12.12.2020 Forni Avoltri (FVG) / Biathlon: 1ª gara Coppa Italia Fiocchi

Si è aperta ufficialmente oggi la stagione del biathlon in Italia con la prima tappa della Coppa Italia Fiocchi, la gara era stata inizialmente prevista in Val Martello per sabato e domenica 5/6 dicembre, poi rinviata di una settimana in attesa delle ultime specifiche da Fisi legate alla situazione Coronavirus, infine anche il tempo atmosferico con le forti nevicate dei giorni scorsi ci ha messo del suo e quindi grazie alla disponibilità delle Società As Monte Coglians e Sci Cai Trieste SGA si è potuto gareggiare oggi in extremis presso il poligono di Forni Avoltri in Friuli.

Nella mattinata le gare maschili e nel pomeriggio quelle femminili. Si è gareggiato nella formula Sprint e quindi per la categoria Aspiranti U17 MASCHILE, 6 km totali con tre giri da 2 km e due serie di tiro, la prima a terra e la seconda in piedi. Presenti anche gli atleti del Comitato Trentino e quelli dello Ski College di Pozza di Fassa, quest’ultimi accompagnati dall’allenatore Giancarlo Dellantonio. Per la Dolomitica troviamo al 9° posto Gabriel Casagrande che è anche il primo atleta trentino in questa classifica, 17° posto per Samuele Bettega dell’Us Primiero, 27° posto per Alessandro Gianera del Sc Brentonico e infine 30° classificato per la Dolomitica Thomas Baldessari.

Nella cat. Giovani U19 MASCHILE che ha gareggiato sulla distanza dei 10km con tre giri da 3,33 km, per il trentino un 18° posto con Riccardo Zanon della Asd Cauriol, 23° posto per Samuele Lorenzoni della Cornacci Tesero, e ancora 28° posto per Simone Vanzetta e 29° posto Federico Marta entrambi della Cauriol.

Nel pomeriggio le gare al femminile, nella cat. Aspiranti U17 FEMMINILE buono il risultato per l’atleta di Tesero Fabiana Carpella che difende i colori del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, e ancora per le atlete trentine, un 14° posto per Giulia Andrighi, 15° posto Ilary Ravelli, entrambe del Fondo Val di Sole, 19° posto per Denise Maestri – Us Carisolo, 21° posto Irene Vinante – Cornacci Tesero, 22ª Silvia Bertolini – Fondo Val di Sole, 25ª la compagna di squadra Serena Rigo, 28ª Alessia Forlin – Us Primiero, 29ª Elisa Lorenzoni-Cornacci, 30ª Benedetta Gilmozzi. Nella cat. Giovani U19 FEMMINILE un 17° posto per Anael Mezzacasa – asd Cauriol, mentre nelle cat. Juniores U22 FEMMINILE un 10° posto per Lucrezia Parolari.