16-17-18.02.2018 Alfedena (AQ) / Fondo: Campionati U16 Gimkana – Individuale – Staffetta

Si sono chiusi domenica 18 febbraio i Campionati Italiani Under 16 (allievi) ad Alfedena (AQ) con le prove di staffetta a tecnica classica e finalmente anche per gli atleti del Comitato Trentino arriva un po’ di gloria, oro per la staffetta maschile e bronzo nella staffetta al femminile.

Al maschile trionfa la squadra A del Trentino con al lancio Simone Mastrobattista della Us Monti Pallidi di Moena che chiude la sua frazione al terzo posto, da il cambio a Giovanni Lorenzetti (Us Carisolo) che con il nono tempo parziale di frazione riesce comunque a tenere e cambiare in quarta posizione per Giacomo Varesco (Gs Castello di Fiemme) che in rimonta con il terzo tempo parziale di frazione riesce a recuperare i 46″ che lo separavano dalla medaglia d’oro precedendo sul traguardo in una quasi volata per 2″07 il Comitato Val D’Aosta che si era sempre mantenuto in prima e seconda posizione. Al terzo posto maschile si classifica il Friuli Venezia Giulia.

Per quanto riguarda la gara al femminile vince l’oro la staffetta delle Alpi Centrali che precede la Valle D’Aosta e bronzo come detto per il Trentino. Al lancio prima frazione per la quadra trentina Aurora Trettel della Asd Cauriol che chiude al quinto posto parziale, in seconda frazione ancora una atleta della Cauriol – Silvia Campione, che con il miglior tempo parziale di frazione riporta il Trentino al cambio in seconda posizione parziale, parte quindi Gabriella Zanetel (Us Primiero) che pur sciando bene e ottenendo il terzo tempo parziale di frazione viene raggiunta nel finale e preceduta sul traguardo per soli 7″15 centesimi. Bravi tutti questi atleti che hanno saputo fare squadra e portare i colori del Trentino al vertice.

Nelle giornate precedenti si era gareggiato, venerdì 16 con la prova formula gimkana a tecnica libera e sabato 17 con la gara individuale sempre in tecnica libera.

Venerdì le migliori cinque allieve trentine erano state Silvia Campione (Cauriol) 9ª classificata sia in qualifica che nella finalinaB, Alessia Andreolli (Sc Fiavè) 10ª in qualifica e 12ª nella finalinaB, Angelica Bonetti (Sc Rabbi) 17ª in qualifica e 16ª in finalinaC, Aurora Trettel (Cauriol) 20ª in qualifica e Gabriella Zanetel (Primiero) 27ª in qualifica. Al maschile i migliori cinque atleti trentini sono stati, Simone Mastrobattista (Monti Pallidi) 9° tempo di qualifica e 11° in finalinaB, Giacomo Vareso (Castello) 12° in qualifica e 7° in finalinaB, Samuel Rizzoli (Pol. Molina) 14° in qualifica e 16° in finalinaC, 20° in qualifica Giovanni Lorenzetti (Carisolo) e 45° in qualifica Nicholas Forlin (Primiero), ricordiamo per i colori gialloverde della Dolomitica l’85° posto in qualifica per Daniel Bordiga.

Sabato la migliore atleta trentina è risultata ancora Silvia Campione che ha chiuso la sua prova al 6° posto della classifica, le altre atlete si sono così piazzate, 13ª Gabriella Zanetel, 15ª Aurora Trettel, 31ª Alessia Andreolli, 33ª Angelica Bonetti, 36ª Letizia Sartori (Sc Fiavè). Per quanto riguarda gli allievi al maschile un buonissimo 5° posto arriva con Giacomo Varesco, 9° classificato Simone Mastrobattista, 22° Giovanni Lorenzetti, 27° Nicholas Forlin, 36° Martino Vanzo (asd Cauriol), 38° classificato per la Dolomitica Daniel Bordiga.