01-02.02.2020 Spiazzi di Gromo e Schilpario / Fondo: Camp.Italiani Assoluti e Giovani

nove medaglie per il Trentino

Arrivano altre gioie per il Comitato Trentino ai Campionati Italiani Assoluti e Giovani di sci di fondo a Gromo e Schilpario. Dopo le medaglie del venerdì nel primo fine settimana di febbraio sono giunte altre 9 medaglie. Merito di Francesca Franchi che si è presa il lusso di vincere il titolo assoluto e U23 nella 10 km femminile, con il bronzo di Ilaria Debertolis. Al maschile argento per Simone Daprà e bronzo per Simone Mocellini. È invece del metallo più prezioso la medaglia ottenuta dalla fiemmese Nicole Monsorno nella sprint U21, mentre il quadro delle medaglie è completato dai 3 bronzi di Simone Mastrobattista nella individuale U18, di Ivan Mariani nella U20, quindi con Giovanni Ticcò nella sprint.

Nella individuale a tecnica libera del sabato, secondo scudetto consecutivo sulla distanza dei 15 km per Francesco Fabiani nei Campionati Italiani valevoli per il Bergamo Ski Tour sulle piste di Spiazzi di Gromo. Il valdostano del Centro Sportivo Esercito, detentore del titolo sulla distanza che quest’anno si disputava in tecnica libera, ha preceduto sul traguardo il brianzolo Gilberto Panisi (polisportiva Team Brianza) e Lorenzo Romano (Centro Sportivo Carabinieri), che si aggiudica il titolo riservato alla categoria U23 davanti a Simone Daprà e Simone Mocellini. Nella 10 km femminile Francesca Franchi (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle), terza il giorno precedente nella sprint, ha fatto suo il successo seniores che le vale pure il trionfo nella categoria under 23. Alle sue spalle Sara Pellegrini (Fiamme Oro Moena) e Ilaria Debertolis (Gruppo Sciatori Fiamme Gialle), con Martina Bellini e Cristina Pittin a completare il podio fra le under 23. Nella graduatoria under 18 titoli a Francesca Cola su Lucia Isonni e Nadine Laurent fra le donne con le trentine Gabriella Zanetel (Primiero) 12ª classificata e Silvia Campione (Cauriol) 14ª. Fra i pari età al maschile 1° Elia Barp, 2° Luca Kerer e 3° Simone Mastrobattista (Gs Fiamme Gialle), e ancora all’11° posto Giacomo Varesco (Gs Castello di Fiemme). Nella categoria juniores femminile si è imposta Martina di Centa su Emilie Jeantet e Valentina Maj. Fra gli juniores al maschile Davide Graz su Michele Gasperi e Ivan Mariani ex atleta Dolomitica, in categoria anche un 4° posto per Giovanni Ticcò sempre delle Fiamme Oro come Mariani, 8° posto per Alessandro Chiocchetti (Gs Fiamme Gialle), 11° posto per un altro ex Dolomitica Matteo Leso (Fiamme Oro), 15° posto per Fabio Longo (Cornacci) e 27° posto per il gialloverde Riccardo Bernardi.

Nella sfida sprint di domenica a vincere lo scudetto juniores di specialità in campo maschile è stato il valtellinese Francesco Manzoni (Sci Club Alta Valtellina) che si è imposto nella finalissima sul finanziere Davide Graz e su Giovanni Ticcò (Fiamme Oro di Moena), 4° posto per Fabrizio Poli (Sc Schilpario). In questa finale anche il nostro portacolori gialloverde della Dolomitica Riccardo Bernardi che si classifica purtroppo soltanto al 5° posto dove aver fatto segnare il quinto tempo anche in fase di qualifica. 6° posto in finale per Ivan Mariani che in qualifica aveva segnato il dodicesimo tempo, e ancora un 7° posto per un altro ex Dolomitica e ora Fiamme Oro Matteo Ferrari, 9° posto per Alessandro Chiocchetti e 22° tempo in qualifica per Matteo Leso. In campo femminile trionfo della trentina Nicole Monsorno sulla lecchese Anna Rossi (Cs Carabinieri) e sulla valdostana Federica Cassol (Esercito). Nella categoria aspiranti titolo femminile per la valdostana di Gressoney Nadine Laurent sulla bergamasca Lucia Isonni (Sci Club Schilpario) e la valtellinese Martina Ielitro (P. Le Prese), fra i maschi il finanziere Elia Barp ha preceduto il piemontese delle Alpi Marittime Martino Carollo e il finanziere Andrea Gartner.