28.03.2021 Passo Cereda / Fondo: Campionati Italiani

FRANCESCA FRANCHI CAMPIONESSA ITALIANA ASSOLUTA nella 30km femminile

Parla trentino la 30 chilometri femminile, ultimo atto ai Campionati Italiani di sci di fondo, che si sono svolti fra venerdì ed oggi a Passo Cereda. Sul gradino piùFrancesca Franchi alto del podio la ventitreenne finanziera di Molveno Francesca Franchi, che ha avuto la meglio su Ilaria Debertolis − Fiamme Oro Moena, grazie ad uno spunto vincente sul rettifilo finale, fissando il tempo di 1.18’02″5, 5″ in meno della padrona di casa. Sul podio è finita anche Elisa Brocard – C.Sportivo Esercito, staccata di 14″. A seguire sono sfilate Anna Comarella – Fiamme Oro, e 5ª la fiemmese Ilenia De Francesco – Centro Sportivo Esercito, in questa categoria anche un 20° posto per la predazzana Caterina Piller – Robinsin Ski Team.

Per quanto concerne la sfida riservata alle under20, sulla distanza dei 20 km, successo di Giulia Cozzi – Ubi Banca Goggi, davanti a Veronica Silvestri – Sp.Club Livigno e a Sara Hutter – Fiamme Oro, in categoria da segnalare per il Trentino l’11° posto di Valentina Loss – Us Primiero, 16ª Silvia Campione – Asd Cauriol e 20ª Gabriella Zanetel – Us Primiero.

In gara c’erano anche le atlete under18 e under16, impegnate nelle sfide del Circuito di Coppa Italia Gamma. Nelle Aspiranti U18 gara sulla distanza dei 15 km si impone Iris De Martin Pinter – Cs Carabinieri, in categoria non molto fortunata la prova della gialloverde Dolomitica Gloria Gabrielli anche studentessa allo Ski College di Pozza di Fassa che chiude la sua fatica in 31ª posizione. Mentre nella gara femminile Allieve U16 sale sul gradino più alto del podio Beatrice Laurent – Sci Nordico Pragelato e per i colori Dolomitica e Ski College troviamo al 23° posto Ilenia Gabrielli.

Con il successo conquistato nella 50 chilometri a tecnica libera il valdostano Federico Pellegrino ha chiuso in bellezza la sua stagione agonistica 2020/21. Dopo aver trionfato nella 15 chilometri a tecnica classica e con la staffetta delle Fiamme Oro, il poliziotto di Nus ha messo il proprio sigillo anche sulla più lunga delle sfide in programma, che ha portato 53 concorrenti a sfidarsi sull’impegnativo tracciato allestito dall’U.S. Primiero per le gare in skating. Un anello lungo 10 chilometri, che avrebbe potuto fare selezione nel corso delle due ore in cui è stato percorso per cinque volte dagli atleti Senior e Giovani, invece il podio è stato deciso da un arrivo allo sprint, dal quale ha naturalmente tratto vantaggio il fuoriclasse valdostano, bravo a resistere insieme ai primi fino a quel punto. La volata ha poi premiato con l’argento Giandomenico Salvadori – Fiamme Gialle, che ha preceduto di 4 decimi il carabiniere Mirco Bertolina. Un finale thrilling, dunque, ma fino ad un certo punto, perché era chiaro che se si fosse arrivati ad un epilogo di questo tipo Pellegrino non avrebbe fatto sconti a nessuno.

Per quanto concerne gli under23, in gara insieme ai senior, si è imposto il friulano Martin Coradazzi – Esercito, precedendo il corregionale Luca Del Fabbro – Fiamme Gialle e il trentino Ivan Mariani – Fiamme Oro Moena. Arrivo in volata anche nella gara riservata agli under20, dove si è corso sulla distanza dei 30 km, ha avuto la meglio Elia Barp – Fiamme Gialle su Nicolò Cusini – Sp.Club Livigno argento e bronzo a Luca Sclisizzo – Centro Sportivo Esercito. Nella gara maschile U18 dove si è gareggiato sulla distanza dei 20 km totali, si è imposto Davide Ghio – Sc Alpi Marittime davanti ad Andrea Zorzi – Gs Fiamme Gialle e Edoardo Buzzi – Cs Carabinieri, in categoria per i colori gialloverde della Dolomitica da segnalare alcuni discreti successi anche degli studenti allo Ski College di Pozza di Fassa, 36° posto di Damiano Rasom, 39° Stefano Mazzel, 42° Christian Leso. Nella gara maschile U16 dove si è gareggiato sulla distanza dei 10 km totali, quindi un solo giro del percorso, si è imposto Gabriele Matri – Sc Valle, secondo posto per Federico Pozzi – Sc Alta Valtellina e terzo posto per Tommaso Cuc – Sc Gran Paradiso. Al 4° posto per il Trentino troviamo Nicola Romagna – Us Primiero mentre secondo atleta trentino e 10° classificato troviamo il gialloverde Luca Ferrari e al 40° posto ancora Dolomitica con Christian Ceol.