14.10.2018 Tarvisio / Salto e Comb.Nordica

Bryan Venturini 3° nel salto speciale U14
dal trampolino HS36

Si è concluso il “mini” raduno della squadra di salto e combinata nordica della U.S. DOLOMITICA ASD che ha portato da venerdì 12 ottobre i giovani atleti (Consolati Eros, Mosele Nicola, Zorzi Denis, Venturini Bryan, Cemin Daniel, Boninsegna Manuel e Consolati Andrea) guidati dall’allenatore Virginio Lunardi alla volta di Tarvisio. I ragazzi si sono poi allenati sabato sui trampolini K30-K40-K60 del Centro Salto di Planica (SLO) dove hanno avuto modo di fare due sedute di salto per migliorare il loro livello tecnico, avendo anche la possibilità di cambiare tipologia di trampolini con buoni salti da parte di tutti i ragazzi. Domenica mattina invece è andato in scena a Tarvisio il Trofeo “De Martiis” valevole come prima prova della Coppa Italia 2018/2019 di salto e combinata nordica.

Nella gara promozionale gli atleti della cat. U10 si sono cimentati sul trampolino K11 con dei buoni salti, Boninsegna Manuel è 7° classificato e Consolati Andrea 13° classificato, purtroppo entrambi sono caduti nel secondo salto di gara, penalizzando la loro classifica ma per fortunatamente senza conseguenze fisiche.
Per la categoria U14 sul trampolino HS36 buon 3° posto per Venturini Bryan capace di due misure eguali a 30 mt, 7° posto per Mosele Nicola con due misure eguali di 27 mt e 11° posto per Cemin Daniel, anche lui con due salti eguali a 22 mt.

La gara valevole per la combinata nordica ha visto poi gli atleti percorrere il percorso impegnativo di 1 km di corsa per i piccoli atleti della cat. U10 con il 7° posto finale per Boninsegna Manuel e l’8° posto di Consolati Andrea. La categoria U14 ha invece dovuto percorrere 3km di corsa e alla fine per la Dolomitica giungono un 5° posto con Venturini Bryan e un 6° posto per Mosele Nicola, autore di un ottimo recupero, mentre Cemin Daniel non ha corso per un dolore al ginocchio.

Quella appena trascorsa è stata un’ottima trasferta, dove i ragazzi hanno potuto allenarsi provando nuovi trampolini, potendo migliorare la loro tecnica su trampolini più grandi e chiudere una tre giorni di allenamenti con una discreta gara anche se al di sotto forse della aspettative nel risultato finale dei singoli.

E adesso avanti con le ultime giornate di allenamento sulla plastica in quel della Valgardena Monte Pana e poi la preparazione atletica in vista di poter tornare ad allenarci su neve con la prima gara stagionale prevista presso il Centro del Salto di Predazzo per fine dicembre.

Anche i lavori sul nuovo trampolino HS66 e il rifacimento dell’HS20 e HS34 sono in fase di ultimazione e appena ci sarà la neve si tornerà a saltare anche per i più piccoli nostri atleti al Centro del salto di Predazzo.