18.01.2020 San Giacomo di Brentonico / Biathlon: Circuito Trentingrana

Thomas BALDESSARI e Fabrizio FELICETTI – 1° e 2° nella cat. U15 Allievi aria compressa

baldessari thomas4Si è disputata sabato 18 gennaio sulle nevi di San Giacomo di Brentonico ad organizzazione del Gruppo Sportivo Brentonico la gara di biathlon aria compressa valida si per il Circuito Trentingrana ma purtroppo declassata per motivi tecnici a solo gara promozionale per quanto riguarda l’ufficialità del portale fisi.

Comunque un grande grazie al comitato organizzatore per aver voluto riproporre questa loro prima esperienza nel biathlon con una nuova data di recupero dopo essere stati costretti a rinviare la manifestazione inizialmente prevista a fine dicembre 2019.

Alla fine ne è uscita una bella gara che trova un unico neo nella non numerosa partecipazione di atleti, ma purtroppo questa nuova data andava a sovrapporsi al Trofeo Skiry Trophy di fondo categorie baby e cuccioli a Lago di Tesero ed alla gara di biathlon dei Campionati regionali del Veneto ai quali qualche atleta, magari dei Comitati nostri limitrofi, ha partecipato più volentieri per cercare i punti nazionali sempre importanti e magari anche un confronto più interessante con atleti di maggior caratura.

Sicuramente per gli atleti del biathlon Trentino era necessario esserci oggi in gara per ottenere la qualificazione all’interno della Rappresentativa Ufficiale Trentina ai Campionati Italiani Ragazzi e Allievi prima fase previsti nel fine settimana prossimo 25-26 gennaio a Chiusa Pesio con le gare Sprint e Inseguimento.

In gara oggi anche gli atleti della Us Dolomitica e della Us Cornacci di Tesero accompagnati dai tecnici Enzo Felicetti e Elvis Vinante. Primi a partire gli allievi U15 maschili per una prova individuale sui 7,5 km totali con 5 giri da 1,5 km con quattro serie di tiro al poligono T P T P e 45 secondi di penalità per ogni tiro sbagliato. Subito in evidenza per la Dolomitica Thomas Baldessari P1010037e Fabrizio Felicetti che si prendono i primi due posti del podio. Per entrambi sei errori totali nelle quattro serie al poligono. Per Thomas al poligono 1 1 0 4 ma capace anche del miglior tempo sugli sci e Fabrizio 2 2 1 1 al poligono e secondo tempo sugli sci. Sul gradino più basso del podio troviamo infine Giovanni Puller (Sci Fondo Val di Sole) che ottiene soltanto il settimo tempo sugli sci ma capace di soli tre errori al poligono 1 2 0 1. In categoria per la Dolomitica troviamo classificato al 9° posto Cristian Ventura. Altri atleti di Fiemme sono stati presenti soltanto nella cat. U13 ragazzi maschile che ha gareggiato su un percorso totale di 5 km con tre serie di tiro tutte a terra e dove ogni errore contava per 30 secondi di penalità. Ai primi tre posti della classifica troviamo nell’ordine Riccardo Giacomel (Us Primiero) 2 1 2 al poligono, Fabio Mozzi (Gs Brentonico) 3 2 2 e Marco Daprà (Sci Fondo Val di Sole) 0 2 0. Appena a ridosso del podio troviamo classificato al 4° posto Alessio Vinante (Us Cornacci), che ottiene si il terzo tempo sugli sci quasi con gli stessi errori dei primi due in classifica ma è meno preciso sul poligono del terzo classificato, per lui cinque errori totali 1 3 1. In classifica per la Dolomitica troviamo al 6° posto Alessandro Marta, all’8° Jacopo Rea, al 9° Elias Niederstaetter e all’11° Aaron Niederstaetter.

Con questi pochi atleti iscritti la Dolomitica si classifica fra le Società al 4° posto con punti 331 e la Us Cornacci al 5° posto con punti 50. Il Trofeo Rover Meccanica se lo è aggiudicato la squadra di casa Gs Brentonico con punti 684 davanti alla Us Primiero punti 627 e allo Sci Fondo Val di Sole punti 517.