30-31.03.2019 Val Martello / Biathlon Calibro22: Campionati Italiani

Tommaso Giacomel – fa cinque su cinque, en plein di titoli tricolori

Tommaso Giacomel conclude alla grande una super stagione mettendosi al collo altre due medaglie d’oro ai Campionati Italiani di biathlon in Val Martello. Dopo i tre successi nelle precedenti prove è riuscito a far valere la legge del più forte nella categoria giovani, superando il valdostano Iacopo Leonesio.

Nella mass start di sabato 30 marzo l’atleta di Imer nel Primiero ha preso il comando già dopo il primo poligono grazie a uno zero e al solito altissimo ritmo sugli sci. Giacomel però, è incappato in un triplo errore nella seconda serie di tiro, che gli ha fatto perdere momentaneamente la testa della gara a vantaggio di Iacopo Leonesio. Il carabiniere valdostano è stato il principale avversario del trentino, rilasciando i colpi più lentamente ma puntando molto sulla precisione ha chiuso con quattro zero, uscendo quasi sempre davanti a Giacomel, che ha commesso un errore in entrambe le serie in piedi. Qui però il trentino ha colpito per l’atteggiamento, ha sparato con uno shooting time impressionante per un Under 19, riuscendo a concedersi quindi anche l’errore. Sugli sci poi ha sfruttato il suo bel motore vincendo quindi con oltre 20″ di vantaggio sul valdostano. Terza piazza per un ottimo Stefano Canavese sempre delle Fiamme Gialle che al poligono si è comportato bene commettendo appena due errori e tenendosi così alle spalle il conterraneo cuneese Nicolò Giraudo-Sc Entraque Alpi Marittime.

Nella giornata conclusiva dedicata alle staffette, Tommaso ha poi contribuito alla conquista della medaglia d’oro fra gli junior delle Fiamme Gialle assieme ai compagni di squadra Irene Lardschneider e Cedric Christille. Secondi i Carabinieri con Simon Leitgeb, Eleonora Fauner e Daniele Fauner, al terzo posto l’Esercito con Mattia Nicase, Samuela Comola e Peter Tumler.

Significativi anche i piazzamenti degli altri giovani atleti del Trentino nelle varie gare delle due giornate. Nella mass start del sabato da segnalare il 7° posto di Lucrezia Parolari (Sc Lavazè Varena) nella categoria giovani U19 femminile gara sulla distanza dei 7,5 km con quattro serie di tiro TTPP, per lei 1-0-1-2 sul poligono. Nella cat. giovani U19 maschile sulla distanza dei 10 km (5x2km) buon 22° posto per Daniele Bonvicini (Gs Castello di Fiemme) 0-1-2-1 sul poligono e 23° posto per Elia Zeni (Us Cornacci di Tesero) 5-1-2-2 al poligono. Fra gli aspiranti U17 al maschile che hanno gareggiato sulla distanza dei 9 km, Riccardo Zanon (Asd Cauriol) è giunto 14° con 2-1-1-2 errori sul poligono, e il compagno di squadra Simone Vanzetta si classifica al 25° posto con 3-1-2-3 al poligono, quindi Federico Marta (Asd Cauriol) al 48° posto e ancora per i colori gialloverde della Dolomitica arriva un 51° posto con Gabriel Casagrande che commette troppi errori al poligono. Infine nella aspiranti U17 femminile 19° posto di Fabiana Carpella (Us Cornacci Tesero) con 1-2-2-4 errori sul poligono, 20° posto per Giulia Andrighi (Sc Fondo Val di Sole) 4-3-1-2 sul poligono, 25° posto per Silvia Bertolini (Sc Fondo Val di Sole), 31° posto di Anael Mezzacasa (Us Primiero), 35° posto di Serena Rigo (Sc Fondo Val di Sole), e per la Dolomitica un 38° posto con Beatrice Chiocchetti mentre non arriva al traguardo dopo aver comunque completato le quattro serie al poligono Benedetta Gilmozzi.

Nella gare a formula staffetta di domenica 31 marzo la squadra giovani U19 mista del Trentino ha concluso la sua prova in settima posizione con Elia Zeni, Lucrezia Parolari e Daniele Bonvicini. La squadra aspiranti U17 del Trentino A si è classificata al 10° posto con Riccardo Zanon, Fabiana Carpella e Simone Vanzetta, mentre la squadra Trentino B è terminata al 19° posto con Federico Marta, Anael Mezzacasa e Gabriel Casagrande.