23ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 29 aprile
Dolomitica vs Spormaggiore 2 – 4
Gol: Giuseppe Lucieri (R), Stefano Carpella
Con inizio alle ore 16:00 domenica 29 aprile sul campo di Predazzo si è giocata la 10ª giornata del girone di ritorno tra Dolomitica e Spormaggiore.
Al 5° minuto la prima occasione è per la Dolo con Gabrielli che servito da Brigadoi a tu per tu con il portiere calcia a lato. All’11° arriva la risposta degli ospiti con il numero 11 che lanciato in profondità entra in area e calcia con la palla che viene deviata in angolo dalla chiusura di Defrancesco, quattro minuti dopo ancora gli ospiti colpiscono un palo con un tiro dal limite del numero 7 che tre minuti dopo impegna ancora Dellantonio T. con un tiro da fuori area. La Dolo si sveglia e al 18° Brigadoi ruba palla al limite dell’area avversaria e in diagonale sfiora il palo, un minuto dopo sempre Brigadoi lanciato da Gabrielli insacca ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 21° ancora Brigadoi viene atterrato in area dal numero 6, calcio di rigore ed espulsione per fallo da ultimo uomo, sul dischetto si presenta Lucieri che insacca per la rete del vantaggio. Lo Spormaggiore prova a reagire e al 29° il numero 9 salta un uomo e, appena entrato in area calcia in porta con Dellantonio T. che si oppone deviando in angolo. Passano 3 minuti e la Dolo raddoppia con Carpella che sfrutta un lancio di Gabrielli e con un tiro in diagonale batte il portiere in uscita. Il primo tempo si chiude senza altre occasioni.
Si riprende e al 50° Dellantonio T. esce goffamente sul centravanti avversario causando un calcio di rigore che il numero 10 trasforma per la rete del 2 a 1. La Dolo accusa il colpo e cinque minuti dopo Capaldo entra in contatto con un avversario in area, per l’arbitro è rigore, si ripresenta sul dischetto ancora il numero 10 che con freddezza pareggia i conti. La Dolo è frastornata e Mister Capaldo cambia inserendo Giacomelli per Capaldo e Partel per Gabrielli, ma al 60° lo Spormaggiore passa in vantaggio con una punizione dal limite che passa sotto la barriera. Gli ospiti effettuano due cambi e si chiudono nella propria metà campo, mentre per la Dolo entrano anche Pederiva per Carpella e Bosin per Brigadoi. La partita si fa nervosa e arrivano anche le prime ammonizioni. La Dolo ci prova in tutti i modi ma non riesce a concretizzare la mole di gioco sviluppata e all’85° lo Spormaggiore su una ripartenza segna la quarta rete con il numero dieci che partito sul filo del fuorigioco con un pallonetto batte Dellantonio T. in uscita. All’89° Partel viene atterrato in area e il direttore di gara concede il quarto rigore dell’incontro, sul dischetto va ancora Lucieri ma questa volta il portiere intuisce la traiettoria e con il corpo respinge. In pieno recupero al 93° Giacomelli evita il cinque a due salvando sulla linea di porta dopo un’uscita avventata di Dellantonio T.. Al 94° dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine della partita.
Sembra impossibile finire il primo tempo in vantaggio per due reti a zero e con un uomo in più e ritrovarsi alla fine sconfitti per quattro a due, verrebbe da dire una domenica da dimenticare, ma forse queste sono proprio quelle domeniche che si devono ricordare se si vuole crescere e migliorare.
Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra