28.01.2019 Lathi (FIN) / Salto Speciale e Comb.Nordica: Resoconto Mondiali Junior

Esperienza importante anche per il portacolori Dolomitica, Iacopo Bortolas

Non sono arrivate medaglie per il Team Italia ai Campionati Mondiali Junior di salto e combinata nordica, ma piazzamenti significativi nel confronto di Lathi con atleti di nazioni al top in questo settore.

In particolar modo nella combinata nordica gundersen dal trampolino Hs100 e prova lunga con 10 km di fondo, l’altoatesino Aaron Kostner (Gs Fiamme Oro) ha ottenuto il quarto posto. Nella stessa gara Domenico Mariotti (Gs Monte Giner) ha terminato al 24° posto e il compagno di società Giulio Bezzi al 30° posto, mentre per la Dolomitica Iacopo Bortolas conclude la sua prova al 40° posto. Per Iacopo comunque la soddisfazione di essere il primo piazzato degli atleti annata 2003 a questo Mondiale a cui potevano partecipare atleti nati dal 1999 al 2003.

Nella combinata gara corta, dallo stesso trampolino, ma sulla distanza di fondo dei 5 km Aaron Kostner si è piazzato 6°, Giulio Bezzi 28°, Domenico Mariotti 34° e Iacopo Bortolas 41° (anche in questa gara miglior atleta 2003). Il quartetto composto da Kostner, Bezzi, Bortolas e Mariotti è risultato ottavo nella gara a squadre.

In campo femminile, una sola gara di combinata nordica disputata, sempre sul trampolino Hs100 e distanza di 5 km per la prova di fondo. Il miglior risultato per l’Italia arriva dalla gardenese Daniela Dejori che si classifica al 6° posto, mentre la fiemmese dell’Us Lavazè Varena Annika Sieff si classifica al 13° posto. Nelle prove di salto speciale trampolino Hs100 è giunta la medaglia di bronzo da parte di Lara Malsiner (Gs Fiamme Gialle), in gara anche le trentine Giada Tomaselli (Gs Monte Giner) 31ª classificata e Annika Sieff 36ª classificata.

In campo maschile Giovanni Bresadola (Gs Monte Giner) ha ottenuto il 35° posto.

Si sono poi svolte tre competizioni a squadre. Nella sfida maschile Francesco Cecon, Mattia Galiani, Daniel Moroder e Giovanni Bresadola sono 12° classificati, mentre in quella femminile Daniela Dejori, Annika Sieff, Giada Tomaselli, Lara Malsiner si classificano al 7° posto, il team misto con Giada Tomaselli, Francesco Cecon, Lara Malsiner e Giovanni Bresadola ha ottenuto l’8° posto.