25ª GIORNATA CAMPIONATO 1ª CATEGORIA

25ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 20 maggio
Dolomitica vs Fassa   2 – 0
Gol: Stefano CarpellaSimone Pederiva

Dopo la pausa di domenica 13 in occasione dell’adunata degli Alpini a Trento, domenica 20 maggio sul campo di casa si è giocata la penultima giornata di campionato contro il Fassa.

La partita inizia con entrambe le squadre che si studiano fino al 23° quando per la Dolo Gabrielli su punizione dal limite calcia di poco alto sopra la traversa, passano tre minuti e sugli sviluppi di un calcio d’angolo Capaldo calcia al volo dal limite con la palla che viene murata da un difensore. Il Fassa cerca di reagire con un paio di conclusioni da lontano che non impensieriscono più di tanto Dellantonio D.. Al 36° la Dolo passa in vantaggio, Giacomelli dal centro apre sulla sinistra per l’accorrente Dellantonio G. che di prima serve al centro per Carpella che, in velocità, anticipa tutti e insacca con un tiro rasoterra che non lascia scampo al portiere ospite. Il primo tempo si chiude senza altre grosse emozioni.

Il gioco riprende con il Fassa che per essere più offensivo nel giro di pochi minuti effettua subito due cambi ma è ancora la Dolo che si rende pericolosa con Dellantonio G. che dal limite calcia di poco alto sopra la traversa. Anche Mister Capaldo effettua un cambio togliendo Gabrielli per Pederiva. Gli ospiti alla ricerca del pareggio si giocano il tutto per tutto e inseriscono altri due giocatori freschi, ma la Dolo si difende con ordine e non rischia quasi nulla se non su una conclusione da lontano del numero dieci che Dellantonio D. respinge di pugno.
Le squadre si allungano e Mister Capaldo fa entrare Partel per Carpella e al 78° è proprio il neo entrato che dopo aver ricevuto palla da Lucieri di prima serve in area Pederiva che segna la rete del 2 a 0. Gli ospiti effettuano ancora un cambio e per la Dolo entrano Bosin per Dellagiacoma e Depellegrin per Rovisi. Il raddoppio di fatto ha tagliato le gambe alla compagine fassana e prima della fine della partita la Dolo va vicina alla terza rete prima con Partel che con un gran tiro dal limite sfiora l’incrocio dei pali, poi tocca a Lucieri che saltati due uomini in area al momento di calciare si fa murare da un difensore, e infine con Pederiva che all’altezza del dischetto del rigore tutto solo, sciupa una ghiotta occasione calciando alto.

Una vittoria di carattere contro un Fassa che si giocava la permanenza nella categoria, a dimostrazione che la giusta convinzione nei propri mezzi e la determinazione nel volere e cercare il risultato alla fine premia sempre.

Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra