09.02.2019 Ljubno (SLO) / Salto Speciale: Coppa del Mondo Femminile

Esordio in Coppa del Mondo salto in gara Team per Arianna Sieff (Us Lavazè Varena)

Sabato 9 febbraio a Ljubno, in Slovenia, l’Italia si è classifica all’ottavo posto nella gara a squadre di salto femminile. Arianna Sieff, portacolori dell’Us Lavazè Varena, inserita nella squadra italiana come terza delle quattro atlete, fa il suo esordio in Coppa del Mondo, collezionando nelle due serie purtroppo non molti punti 140,8, a scusante da segnalare che era al rientro dopo quattro mesi senza gare per infortunio.

La migliore delle azzurre è stata Lara Malsiner (Sc Gardena), che è stata anche l’ultima atleta della squadra a salire sul trampolino HS 94, l’altoatesina ha portato a casa complessivamente 249 punti consentendo alle azzurre di chiudere con un totale di 776 punti. Come prima atleta italiana era invece salita sul trampolino Veronica Gianmoena, anch’essa dell’Us Lavazé Varena, che ha realizzato un totale di 188,8 punti. La nostra seconda atleta in gara, Elena Runggaldier (Gs Fiamme Gialle), ha realizzato un totale di punti 197,4.

La gara se la è aggiudicata la squadra della Germania con punti 1001,3 davanti a Slovenia punti 975,9 e Austria punti 936,9.

Nel fine settimana dal 7 al 10 febbraio sempre a Ljubno si sono disputate altre gare individuali di Coppa del Mondo femminile salto speciale. Giovedì 7 in qualifica Lara Malsiner aveva ottenuto un buon 11° posto mentre non avevano passato la prova Elena Runggaldier, 42ª classificata, e Veronica Gianmoena 49ª. Venerdì 8 nella 16ª prova stagionale di Coppa del Mondo Lara Malsiner ha ottenuto quindi un buon 15° posto sulle 40 atlete che hanno partecipato alla competizione. Sabato 10 nella 18ª prova arriva per Lara il miglior risultato stagionale, chiude infatti al 7° posto. Buona gara anche per Elena che si classifica al 18° posto, non hanno raggiunto invece la finale chiudendo al 50° posto Veronica Gianmoena e Arianna Sieff che è 56ª classificata.