro22 organizzati come ormai consuetudine dall’Unione Sportiva Dolomitica di Predazzo.

Protagonisti soprattutto i giovani under 15 delle categorie con carabina aria compressa che si sono sfidati in una prova individuale per la conquista della medaglia, su un percorso sviluppato sulla pista Mondiali 2013, con varie lunghezze, giri da 1000/1500 metri da ripetersi più volte per le varie categorie in base ai passaggi al poligono per la serie di tiri. Con l’aria compressa il via ad ore 10:00, prima le prove di tiro per tarare i fucili e alle ore 11.00 inizio delle competizioni con la categorie cucciole che hanno effettuato due serie di tiro a2018-02-13-CASAGRANDE Gabriel terra e 3 km totali sugli sci stretti intervallati al poligono 1+1+1. Per le categorie cuccioli f/m ogni errore comportava 20” di penalità da aggiungere sulla classifica.

Nelle cucciole si è laureata Campionessa Trentina Lisa Brusaferri del Sc Fondo Val di Sole non velocissima sugli sci ma precisa al poligono, per lei nessun errore, che ha preceduto Sara Forlin dell’Us Primiero medaglia d’argento, miglior tempo sugli sci ma con tre errori al poligono nella seconda serie, e Letizia Moreschini (Fondo Val di Sole) medaglia di bronzo, secondo tempo parziale sugli sci ma imprecisa al poligono con ben sette errori 4-3. Nell cat. cuccioli maschile sulla stessa distanza 3 km, medaglia d’oro per Riccardo Giacomel (Us Primiero), veloce sugli sci e con un solo errore al poligono nella seconda serie, medaglia d’argento per Oscar Panizza (Fondo Val di Sole), 2018-02-13-BALDESSARI Thomas3miglior tempo sugli sci ma con un errore per serie al poligono. Medaglia di bronzo invece ad Alessio Vinante (Us Cornacci Tesero) con il terzo tempo parziale sugli sci e un solo errore nella seconda serie. Per la Dolomitica in questa categoria 4° posto con Marco Paganini, 5° Alessandro Marta, 7° Michael Dellasega.

Con partenze tutte a seguire con un minuto di distacco atleta per atleta, si è proseguito con la categorie ragazze sulla distanza dei 4 km con tre serie di tiro 1+1+1+1 al poligono tutte a terra. In queste categorie ragazze/i e poi anche allieve/i ogni errore conta per ben 30” si penalità. Si è laureata Campionessa Trentina cat. ragazze Alessia Forlin (Us Primiero) con il secondo tempo parziale sugli sci e 0-0-1 al poligono, medaglia d’argento per Chiara Trettel (Us Cermis) 4-1-1 al poligono e medaglia di bronzo per Anna Valeria Canteri (Us Primiero) 4-1-3 i sui errori. Fra i ragazzi si aggiudica la medaglia d’oro Thomas2018-02-13-BALDESSARI Thomas Baldessari della Dolomitica che realizza il secondo tempo parziale sugli sci ma è abbastanza preciso anche al poligono con solo due errori nelle tre serie 1-1-0, argento per Samuele Bettega (Us Primiero) il più veloce di categoria sugli sci stretti ma con tre errori al poligono, uno per serie, bronzo invece per Giovanni Puller (Sc Fondo Val di Sole), 0-1-1 per lui al poligono. In questa categoria ancora per la Dolomitica, 7° posto con Marco Boninsegna 1-0-1, 15° Cristian Ventura 5-4-3 e 16° Samuele Nodale 5-4-3.

Nella cat. allieve sulla distanza dei 6 km (1,5+1,5+1+1+1) e quattro serie di tiro al poligonoT-P-T-P si è laureata Campionessa Trentina Fabiana Carpella dell’Us Cornacci Tesero, freschissima Campionessa Italiana nella gara sprint svoltasi sabato scorso a Palafavera – Val di Zoldo (BL). Per lei terzo tempo parziale sugli sci e un solo errore al poligono nella sua ultima serie 0-0-0-1, medaglia d’argento per Serena Rigo (Sci Fondo Val di Sole), quarto tempo parziale sugli sci e due errori al poligono 0-1-1-0, medaglia di bronzo ancora per un’atleta del Fondo Val di Sole, Giulia Andrighi non velocissima sugli sci ma che commette due soli errori al poligono 1-1-0-0. In questa categoria 2018-02-13-GILMOZZI Benedetta2per la Dolomitica 7° posto per Benedetta Gilmozzi 1-0-2-2 al poligono e 8° posto per Beatrice Chiocchetti 1-2-2-1. Nella cat. allievi maschile gradino più alto del podio per Riccardo Zanon (Asd Cauriol), con il miglior tempo di categoria parziale sugli sci stretti e 1-3-0-1 errori sul poligono, gradino di mezzo per il primierotto portacolori gialloverde della Dolomitica Gabriel Casagrande, secondo tempo sugli sci e 0-2-0-1 nelle serie di tiri, terzo posto di questa categoria invece per un atleta ospite proveniente dal Veneto Sc Valzoldana, Giacomo Livan con terzo tempo sugli sci e 2-1-1-0 al poligono.

Nella prima mattinata dopo le prove di tiro delle ore 8:00 e l’inizio delle gare con la carabina calibro22 alle ore 9:00 si erano laureati anche i nuovi Campioni Trentini delle categorie aspiranti giovani e juniores, sulla distanza per tutti di 7,5 km totali, con 5 giri da 1,5 km e quattro serie di tiro al poligono T-P-T-P. Fra le aspiranti femminile oro per Lucrezia Parolari dell’Us Lavazè-Varena con il miglior tempo di categoria sugli sci e 1-3-0-3 al poligono, argento per Anael Mezzacasa (Us Primiero), 5-4-4-3 al poligono. Negli aspiranti maschile la medaglia d’oro va a Elia Zeni della Us Cornacci di Tesero, veloce sugli sci e 1-1-2-2 al poligono, secondo posto in questa categoria per un altro atleta ospite proveniente dal Veneto, Tiziano Costa dello Sc Valzoldana che commette diversi errori al poligono 2-1-3-4. Nella cat. giovani maschile gradino più alto per Daniele Bonvicini del Gs Castello di Fiemme 2-3-0-3 e nella cat. junior maschile medaglia d’oro a Emanuele Tombesi della Us Dolomitica asd 2-0-1-1.

Class.ufficiale TN 2018 ASP-GIOV-JUN
Class.ufficiale TN 2018 ARIA COMPRESSA