25.02.2018 Falcade / Fondo: Campionati Italiani

Il Comitato Trentino è primo nella graduatoria generale
Bene anche gli atleti di Fiemme e Fassa

Domenica 25 febbraio a Falcade (Belluno) la seconda e conclusiva giornata dei Campionati Italiani in tecnica classica delle categorie Aspiranti e Juniores e per la Coppa Italia della categoria Seniores, manifestazione organizzata dallo Sci club Val Biois. Una domenica caratterizzata purtroppo da grande freddo e vento ma nonostante ciò per i colori del Comitato Trentino sono giunte altre due medaglie, merito di Nicole Monsorno (Gs Fiamme Gialle), argento nella individuale in passo alternato della categoria aspiranti e grazie a Stefano Dellagiacoma (Cs Carabinieri), bronzo fra gli junior. Ma soprattutto il Comitato Trentino ha vinto la graduatoria generale, precedendo tutte le altre regioni d’Italia.

Nella Under 18 femminile successo per Emilie Jeantet (Sc Gran Paradiso) che ha percorso i 5 km nel tempo di 15’36”.1, 2ª Nicole Monsorno a 16″8 e 3ª Martina Di Centa (Cs Carabinieri) a 23″4. Negli Under 18 maschi vittoria per Davide Graz (Gs Fiamme Gialle) che ha percorso i 10 km nel tempo di 27’24″2, 2° Michele Gasperi (Cs Carabinieri) a 25″5 e 3° Luca Compagnoni ancora Carabinieri a 1’19″6. In questa categoria si sono molto ben comportati anche gli atleti delle Valli di Fiemme e Fassa, al 5° posto troviamo Alessandro Chiocchetti della Us Monti Pallidi che accusa un ritardo dal primo di 1’42″1, al 6° posto distanziato di soli altri 5 centesimi si classifica il nostro ex dolomitico Riccardo Bernardi (Gs Fiamme Gialle), 7° posto per Giovanni Ticcò (Us Monti Pallidi), 9° classificato Matteo Ferrari, 10° classificato Ivan Mariani e 16° classificato Matteo Leso, questi tre difendono i colori gialloverde della Us Dolomitica.

Successo per Martina Bellini (Cs Esercito) nella categoria Under 20 femmnile sui 7,5 km con il tempo di 22’21″4, 2ª Cristina Pittin ancora Cs Esercito distanziata di 30″5 e 3ª Chiara De Zolt Ponte (Cs Carabinieri) a 55″6, sempre in categoria un 11° posto per Gloria Vinante (Gs Fiamme Gialle), 17ª classificata la predazzana Carola Dellagiacoma che difende i colori della Asd Cauriol di Ziano di Fiemme e 19ª classificata per i colori gialloverde Dolomitica Caterina Piller. Ancora Luca Del Fabbro (Gs Fiamme Gialle) tra gli Under 20 che sulla distanza dei 15 km ha fatto segnare un tempo di 38’52″7 e che ha preceduto Martin Coradazzi (Cs Esercito) di 35″5 e 3° classificato Stefano Dellagiacoma a 41″4.