11.02.2020 Lago di Tesero / Festa del Fondo

Martedì 11 febbraio, in chiusura di una giornata caratterizzata dal forte vento, df (2)si è disputata a Lago di Tesero presso il Centro del Fondo e Biathlon “Fabio Canal” la gara sociale 2020 per lo sci di fondo della nostra Us Dolomitica asd.

Ai nastri di partenza 81 atleti, veri o quasi improvvisati, a rappresentare le fasce di età dai 7 ai 67 anni maschi e femmine, con le mamme sprint, che hanno dismesso i panni delle accompagnatrici-supertifose, per avere l’onore di essere incitate da figli e mariti e immedesimarsi nel ruolo dei loro ragazzi, a rappresentare uno dei gruppi più numerosi.

Come di consueto hanno partecipato all’organizzazione dell’evento il presidente Roberto Brigadoi, alcuni consiglieri e responsabili di settore/allenatori della Società, i responsabili del Centro del Fondo, la Croce Bianca di Tesero, i tecnici cronometristi della Assokronos e svariati volontari. Il ruolo di speaker anche questa volta, come nelle gare di salto e combinata nordica dello scorso weekend, è toccato Roberto Morandini.

Il formato di gara scelto era la mass start in tecnica libera con un numero di giridf (4) crescente al crescere dell’età delle categorie che si sono susseguite. Campioni sociali sono risultati per la categoria baby Corinne Dellasega e Stefano Colpi, a loro l’onore di aver primeggiato nella categoria più numerosa con i suoi 23 partecipanti in griglia di partenza. Fra i cuccioli la saltatrice/combinatista/fondista/podista Maja Delugan ha sbaragliato il campo, vincendo con buon margine anche sui colleghi maschi, fra i maschi cuccioli ha primeggiato di misura Giovanni Bridi. Campioni sociali nella categoria ragazzi sono stati Ilenia Gabrielli e Luca Ferrari, fra gli allievi maschi Christian Leso. Questa categoria è partita in maniera congiunta con gli adulti maschi, che sono stati tenuti a debita distanza dai ragazzini, fatta salva l’eccezione dell’allenatore Luca Tomasi, che ha dovuto sfoderare tutta la maestria e la tecnica da ex atleta per non subire l’onta della df (226)sconfitta. Onore a Gloria Gabrielli, unica rappresentante della categoria allievi femminile, che si è ben difesa fra tutti i maschi in gara. Da ultimo le mamme sprint con la maestra Nunzia che come di consueto non è voluta mancare ed ha accompagnato lungo il percorso le mamme più accorte nell’incedere. Non ha avuto bisogno di alcun sostegno Annalisa Vanzo, ex biathleta della Dolomitica, che ha primeggiato.

Finita la parte sportiva è seguito il pasta party e la ricca premiazione con unPremiazione3 abbondante pacco gara per tutti pieno di grostoli e dolciumi vari a marchio Famiglia Cooperativa Val di Fiemme, con la Pasta Felicetti e la luganega Dellantonio/Bortoleto.

Appuntamento al prossimo anno per la Gara Sociale edizione 2021, ma già dalla prossima domenica l’attività dello sci di fondo prosegue a pieno ritmo e si concluderà come di consueto con il Trofeo Laurino, programmato per domenica 22 marzo 2020.

Class.ufficiale SOCIALE FONDO 2020

Per le foto della manifestazione vi invitiamo a consultare la sezione ‘Gallerie’