FRANCESCA FANTI, BUONA LA PRIMA

Pienone di partecipanti a lunedì 9 novembre, a Solda, per il primo gigante Fis junior della stagione, con oltre 300 partecipanti e contingente massimo raggiunto. A trionfare in campo femminile è stata la veneta Sofia Pizzato, che ha vinto le due manche col tempo di 2.28.28, lasciando a 18 centesimi la friulana in forza alla forestale Arianna Stocco. Terzo gradino del podio per la valdostana Benedetta Demartino. L’atleta dello sci club valdostano Pila ha concluso a 81/100 dalla vetta.

Per quanto riguarda i trentini in gara il direttore agonistico Matteo Guadagnini ha fatto gareggiare i ragazzi più giovani, al primo anno di categorie, consentendo così loro di fare i primi punti Fis.

francesca_fanti_2014
Francesca Fanti

In campo femminile la migliore è stata Francesca Fanti della Dolomitica di Predazzo, arrivata dallo Ski Team Fassa dove aveva fatto tutta la trafila delle giovanili, partita col pettorale 79 e piazzatasi al 23esimo posto dopo un’ottima seconda manche, Alice Valdesalici dello Ski Team Fassa ha chiuso al 45° posto, Lavinia Marinozzi 50a e Marta Rossetti 51esima.

La gara maschile ha visto invece trionfare il ceco Filip Forejtex, davanti a Pietro Canzio e Mattia Trulla. Lontani dal vertice gli esordienti trentini. Il migliore è risultato Stefano Caserotti dello Sporting Campiglio (49esimo), quindi un po’ più indietro Michele Gasparini, Tommaso Nardi, Francesco Galdiolo e Alessio Cheller. Domani secondo gigante Fis Junior.