23-24.02.2019 Asiago / Fondo: Camp. Italiani Giovani

Argento a Matteo Ferrari e Bronzo a Riccardo Bernardi

É esaltante il bilancio per il Comitato Trentino ai Campionati Italiani Giovani di fondo andati in scena nell’ultimo fine settimana di febbraio. Il bottino al termine delle due giornate è di 2 medaglie d’oro, una per Nicole Monsorno (Gs Fiamme Gialle) e una per Stefano Dellagiacoma (Cs Carabinieri), un argento per il predazzano portacolori gialloverde della Dolomitica Matteo Ferrari e 3 bronzi, ancora con Nicole Monsorno, Giovanni Ticcò (Us Monti Pallidi) e Riccardo Bernardi gialloverde della Dolomitica, per un totale di 6 medaglie.

Sabato 23 una bella giornata di sole ha accompagnato l’ottima l’organizzazione dell’Unione Sportiva Asiago che ha presentato ottimi percorsi di gara a Campolongo presso Rotzo sull’Altipiano di Asiago per questa gara sprint.

Nella categoria Under 20 femminile fin dalle qualifiche la dominatrice è stata l‘atleta di Lavazè Nicole Monsorno, nelle batterie ha controllato ed è passata agevolmente alle fasi successive. In finale dopo una prima parte di gara dove le atlete si sono controllate a vicenda, sull’ultima salita Nicole ha attaccato ed è giunta con un buon margine di vantaggio sul traguardo regalandosi questa seconda medaglia d’oro dopo quella di Pragelato nella sprint a tecnica classica. Medaglia d’argento per l’atleta di Schilpario Valentina Maj (Alpi Centrali) che ha preceduto sul traguardo Thea Schwingshackl (Alto Adige). Al maschile Under 20 stesso copione, con il miglior tempo della qualifica fatto registrare da Stefano Dellagiacoma che ha inflitto oltre 3″ al valtellinese Francesco Manzoni. Dopo le batterie, in finale sull’ultima salita, forcing da parte di Dellagiacoma che resiste fino al traguardo e quindi si aggiudica la medaglia d’oro seguito come un’ombra da Luca Del Fabbro (Friuli V.G.) che si è dovuto accontentare della medaglia d’argento e bronzo per il nostro Dolomitico Riccardo Bernardi. Sempre in questa categoria e per la Dolomitica da presentare il 14° posto di Ivan Mariani e il 17° posto di Matteo Leso.

Per gli Under 18 ed Under 16 la prova assegnava punti per la Coppa Italia Rode. Tra le Under 18 femminili la vittoria è andata a Sara Hutter (Alto Adige) che ha vinto dopo una lunga volata davanti ad Anna Rossi (Alpi Centrali) e 3ª Francesca Cola (Alpi Centrali), migliore atleta trentina Silvia Campione (Asd Cauriol) che si classifica al 10° posto. Fra gli Under 18 maschili Denis Muscarà (Asiva) si è dimostrato l’atleta più in forma fin dalle qualifiche, ha vinto davanti al nostro Matteo Ferrari 2° classificato e 3° classificato Simone Zanon (Asiva), ancora per la Dolomitica in questa categoria 50° posto per Daniel Bordiga.

Domenica è invece stata la giornata del riscatto degli atleti del Comitato friulano, dopo i due ori andati al Trentino nella prima giornata, il Friuli ha calato un tris d’assi ed ha vinto 3 dei 4 titoli in palio.

Fra gli Under 20 maschile Luca Del Fabbro, Campione Mondiale Junior a Lahti, ha aggiunto un ennesimo Titolo Italiano alla sua lunga collezione. L’atleta di Forni Avoltri ha vinto sui 15 km nel tempo di 36’11″1, 2° Davide Graz (Friuli) distaccato di 23″5 e medaglia di bronzo per Giovanni Ticcò (Gs Fiamme Gialle-Trentino) a 1’04″1. Per i portacolori gialloverdi arriva un 7° posto con Ivan Mariani che accumula un distacco di 1’49″9, 17° Riccardo Bernardi e 19° Matteo Leso. Tra le Under 20 ha vinto Martina Di Centa (Friuli) sui 7,5 km con il tempo di 21’08″9, 2° Emilie Jeantet (Asiva) a 13″0 e 3ª Nicole Monsorno (Trentino) a 22″9. La predazzana Caterina Piller (Cus Trento) si classifica al 17° posto.

Fra gli Under 18 maschile ha vinto Andrea Gartner, 10 km con il tempo di 25’16″4. Medaglia d’argento per il nostro portacolori gialloverde Matteo Ferrari a 4″6 e bronzo all’altoatesino Bjoern Angerer a 17″9. L’ultimo titolo in palio per le Under 18 femminili è andato alle Alpi Centrali grazie al successo di Anna Rossi che sui 5 km ha fermato il cronometro sui 14’32″2, medaglia d’argento all’Alto Adige con Sara Hutter distanziata di appena 3″2 e 3ª Denise Dedei (Alpi Centrali) a 8″3. Purtroppo soltanto un 4° posto senza medaglia per la brava atleta della Cauriol Silvia Campione a 11″2.