20.12.2020 Val Ridanna (AA) / Biathlon: 4ª Gara Coppa Italia Fiocchi

Fabiana Carpella – Ski College Pozza di Fassa si conferma terza nell’inseguimento U17 femminile

Seconda giornata di gare in Val Ridanna per questa seconda tappa della Coppa Italia di biathlon, organizzata in loco da ASV Ridanna. Questa volta la gara si svolge ad Inseguimento con due serie di tiro al poligono T T P P e vari kilometraggi sugli sci sempre in base alle categorie.

Primi atleti a partire nella mattinata sono stati i seniores maschile, e ancora grandi soddisfazioni per il Trentino con l’atleta Tommaso Giacomel (Gs Fiamme Gialle) che si conferma il migliore sul traguardo finale dell’inseguimento pur con qualche errore di troppo al poligono 2 2 1 0 e realizzando soltanto il terzo tempo nella prova singola di giornata.

Tra gli Aspiranti maschile U17 ha la meglio Paolo Barale (Entraque Alpi Marittime) che recupera un posto nell’inseguimento 0 1 1 2 sul poligono e con il secondo tempo di sola giornata, precedendo Alex Perissuti (SS Fornese) che gli era partito di poco avanti 0 0 3 1 e che realizza soltanto il terzo tempo di giornata, al terzo posto si conferma Davide Compagnoni (Sc Alta Valtellina) capace del miglior tempo di giornata e con quattro errori al poligono di cui uno per serie. Per la Dolomitica e primo dei trentini troviamo classificato al 14° posto Gabriel Casagrande, bravo nel realizzare l’ottavo tempo di giornata con 0 3 0 1 errori nelle quattro serie al poligono. Ancora Trentino con Samuele Bettega (Us Primiero) 18° posto finale e 27° classificato Alessandro Gianera (Sc Brentonico).
Nei Giovani maschile U19 vittoria per Nicolò Betemps (Gs Fiamme Oro), secondo posto per Stefan Navillod sempre delle Fiamme Oro e terzo posto per Leonardo Mosquet (Sc Sarre). Per quanto riguarda gli atleti trentini 22° posto per Riccardo Zanon e 24° posto per Federico Marta entrambi della Asd Cauriol, al 27° posto Samuele Lorenzoni (Us Cornacci) e 28° posto Simone Vanzetta (Asd Cauriol).

Negli Junior U22 grande vittoria per il poliziotto di Tesero Elia Zeni, che in rimonta dal terzo posto realizza il miglior tempo di giornata grazie a quattro buone serie di tiro al poligono con un solo errore nell’ultima in piedi. Al secondo posto il carabiniere Daniele Fauner partito per primo ma meno preciso al poligono 1 1 2 0 e al terzo posto David Zingerle (Cs Esercito). Per il Trentino in categoria un 15° posto per Daniele Bonvicini (Asd Cauriol).

Nel pomeriggio le gare femminili, hanno concluso la seconda tappa stagionale della Coppa Italia. Nella cat. Aspiranti U17 si aggiudica la vittoria in rimonta Astrid Plösch (Weissenfels) che conferma il suo ottimo stato di forma fatto vedere nelle prime due tappe di questa stagione agonistica, per lei solo due errori nelle quattro serie 1 0 1 0. Al secondo posto di questo inseguimento grazie anche al terzo tempo di giornata, troviamo Francesca Brocchiero (Entraque Alpi Marittime), per lei un 1 0 1 1 sul poligono e al terzo posto si conferma la teserana atleta studente dello Ski College di Pozza di Fassa Fabiana Carpella (Gs Fiamme Oro), per lei il sesto tempo di giornata con 0 errori nelle due serie a terra e 2 errori per serie in piedi. E ancora per il trentino nell’inseguimento troviamo al 15° posto Serena Rigo, 16ª Giulia Andrighi, 17ª Silvia Bertolini, tutte atlete del Sci Fondo Val di Sole, 18ª in buona rimonta Elisa Lorenzoni, 20ª Alessia Forlin (Us Primiero), 21ª Irene Vinante (Us Cornacci Tesero), purtroppo si è dovuta ritirare la portacolori gialloverde Dolomitica Benedetta Gilmozzi.

Per il trentino nella cat. Giovani U19 13° posto con Anael Mezzacasa (Asd Cauriol) e nella cat. Juniores U22 conferma il 10° posto Lucrezia Parolari (Us Lavazè-Varena).