05.01.2020 San Martino di Castrozza / Discesa: Circuito Sorelle Ramonda (Ragazzi) – Circuito Itas Mutua (Allievi)

Dopo l’annullamento della gara prevista a dicembre sul Cermis, in una data sicuramente più adeguata, è partita oggi domenica 5 gennaio la stagione agonistica dello sci alpino per le categorie giovanili ragazzi e allievi per le Società della circoscrizione B. Ad organizzazione della Us Primiero si è disputato sulle nevi di San Martino di Castrozza pista Rekord il primo slalom gigante che ha assegnato il Trofeo Ricki Simon.

Presenti anche gli atleti di Dolomitica e Cauriol accompagnati dall’allenatore Stefano Zorzi subentrato in corsa a Daniele Croce a seguire questo gruppo, anche per Stefano un esordio in gara quasi senza aver potuto seguire gli atleti in questa prima fase della stagione. Un ringraziamento agli allenatori che durante le vacanze di Natale hanno dato una grossa mano per gestire il gruppo ragazzi allievi che si è allenato con il gruppo giovani della Dolomitica. Da oggi con calma speriamo che tutto possa aggiustarsi per il meglio con soddisfazioni sportive sia per gli atleti che lo meritano sia per Stefano Zorzi che con passione si è messo a disposizione di questi.

Nella prima gara e con poche giornate di pali nelle gambe visto che non siamo nemmeno riusciti a fare giornate di ghiacciaio durante la fase autunnale, possiamo ragionare onestamente che non è proprio andata così male nei risultati. Nella cat. ragazze per la Dolomitica Emma Dellagiacoma ottiene un 9° posto di classifica assoluta ed è comunque la terza atleta dell’annata 2007 a pochi centesimi di distacco dalla sua prima coetanea in classifica. Nella cat. ragazzi buon risultato per Nicola Deflorian della Asd Cauriol che si classifica all’8° posto, mentre i più giovani Mattia Zanon della Cauriol è 33° classificato e per la Dolomitica Roberto Aldrighetti 41° classificato.

Fra le allieve per la Dolomitica buona la gara di Sofia Rigato che alla prima esperienza con gare a due manche di gigante riesce a rimanere comunque abbastanza concentrata e chiude il suo impegno sportivo con un buon 7° posto di classifica. Nella cat. allievi al maschile, sicuramente la più agguerrita, per la Dolomitica un 18° posto assoluto con Francesco Briosi annata 2005 e quindi fra i più giovani in gara ma che si è comunque difeso bene con i propri pari età. Francesco è anche l’unico nostro atleta che è arrivato a questa gara diciamo ben preparato perché sta frequentando lo Ski&Ice College della Val di Fassa e quindi con loro ha potuto seguire tutto il programma di allenamento specifico sia atletico estivo che autunnale in ghiacciaio e adesso durante la fase invernale con gli allenatori del College. Con la Dolomitica partecipa soltanto a pochi allenamenti in particolare durante queste vacanze natalizie appena concluse e viene accompagnato alle gare per poter quindi rimanere nel suo gruppo dove è cresciuto fino ad oggi agonisticamente.

Sicuramente con pochi atleti il nostro gruppo soffre anche nei risultati finali di Società ma ci fa comunque piacere ricordare il nostro massimo impegno che porta la Dolomitica all’8° posto con punti 78 e la Asd Cauriol al 9° posto con punti 32. Il trofeo se lo aggiudica lo Ski Team Fassa con punti 659 davanti a Val di Fiemme Ski Team punti 560 e Us Primiero punti 415.