16-17.01.2021 / Combinata Nordica: Gare internazionali giovanili

Fine settimana importante questo per la combinata nordica, in Val di Fiemme si sono disputate le gare di Coppa del Mondo dove hanno potuto gareggiare anche alcuni atleti trentini in particolar modo del vivaio di Pellizzano – Monte Giner. Tanti volontari della nostra Società us Dolomitica asd di Predazzo sono stati impegnati nei vari ruoli tecnici con il Comitato Organizzatore.

Ma per le categorie giovanili si sono disputate altre gare fuori Italia.

Ci preme raccontare della disavventura per i giovani combinatisti della Valle di Fiemme e della Dolomitica in particolare. Dopo gli allenamenti insieme con il Comitato Trentino in quel di Tarvisio nel fine settimana 6-10 gennaio dove tutto era andato per il meglio, era stato deciso che i vari atleti avrebbero continuato gli allenamenti per il fondo e di forza in maniera individuale (vista la non disponibilità del Centro Salto di Predazzo a causa dell’impegno gare Coppa del Mondo), anche la trasferta in quel di Trento per fare i tamponi controllo Covid era stata fatta per tutti in maniera singola individuale. Purtroppo saliti sul pulmino per la trasferta verso Harrachov la brutta notizia di un nostro ragazzo Dolomitica trovato positivo al test Covid e quindi tutto il pulmino a casa in quarantena per almeno dieci giorni, allenatore compreso. Della Dolomitica soltanto un atleta ha potuto partecipare alla trasferta e alle gare perché era su uno degli altri mezzi messi a disposizione.

In quel di Harrachov (Repubblica Ceca) per le gare Youth Cup erano presenti in rappresentanza dell’Italia sia atleti femminili che maschili. Nella prima giornata di sabato 16 gennaio al femminile troviamo classificata al 6° posto della combinata Youth2 Girls Greta Pinzani, mentre al 7° posto troviamo Martina Zanitzer che dopo la prima prova del salto era al comando della classifica parziale, entrambe Sci Cai Monte Lussari, infine troviamo al 9 ° posto Asia Marcato – Sc Gardena che dopo il salto era al secondo posto parziale. Al maschile nella cat. Youyh1 troviamo sul gradino più alto del podio Manuel Senoner – Sc Gardena che era già al comando dopo il salto. Nella cat. Youyh2 classificato al 9° posto il nostro portacolori gialloverde Dolomitica – Luca Libener che ha rimontato ben cinque posizioni nel finale con gli sci stretti realizzando anche il settimo tempo parziale sul fondo.

Nella giornata di domenica 17 la seconda gara di questa trasferta, nella cat. Youth2 Girls dopo il salto al comando troviamo Martina Zanitzer, al secondo posto Spela Mastnak in rappresentanza della Slovenia, terzo posto per Greta Pinzani e quarto posto per Asia Marcato. Dopo la prova sugli sci stretti la classifica della combinata nordica ci presenta al 4° posto Martina Zanitzer a soli otto secondi dal podio finale, 5° posto per Greta Pinzani e 9° posto per Asia Marcato. Nella gara combinata maschile cat. Youyh1 troviamo classificato al secondo posto per l’Italia Manuel Senoner che era terzo dopo il salto, la gara è stata vinta dal ceco Lukas Dolezal mentre al terzo posto troviamo sempre per la cechia Ondrej Balatka. Nella classifica cat. Youyh2 troviamo nuovamente classificato al 9° posto il gialloverde Dolomitica – Luca Libener che grazie al quarto tempo parziale realizzato nella prova del fondo è riuscito a rimontare diverse posizioni risalendo dalla quattordicesima parziale dopo la prova del salto.

 

Venerdì, sabato e domenica a Klingenthal (GER) invece era impegnato il nostro ex portacolori Dolomitica Iacopo Bortolas che adesso difendebortolas j 2019 b (PH ELVIS) 13795 sempre i colori gialloverde ma del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Predazzo. Per lui purtroppo venerdì una squalifica nel salto per problemi con la tuta da gara. Sabato, 26° posto finale di classifica dopo aver comunque fatto segnare un nono posto parziale dopo il salto, sicuramente per lui ancora troppo giovane, questo esordio in gare di Continental Cup va analizzato nella giusta maniera. Domenica nella seconda gara per lui un 20° posto finale, già al decimo posto dopo il salto deve comunque impegnarsi tantissimo sugli sci stretti per difendersi da atleti sicuramente più maturi di lui. Ci si aspetta comunque da lui piano piano un continuo miglioramento magari tornando anche a gare di categoria più consona per la sua età.

Fa piacere ricordare anche i prossimi appuntamenti di Continental Cup con le tre gare previste in Austria a Eisenerz da venerdì 22 a domenica 24 gennaio dove parteciperanno sia le atlete che gli atleti in rappresentanza dell’Italia. La squadra femminile seguita da Ivo Pertile, che per la trasferta si avvarrà anche di un pulmino della Dolomitica, sarà composta da Annika Sieff , Veronica Gianmoena, Daniela Dejori, Lena Prinoth, Greta Pinzani. La squadra maschile sarà invece composta da Iacopo Bortolas, Giulio Bezzi, Domenico Mariotti e Stefano Radovan.