10.03.2019 Passo Rolle / Sci Alpino: Gara InterC di recupero Rag/All – Circuito Casse Rurali Trentine

Trofeo Val di Fiemme Cassa Rurale

A organizzazione della Us Dolomitica asd di Predazzo si è svolta, domenica 10 marzo a Passo Rolle, sulla pista Castellazzo 2, la gara di slalom gigante intercircoscrizionale del Circuito Casse Rurali Trentine categorie rag/allievi, valida come prova unica di recupero, per la qualificazione ai Campionati Trentini 2019. Una discreta giornata con buona visibilità, ma anche cruda a causa del vento continuo anche se non forte, ha accolto gli oltre 250 atleti iscritti alla manifestazione che consentiva il passaggio ai Trentini ai primi tre classificati di ogni categoria.

Alle 9:30 precise l’inizio della gara per la categorie ragazzi femminile che presentava ben 58 iscritte. La pista non è di per sé molto selettiva ma ha una sua caratteristica, quella di essere lunga, miglior tempo 1’17″28, e di conseguenza qualche atleta ha forse patito un po’ troppo questo fatto e non è arrivata al traguardo o è arrivata sconcentrata tanto da essere squalificata all’ultima porta. Alla fine solo 34 classificate, 3 non partite, 10 non arrivate e 11 squalificate. 20190316_093039Anche al maschile le cose non sono andate molto diversamente, 99 erano gli iscritti di cui 4 non sono partiti, ma ben 13 atleti non sono arrivati al traguardo e 8 sono stati gli atleti squalificati all’ultima porta. Soltanto 74 quindi gli atleti in classifica. Forse un po’ di colpa possiamo darla anche agli allenatori delle varie Società che hanno fatto fare una ricognizione un po’ approssimativa saltando le ultime porte, passando subito dalla stradina verso gli 20190316_093123impianti per non dover risalire leggermente a spinta dal fondo gara. Per queste due categorie una sola manche di gara e quindi gli atleti qualificati per i Trentini sono risultati essere: al femminile, 1ª Annalisa Moser Zotta (Sc Panarotta), 2ª Petra Lessio (Sc Team Azzurro), 3ª Leyla Chesi (Sporting Club Madonna di Campiglio). Al maschile: 1° Davide Cheller (Sc Agonistica del Baldo), 2° Ettore Rubinelli (Falconeri Ski Team), 3° Sebastiano D’Amico (Agonistica Campiglio).

Le categorie allievi hanno invece dovuto affrontare come in tutte le loro gare una seconda manche. Quindi fatta immediatamente una nuova ricognizione, 20190316_093210quasi a seguire il tracciatore, alle ore 13:20 si è dato il via per questa seconda discesa. Circa una ottantina di atleti tra femmine (35) e maschi (47) ma fra di loro mancava anche l’unica atleta della Dolomitica in gara oggi (tutti gli altri nostri atleti, Dolomitica e Asd Cauriol sono già regolarmente qualificati per poter partecipare alle prossime gare dei Campionati Trentini 20190316_0932512019), Silvia Morandini, è stata purtroppo l’unica allieva squalificata nella prima manche e proprio sulla ultima porta. Nella cat. allieve la vittoria è andata a Chiara De Davide (Falconeri Ski Team), 2ª Barbara Delpero (Sc Pejo-Tonale), 3ª Silvia Tasin (Ski Team Paganella). Nella cat. allievi maschile al primo posto Riccardo Ferrari (Asd Campiglio Ski Team), al secondo posto Giovanni Moni (Wonder Ski Team), e terzo posto per Daniele Ossana (Sc Anaune).

Finite le gare presso la Capanna Cervino, dopo il tempo tecnico di stilare le 20190316_093314classifiche, si è svolta anche la premiazione degli atleti saliti sui vari podi con anche il Trofeo Cassa Rurale Val di Fiemme. Fatto forse curioso che della circoscrizione B nessun atleta riesce, o diciamo ottiene, la qualificazione per i Trentini con questa gara. Il 2° Trofeo “VAL DI FIEMME CASSA RURALE” se lo è aggiudicato il Falconeri Ski Team con punti 311 precedendo il Campiglio Ski Team secondo classificato con punti 235, e terzo classificato lo Sc Team Azzurro punti 193.

La manifestazione va quindi a conclusione con la massima soddisfazione di tutta la Us Dolomitica asd che ringrazia i propri tecnici, volontari, genitori, e atleti tutti che hanno dato una grossa mano, come ringrazia di cuore anche gli atleti e i tecnici di tutte le altre Società presenti che hanno collaborato con l’organizzazione con una continua lisciatura per tutti. Un ringraziamento speciale anche alla Società degli Impianti Castellazzo srl che ci ha ospitato nel migliori dei modi e alla Capanna Cervino che ha fatto da supporto logistico per atleti, genitori, spettatori e volontari.

Prossimo appuntamento per il Circuito Casse Rurali Trentine sarà a Madonna di Campiglio da domenica 17 marzo per tre giornate quando si disputeranno le prove tecniche dei Campionati Trentini 2019.

Per tutti coloro che volessero consultarle, riportiamo le classifiche di giornata:
classifica_ufficiale_rag (1) (1)
classifica_ufficiale_all (2)
classifica_societa (1)