06-07.02.2021 Val di Zoldo / Biathlon: Coppa Italia Calibro22

Domenica il podio Aspiranti femminile è tutto Trentino

Due giorni di grande biathlon, sabato 6 e domenica 7 febbraio, in Val di Zoldo (Belluno) dove, a cura dello Sci club Valzoldana, si è disputata una due giorni della Coppa Italia Fiocchi.

Biathlon 7.2Nella gara mass start di sabato prime a scendere in pista alle ore 10:00 le categorie femminili.Nella cat. Aspiranti U17 sulla distanza totale dei 6 km con quattro serie al poligono TTPP si è imposta Ilaria Scatolo − Gs Fiamme Oro 1 1 2 0 sul poligono, che ha preceduto Astrid Ploesch − Weissenfels 0 1 1 1, e al terzo posto Fabiana Carpella − Gs Fiamme Oro penalizzata particolarmente nell’ultima sezione di tiro con tre errori, per lei al poligono 1 1 0 3. In categoria per le trentine Silvia Bertolini è giunta 11ª, Giulia Andrighi 14ª,entrambe del Sci Fondo Val di Sole, 17ª Elisa Lorenzoni della Cornacci, 18ª Benedetta Gilmozzi della Dolomitica, 19ª Serena Rigo – Sci Fondo Val di Sole, 20ª Irene Vinante – Us Cornacci e 24ª Alessia Forlin – Us Primiero. Sempre nella mass start ma cat. giovani U19 distanza 7,5 km, la prima trentina è Anael Mezzacasa della Cauriol, che ha chiuso in 14ª posizione. Infine fra le junior U22 distanza 10km Lucrezia Parolari – Us Lavazé Varena è 9ª classificata. Nel primo pomeriggio sono andate in scena le gare maschili, fra gli Aspiranti U17 che hanno gareggiato sulla distanza dei 7,5 km si è imposto il valdostano Simone Betems – Bionaz Oyace, per lui un 2 0 0 0 nelle quattro serie sul poligono, secondo posto per Davide Compagnoni – Sc Alta Valtellina, 1 1 1 0 al poligono, terzo posto per Paolo Barale – Sc Entraque Alpi Marittime 3 1 1 0 come errori, ha sfiorato il podio il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Gabriel Casagrande che ha chiuso quarto con 42 secondi di ritardo dal podio, penalizzato al primo poligono in piedi, per lui un 0 0 2 1. Per il Trentino seguono al 16° posto di classifica Samuele Bettega – Us Primiero, 22° Alessandro Gianera – Sc Brentonico e al 34° per la Dolomitica Fabrizio Felicetti. Nella cat. Giovani U19 che ha gareggiato sulla distanza di 10km per il Trentino da segnalare il 17° posto di Simone Vanzetta e il 20° posto per Riccardo Zanon, entrambi della Asd Cauriol, 23° posto per Samuele Lorenzoni – Us Cornacci Tesero e 25° classificato Federico Marta – Asd Cauriol.
Fra gli junior U22 maschile è poi giunto un altro podio per il Trentino per merito di Elia Zeni – Gs Fiamme Oro Moena, terzo classificato con solo due errori al poligono, uno per serie in piedi 0 0 1 1. Vincitore di questa categoria è risultato il Carabiniere Jacopo Leonesio – 1 0 0 0 sul poligono che ha preceduto David Zingerle – Cs Esercito 1 1 1 1 al termine della gara sua mass start. Da segnalare in categoria anche il 14° posto di Daniele Bonvicini – Asd Cauriol.

Domenica si è svolta la gara sprint e nella categoria aspiranti femminile che ha gareggiato sulla distanza dei 6 km con due serie di tiro al poligono T P si è imposta Fabiana Carpella con un podio tutto Trentino, perché in seconda posizione ha concluso Silvia Bertolini e in terza Serena Rigo. Molto bene sono andate anche le compagne di squadra e troviamo all’8° posto Elisa Lorenzoni, 15ª Giulia Andrighi, 20ª Alessia Forlin, 21ª Benedetta Gilmozzi e 22ª Irene Vinante. Nella cat. giovani femminile un buon 5° posto per Anael Mezzacasa mentre nelle juniores femminile Lucrezia Parolari si classifica in 8° posizione. Nel pomeriggio le gare sprint maschili dove nella cat. Aspiranti il nostro portacolori Gabriel Casagrande si classifica al 6° posto con due errori sul poligono, uno per serie, mentre Samuele Bettega è 7° classificato 0 3 per lui sul poligono, e ancora per la Dolomitica 21° posto con Fabrizio Felicetti e per il Brentonico 28° posto con Alessandro Gianera. Nella cat. giovani maschile per il Trentino un 6° posto con Simone Vanzetta, 18° Riccardo Zanon, 19° Samuele Lorenzoni, 29° Federico Marta. Nella cat. Junior maschile sfiora il podio Elia Zeni che è molto preciso sul poligono con nessun errore nelle due serie ma leggermente più lento sugli sci stretti.

Prossimo appuntamento sarà nel fine settimana 13-14 febbraio a Lago di Tesero con i Campionati Italiani Giovanili organizzati dalla Us Dolomitica asd insieme a UsCornacci Tesero e Gs Castello di Fiemme.