08.03.2019 Lama Mocogno / Fondo: Campionati Italiani Ragazzi

Il primierotto anche biathleta Samuele Bettega è Campione Italiano ragazzi di fondo gara gimkana sprint

Domenica scorsa a Lago di Tesero ha festeggiato la medaglia d’oro in staffetta ai Campionati Italiani U15 di biathlon e il giorno prima si era dovuto accontentare del quarto posto nella gara individuale. Ma non ancora soddisfatto il giovane primierotto Samuele Bettega si è ripetuto e riscattato alla grande anche nella disciplina del fondo, aggiudicandosi la medaglia d’oro nella gara di apertura dei Campionati Italiani Ragazzi di Lama Mocogno, in provincia di Modena.

Samuele nella gimkana cross country sprint si è messo in evidenza già nelle qualifiche staccando il secondo tempo di giornata e nella finale ha interpretato la gara come nessun altro, riuscendo così a mettersi al collo la medaglia del metallo più prezioso. Nella finale Samuele Bettega ha avuto la meglio sul friulano Federico Flora miglior tempo in qualifica e sul valtellinese Alfredo Gaglia che era quarto nella qualifica, mentre in quarta posizione ha concluso il piemontese Michele Carollo che era terzo in qualifica davanti al valdostano Tommaso Cuc.  Da segnalare poi il settimo posto di Nicola Romagna, sempre dell’Us Primiero, un gran bel risultato anche per il portacolori gialloverde della Dolomitica Luca Ferrari che si classifica al 14° posto finale dopo aver segnato il 15° tempo di qualifica, comunque sempre terzo degli atleti trentini. E ancora per il Trentino al 15° posto Andrea Goss (Us Lavazè Varena), 21° posto Pietro Corradini (Gs Castello di Fiemme) e 22° Roberto Iellici (Asd Cauriol).

Il titolo under 14 femminile è stato invece appannaggio della piemontese dello Sc Alpi Marittime Giulia Piacenza, anche lei una biathleta con il miglior tempo anche di qualifica, che in finale ha avuto la meglio sulla lombarda Vanessa Comensoli (Pol. Le Prese) che in qualifica aveva fatto segnare il terzo tempo, medaglia di bronzo alla emiliana Anna Maria Ghiddi (Pol.Pavullese), al 4° posto un’altra biathleta del Sc Alpi Marittime, Carlotta Guatero che nelle qualifiche aveva fatto segnare il secondo tempo provvisorio mettendo in evidenza quanto già dimostrato la settimana scorsa in Val di Fiemme andando a vincere l’oro dei Campionati Italiani Biathlon cat. ragazze. Fra le atlete trentine la migliore è stata Annalisa Varesco (Gs Castello di Fiemme), che ha chiuso 11ª, seguita a ruota da Arianna Broch e Anna Valeria Canteri del Primiero (12ª e 13ª). Poco lontana, in 21ª posizione ha terminato Chiara Trettel dell’Usd Cermis.