15-16.01.2022 Schonach (GER) / Comb.Nordica: Alpen Cup

Sabato storica doppietta dei fiemmesi Bortolas Iacopo e Sieff Annika. Domenica si ripete solo Sieff Annika.

PHOTO-2022-01-16-08-54-23Nelle gare di sabato 15 gennaio, i due talenti, cresciuti sotto la guida esperta di Lunardi Virginio, nel vivaio e con il supporto dell’U.S. Dolomitica, hanno concluso entrambi al primo posto la prima gara del weekend teutonico.

Al maschile Bortolas Iacopo – GS Fiamme Gialle quinto dopo la prova nel salto ha condotto una gara intelligente sugli sci stretti, staccando nell’ultima salita i padroni di casa Mach Simon partitoPHOTO-2022-01-16-08-54-23 (1) dalla prima posizione dopo il salto con un vantaggio di 18″ e Andersen Jan quarto dopo il salto partito un solo secondo davanti a Iacopo. Settimo classificato il solandro Radovan Stefano sempre delle Fiamme Gialle che era al 16° posto dopo il salto e 45° finale il portacolori dell’U.S. Dolomitica Facchini Manuel.

PHOTO-2022-01-16-08-54-23 (2)Nella gara al femminile Sieff Annika delle Fiamme Oro già in testa dopo il salto è partita con 54″ di vantaggio, ha quindi condotto una gara solitaria, regolando con ampio margine la tedesca Novak Jenny partita dalla terza posizione e la slovena Verbic Silva che era al secondo posto dopo la prima frazione. Per l’Italia troviamo poi in 13ª posizione la tarvisiana Pinzani Greta – Sci CAI Monte Lussari.

Nella gara di domenica 16 gennaio soltanto Annika si è ripetuta, già prima dopo il salto con un buon vantaggio, ha poi concluso anche la sua prova di fondo con ben 39″8 sulla seconda classificata la germanica Burger Magdalena e 44″5 sulla terza classificata Novak Jenny. Per Pinzani un 14° posto finale. Al maschile è salito sul gradino più alto del podio il ceco Konvalinka Jiri, secondo con 7″5 di ritardo l’austriaco Lev Samuel e terzo il germanico Andersen Jan a 14″9 dal vincitore. Per quanto riguarda i risultati degli italiani, ancora un’ottima prova per Bortolas Iacopo partito purtroppo dalla dodicesima piazza dopo il salto e che è comunque risalito fino alla 5ª posizione finale a 42″8 dal vincitore. Al 9° posto troviamo poi l’altro trentino Radovan Stefano che ha chiuso con 51″ di ritardo. Non è invece in classifica Facchini Manuel della Dolomitica.