3° TROFEO “PIETRO PERTILE”

Domenica 13 settembre 2015, in una giornata senza sole e con cielo coperto ma che ha comunque permesso alla Dolomitica di portare a termine la manifestazione senza nessuna goccia di pioggia se non nel momento finale della premiazione, si è svolto al Centro del Salto di Predazzo “Giuseppe Dal Ben” il 3° Trofeo “Pietro Pertile”, gara nazionale giovanile sui trampolini piccoli HS20 e HS33 In volocon gare riservate alle categorie giovanissimi – ragazzi – children femminile e allievi maschile.

Oggi si effettuava anche il collaudo in gara dei nuovi trampolini HS16 e HS20 da poco ristrutturati nelle pedane di partenza, collaudo sportivo pienamente superato dai trampolini che ora sono lievemente più difficili ma comunque tecnicamente molto validi. Si deve quindi ringraziare l’Amministrazione Comunale di Predazzo per questo primo intervento di ristrutturazione che andrà completato anche con la revisione delle piste di atterraggio, andranno sistemati anche il trampolino HS33, e speriamo di arrivare presto alla ricostruzione del trampolino HS66, atteso ormai da anni, e al completamento del Centro anche con l’impianto di risalita a servizio appunto dei trampolini più piccoli HS16-HS20-HS33 e HS66.

Arriviamo ora a raccontare del risultato sportivo sul campo con diversi atleti in evidenza e con buoni risultati anche dei nostri portacolori gialloverdi.

In generale dominio gardenese nella nostra Nazionale Giovani di salto e combinata nordica che come detto assegnava il 3° Trofeo “Pietro Pertile. I giovani saltatori del sodalizio altoatesino hanno infatti centrato l’en plein, aggiudicandosi la vittoria in tutte le gare previste, vale a dire Diego Malsiner che ha trionfato nella combinata allievi, Mattia Galliani ad ex aequo con Daniel Moroder nel salto allievi, Ethan Senoner primo sia in combinata sia nel salto speciale della categoria ragazzi, quindi Camilla Comazzi che ha centrato una doppietta nella categoria giovanissimi, mentre nella children femminile si è imposta Jessica Malsiner. Il sodalizio altoatesino si è imposto anche nella classifica per società, totalizzando 1781 punti, contro i 755 del Monte Giner, i 676 del Cai Monti Lussari e i 525 della Dolomitica di Predazzo.

In voloIn chiave trentina da segnalare il terzo posto di Gabriele Monteleone nostro portacolori Dolomitica nel salto allievi (sesto in combinata), sempre per la Dolomitica il sesto di Manuel Facchini (decimo in combinata), il settimo di Jacopo Bortolas (quinto in combinata) e dodicesimo nel salto speciale Eros Consolati mentre la combinata nordica la ha effettuata nella categoria ragazzi.

Nella children femminile di salto speciale sul secondo e terzo gradino del podio troviamo due atlete trentine e precisamente Giada Tomaselli del Monte Giner e Annika Sieff dell’Us Lavazè, mentre per la Dolomitica ricordiamo l’ottavo posto di Zoe Mizzotti.

Nella categoria ragazzi ottima poi la prova di Simone Panizza del Monte Giner, che ha ottenuto un secondo posto nel salto e un terzo nella combinata nordica con il nostro rappresentante Dolomitica Eros Consolati quarto nel salto e settimo in combinata, sempre per la Dolomitica Jihad Ouachi è nono classificato nel salto speciale e anche in combinata.

Fra i piccolini, categoria giovanissimi, Simone Flessati e Jacopo Bigoni del Monte Giner hanno ottenuto un quarto e un quinto posto sia nel salto sia nella combinata mentre il nostro rappresentante Dolomitica, Nicola Mosele, è sesto classificato sia nel salto speciale che nella combinata.

Tutte le gare di salto si sono svolte nella mattinata mentre nel primo pomeriggio dalle 14,30 in poi si è svolta la combinata nordica effettuata nella formula di corsa campestre, tutti i percorsi anche molto tecnici si sono svolti all’interno dello stadio del salto con uno sviluppo di 500mt da ripetersi due volte per i giovanissimi, giro da 750mt da ripetersi due volte per la categoria ragazzi e quattro volte per la categoria allievi.

Durante tutte le gare è stata molto gradita la presenza deRobBrigSanPertGiovAderll’Assessore allo sport del Comune di Predazzo prof. Giovanni Aderenti che sta così prendendo conoscenza della disciplina sportiva e potrà quindi meglio rendersi conto delle problematiche difficili e importanti per arrivare al completamento del nostro stadio del salto. Presenza assicurata anche durante la bella premiazione effettuata nel part ère con anche i rappresentanti della famiglia “Pietro Pertile” che hanno consegnato le coppe e il trofeo messo in palio.

Per tutti durante le gare ha funzionato un ottimo servizio ristoro, che nel momento della premiazione si è arricchito anche di ottime fortaie preparate sempre dai volontari della Dolomitica. Tutti i volontari presenti che hanno lavorato anche oggi nei vari compiti loro assegnati sono stati quindi ringraziati dal Presidente della Dolomitica, Roberto Brigadoi, durante i discorsi ufficiali.

Anche questa gara va quindi in cantiere con grande soddisfazione di tutto lo staff Dolomitica che adesso guarda al prossimo appuntamento sportivo, sempre qui a Predazzo, nella giornata di domenica 11 ottobre dove salirà in cattedra organizzativa l’U.S. Lavazè Varena con la nostra collaborazione tecnica in molti settori compresa l’elaborazione della classifiche.

Ancora per la Dolomitica si sta valutando assieme alla Fisi Milano e con la collaborazione anche dell’Us Lavazè e del Comitato Mondiali di Fiemme Nordik Ski un’eventuale organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti, Juniores e Aspiranti 2015 sia di salto che combinata nordica sul trampolino normale HS90 qui a Predazzo per il fine settimana 17/18 ottobre 2015.