STAFFETTA PER LA FESTA DEL 70° U.S. DOLOMITICA ASD

Grandissimo successo per la celebrazione al campo sportivo “Marino Gabrielli” di Predazzo del 70° della nostra società sportiva, domenica 26 luglio 2015, con la staffetta dal 1945 e precedenti fino al 2015, c’erano proprio tutti in campo dai neonati agli anziani, dal direttivo ai volontari, dai campioni alle autorità.

10
Foto di rito degli amici dolomitici nati nel 1959, come il nostro presidente

Sicuramente molto brillante è stata l’iniziativa proposta dal responsabile dell’atletica Giorgio Dellantonio e fatta sua da tutto il direttivo, la staffetta del 70° è stata un successo straordinario per partecipazione e per coinvolgimento di persone che si sono ritrovate al campo a parlare di sport e a ricordare tante belle cose successe e tante iniziative susseguite negli anni. Molto apprezzata da tutti anche la coreografia messa in atto dai consiglieri della società fin dal primo mattino, archi – gazebi – striscioni – bandiere – retro podio per le fotografie di rito e tabellone chiaramente gialloverde dove lasciare la propria firma indelebile a ricordo della partecipazione. Per tutti al termine della propria performance anche un po’ di ristoro con pezzo di pizza e bibita offerti dalla Società e qui un doveroso ringraziamento ai volontari cantinieri e pizzaioli in particolare al forno elettrico – famiglia Merler Andrea e al forno a legna gli amici del CalcioFiemme capitanati da Alexander Pozza.

2
Consegna del testimone dall’ultimo nato al presidente Roberto Brigadoi

Alla manifestazione consistente in un giro di pista di 400 mt, iniziata con i “veterani” nati prima del 1945 e magari anche Consiglieri e grandi collaboratori negli anni della Dolomitica e proseguita dopo un minuto di silenzio in ricordo di chi non c’è più e ha fatto grande la Società, con ben 6 “atleti del 1945” e via via di annata in annata, hanno partecipato in moltissimi. Più di 320 persone dalle più piccole in braccio alle mamme fino ai zii e nonni, tra di loro atleti in attività nelle varie discipline, atleti del passato, dirigenti attuali ed ex, autorità attuali e assessori allo sport del passato, sponsor e collaboratori, veramente tantissime persone felici di esserci e ricordare. Chiaramente chi è andato molto piano passeggiando, chi a passo normale, e chi fra i più giovani ha magari alzato il ritmo per divertirsi comunque sempre in compagnia, tutti seguiti da un gran pubblico che ancora una volta ha voluto sostenere la gloriosa Società di Predazzo.

Fra gli atleti del 1945 al via ricordiamo volentieri Fabio Morandini che racconta sempre a tutti che la Dolomitica è nata in quell’anno proprio per potergli dare un futuro da atleta, allenatore, e dirigente sportivo, e tanto veramente gli ha dato se pensiamo alle sue numerosissime partecipazioni a competizioni importantissime ma anche a Mondiali e Olimpiadi nelle tre vesti ricordate.

Tanti negli anni sono stati gli atleti gialloverdi che hanno gareggiato ad alto livello con la maglia azzurra e tanti hanno voluto essere presenti a questa giornata di festa.

11
Giro di pista di collaboratori ed ex collaboratori nati prima dell’1945, anno di fondazione dell’US. Dolomitica asd

Alla fine in chiusura del bel pomeriggio passato al campo sportivo anche i saluti e discorsi di rito dove il Sindaco di Predazzo Maria Bosin si è complimentato con il Presidente ed il Direttivo della Società per quanto è stato fatto oggi, quanto si è fatto negli anni e per quanto in passato hanno fatto tante persone per la Dolomitica e quindi per la gente e per  il paese di Predazzo. È stato evidenziato il grande valore umano e di aggregazione che la Dolomitica ha sempre portato ai tanti sportivi predazzani ma anche ad atleti arrivati a Predazzo per essere seguiti da allenatori e dirigenti competenti. Anche l’Assessore allo Sport del Comune prof.Giovanni Aderenti ha salutato tutti i presenti e ringraziato la Società per tutto quello che mette in campo per i nostri giovani ed ha ricordato che il Comune farà sempre il possibile per aiutare lo sport in questo nostro paese che vede anche la presenza di molti impianti sportivi importanti come appunto anche il campo di calcio e le piste di atletica3 che in questa giornata ci hanno ospitato. Per finire è toccato al presidente Brigadoi salutare e ringraziare tutte le persone che hanno voluto partecipare o solo assistere a questa bellissima giornata di festeggiamento del 70° della Dolomitica, non dimenticando un ringraziamento particolare al responsabile dell’atletica Giorgio Dellantonio ed al fratello Paolo Dellantonio “sciopetti”, veri motori di questa iniziativa assieme a tutto il direttivo della Società.

Un saluto particolare anche al Dott. Mario Felicetti che ha fatto da speaker tenendo compagnia con la sua grande capacità di ricordare e raccontare la storia della Società durante il girare sulla pista di molti personaggi e non per ultimi anche un ringraziamento ai fotografi della giornata Luca Dellantonio e Alberto Mascagni che ci hanno ritratto in molti momenti simpatici che rimarranno sicuramente a memoria di questa intensa bellissima giornata.