10-11.03.2018 Chau-Nueve (FRA) / Salto e Comb.Nordica: Alpen Cup

Martina Ambrosi (Us Dolomitica asd) sul podio gara salto speciale HS 60

2018-03-12-PHOTO-00000046La nostra portacolori gialloverde Martina Ambrosi sale per la prima volta sul podio in una gara Alpen Cup. Domenica 11 nella seconda giornata di gare sul normal hill HS60 di Chaux-Nueve trova infatti il terzo posto salendo così sul gradino più basso del podio grazie a due salti di 54.5 e 53.5 metri.

La vincitrice della prima e seconda tappa francese di Alpen Cup è sempre Lisa Eder (AUT) che ha conquistato il sesto successo stagionale confermandosi leader della classifica generale. Battuta quindi Oceane Paillard seconda ieri e anche oggi davanti davanti alla brava Martina che ha segnato il suo miglior risultato stagionale. Ieri la nostra portacolori si era piazzata al 5° posto sempre prima delle italiane con al 9° posto di giornata Jessica Malsiner (Sc Gardena) e 10° posto per Annika Sieff (Us Lavazè Varena). Domenica al 4° posto a ridosso di Martina troviamo Annika Sieff che si è trovata fuori dalla top 3 per soli 2 punti. Più lontane le altre italiane: Daniela Dejori 19ª, Jessica Malsiner 24ª, Arianna Sieff 25ª, Lena Prinoth 30ª e Martina Zanitzer 36ª.

Ma i buoni risultati per l’Italia nella trasferta francese di Chaux-Nueve non 2018-03-12-PHOTO-00000047finiscono qui. Annika Sieff ha conquistato due successi pieni in combinata nordica nelle due gare Gundersen HS60/4.0 km sia sabato che domenica. Sabato al secondo posto provvisorio dopo il salto stabilisce il miglior tempo sugli sci stretti e in rimonta si aggiudica la gara con 7″1 di vantaggio sulla sloveva Ema Volavsek, al terzo posto la francese Emma Treand. Buono per l’Italia anche il 4° posto di Daniela Dejori (Sc Gardena) in risalita dal settimo posto provvisorio dopo il salto, 9° posto per Lena Prionoth (Sc Gardena), 11ª Arianna Sieff (Us Lavazè Varena). Domenica dopo aver confezionato il miglior punteggio nella prova di salto ha fatto registrare il quarto tempo sugli sci stretti, sufficiente per chiudere la gara in prima posizione con circa 30 secondi di vantaggio sulla francese Lena Brocard che ha fatto segnare il terzo tempo nel fondo, al terzo posto di classifica finale Ema Volavsek, quinta dopo il salto, che ha battuto per soli due centesimi al fotofinish un’altra azzurra, Daniela Dejori che in forte rimonta dal sesto posto dopo il salto ha segnato il miglior tempo nei 4 km di fondo. Nono posto per Lena Prinoth e decima Arianna Sieff.

Non così bene invece la trasferta per l’Italia nelle gare maschili, nel salto speciale sul trampolino HS118, il miglior risultato venerdì 9 marzo è per Francesco Cecon che si classifica al 19° posto, 30° Giovanni Bresadola e 35° Gabriele Zambelli. Sabato 10 nella seconda gara le cose migliorano di poco, 12° Francesco, 29° Gabriele e 34° Giovanni.

Dai ragazzi della combinata nordica i risultati per l’Italia sono un po’ migliori, sabato la gara se la aggiudica l’austriaco Johannes Lamparter, secondo parziale dopo il salto, davanti ai germanici Simon Huttel, che era primo dopo il salto, e David Mach sesto dopo il salto. Il migliore degli italiani è risultato Denis Parolari (Us Lavazè Varena), 5° classificato a 1’1″7 dal vincitore, al 7° posto Aaron Kostner (Gs Fiamme Oro) a 1’21″8 e 22° Giulio Bezzi (Gs Monte Giner). Domenica 11 gara quasi fotocopia con 6° posto di classifica finale per Denis. Ancora 7° classificato Aaron e 22° posto per Domenico Mariotti (Gs Monte Giner).