19-20.01.2019 Lago di Tesero / Fondo: 36° Skiri Trophy X-Country

Anche per questa stagione è andato in archivio il 36° Skiri Trophy, svolto come da tradizione sulle piste di Lago di Tesero con la perfetta organizzazione del G.S. Castello di Fiemme.

Si parte nel pomeriggio di sabato 19 con le categorie baby/cuccioli in T.C., dove eravamo presenti con una ventina di atleti, pronti a scattare all’ormai famoso Ready to go di Mario Broll. Tra le baby vittoria di Giulia Ronchail (S.C. Sestriere) con Aurora Invernizzi (Nordik Ski) e Anna Sagmaiser (S.C. Sesvena) a completare il podio. La nostra portacolori gialloverde Dolomitica Aurora Veronesi si piazza al 74° posto. Più numerosi i pari età al maschile dove vince il valtellinese Matteo Zanon seguito da Axel Oscar Gianola (Nordik Ski) e da Dario Clementi, sempre Valtellina. Per la Dolomitica troviamo Lorenzo Ferrari 14°, Manuel Boninsegna 75°, Stefano Colpi 79°, Klaus Dellagiacoma 97°, David Pernter 111°, Davide Leso 125°, Tobia Rea 126°, Giancarlo Feligetti 146° e Andrea Consolati 148°.

Saliamo ai cuccioli, al femminile ci sono le nostre due rappresentanti ovvero Clara Facchini 83ª e Sofia Dellantonio 118ª. Questa categoria è stata vinta da Sofia Giacomelli (Alta Valtellina) seguita dalla valligiana Anastasia Morandini (Cauriol) e da Maglì Miragno (Alpi Marittime). Ultima partenza di giornata, cuccioli maschile. Vittoria per il veneto Raul Castagna (Bosco) seguito da Filippo Massimino (Alpi Marittime) e dal Valtellinese Pietro Zanoli. Enrico Bucci è 38° e primo dei nostri seguito da Giovanni Bridi 68° e Luca Morandi 101°, Marco Paganini 103°, Simone Sgarbi 112°, Jacopo Rea 127°, Luca Consolati 140°, Alessandro Marta 142° e Nicola Morandini 154°.

La prima giornata si conclude poi a Castello con la sfilata di apertura e saluto alle Nazioni presenti.

Domenica 20 un cielo da cartolina e piste eccellenti aprono la giornata riservata alle categorie maggiori. Prima partenza per le ragazze dove vince il Friuli con Aurora Baron (U.S. Aldo Moro), completano il podio due cuneesi Giulia Piacenza 2ª e Aurora Giraudo 3ª. Per la Dolomitica in gara le gemelle Boninsegna con Giada al 69° posto e Natasha al 73°, vittima quest’ultima anche di una caduta.
Passiamo ai maschi dove il podio in quanto a province è la fotocopia di quello femminile. Vince Federico Flora (Timau Cleulis – Udine) con Michele Carollo 2° e Alberto Rigaudo 3° (Alpi Marittime). Buon 6° posto per il nostro Luca Ferrari autore di un’ottima prestazione. Sempre per i colori gialloverdi della Dolomitica, Luca Libener è 36°, Nicola Mosele 105° da Jihad Ouachi al 106° posto.

Arriviamo alla categoria maggiore, tra le allieve sempre Friuli a comandare con la vittoria di Aurora Morassi (Timau Cleulis) seguita dalla veneta Maria Sole Cona (Bosco) e da Elisa Gallo (Alpi Marittime). La gialloverde Gloria Gabrielli, al suo primo Skiri Trophy, si classifica al 57° posto. Ultima partenza, quella degli allievi, dove a tagliare per primo il traguardo è il modenese Matteo Biondini (Piandelagotti) seguito dal piemontese Davide Ghio (Alpi Marittime) e Samuele Giraudo (Vallestura), per la Dolomitica troviamo Christian Leso 35°, un buon risultato che conferma la ripresa, al 70° posto Damiano Rasom seguito da Stefano Mazzel 79°.

Parla a nostro favore anche la classifica per Società, dove, senza grandi acuti personali da parte dei ragazzi, la Dolomitica si piazza all’11° posto e prima per quanto riguarda gli Sci Club regionali.

Un sentito grazie va ancora agli organizzatori, sempre impeccabili e comunque disponibili a risolvere ogni tipo di problema.