16.01.2022 Predazzo / Salto Spec. e Comb. Nordica: Nazionale Giovanile

Boninsegna Manuel si aggiudica la categoria Under 14 maschile sia per il salto che per la combinata

Boninsegna terzoDopo aver ospitato lo scorso fine settimana per le gare di combinata nordica i più forti atleti di Coppa del Mondo, il Centro del Salto di Predazzo e il Centro del Fondo di Lago di Tesero hanno ospitato la prima manifestazione invernale della Coppa Italia giovani “Sit Tecnospazzole” di salto e combinata nordica. Grazie all’organizzazione dell’Us Dolomitica, con in gara giovani atleti provenienti da tutta Italia.

Un’intensa giornata di gare con protagonisti i saltatori che puntano a vestire i colori della nazionale italiana fra qualche anno e alcuni anche con la speranza di poter esserci per le Olimpiadi Milano/Cortina 2026.

Al mattino le prove di salto speciale, iniziando dai più piccoli sul trampolino HS22, categoria pulcini U10 mista con podio tutto per gli atleti del Gs Monte Giner di Pellizzano, nell’ordine Bruni Filippo, Mahato David, Rosati Giacomo, in categoria per la Dolomitica un 10° posto con Nodale Pietro. In contemporanea a seguire sempre sul trampolino più piccolo le gare della categoria U12 mista, dove al termine dei due salti di gara il gradino più alto del podio è per Dell’Eva Daniel – Gs Monte Giner, al secondo posto Beltrame Samuele – Sc Monti Lussari e terzo posto a Taraboi Daniel – Monte Giner, per i colori gialloverdi della Dolomitica un buon 5° posto per Consolati Andrea, mentre per la Us Monti Pallidi i cui atleti si allenano con il nostro gruppo seguito da Dellasega Roberto, segnaliamo un 8° posto con Pollam Cristiano e un 9° posto con Chenetti Tobias.

Al termine di queste prime gare tutta l’organizzazione si è spostata sul trampolino HS32 dove nella cat. giovani U14 femminile si è imposta nuovamente Del Bianco Ludovica – Sci Cai Monti Lussari, al secondo posto Zambelli Elisa – Gs Monte Giner e terza Del Bianco Lucrezia – Sci Cai Monti Lussari. Nei pari età giovani U14 maschile la vittoria è per il portacolori gialloverde della Dolomitica Boninsegna Manuel con due salti di 30.0 e 30.5 metri e punti 209,0, al secondo posto Beltrame Samuele – Sci Cai Monti Lussari 200,5 punti e due misure di 30.5 e 30.0 (le stesse di Boninsegna ma invertite nella sequenza), al terzo posto Dell’Eva Daniel – Gs Monte Giner punti 199,5 e due misure di 28.5 e 30.0 metri. In questa gara per la Dolomitica da segnalare l’8° posto di Consolati Andrea.

Fra gli aspiranti U16 ma sul trampolino Hs66 al primo posto femminile troviamo Del Bianco Ludovica – Sci Cai Monti Lussari, secondo posto per Pinzani Erika – Sci Cai e terzo posto per Zambelli Elisa – Gs Monte Giner. Nella U16 maschile primo posto per Jacopo Bigoni – Monte Giner che ha totalizzato 228,9 punti e due salti 63.5 e 62.5 metri, precedendo Venturini Bryan della Dolomitica punti 208,2 punti e due misure eguali a 59.0 metri, terzo Mair Felix – Sc Gardena punti 196.0 e quarto ancora per la Dolomitica Boninsegna Manuel.

Nella combinata nordica del pomeriggio disputa sulle nevi di Lago di Tesero, nella categoria pulcini U10 gara sulla distanza di un km, si confermano gli stessi atleti del podio del salto Bruni, Mahato, Rosato, per quanto riguarda l’atleta della Dolomitica Nodale Pietro grazie ad una buona prestazione sugli sci stretti risale di qualche posizione e conclude la sua fatica al 7° posto. Nella cat. U12 gara sulla distanza dei 2 km, i primi due atleti dopo il salto si invertono di posizione e quindi sul gradino più alto del podio troviamo Beltrame seguito da Dell’Eva, si conferma al terzo posto Taraboi, mentre per la Dolomitica grazie ad un’ottima prestazione nel fondo Consolati Andrea risale di due posizioni e chiude al quarto posto.

A seguire partenza unica per le ultime 3 categorie, i meglio piazzati tutti nello stesso momento e poi i vari atleti con le propri differenze maturate nella formula gündersenn. Nella U14 femminile sulla distanza dei 3 km nei primi due posti si conferma lo stesso podio della gara di salto, Del Bianco e Zambelli mentre sale al terzo posto Mahlknecht Johanna, quarta SenonerEmily. Nella gara U14 maschile il primo gradino del podio conferma Boninsegna Manuel della Dolomitica, secondo posto per Broll Noe – Sc Gardena e terzo il compagno di squadra Iorio Min. Nessuna atleta iscritta per la combinata U16 femminile, mentre al maschile la vittoria va al portacolori gialloverde della Dolomitica Venturini Bryan che precede Mair Felix – Sc. Gardena.

Per quanto riguarda l’assegnazione del Trofeo Comune di Predazzo per le Società, se lo aggiudica il Gruppo Sportivo Monte Giner di Pellizzano con punti 1531 davanti allo Sci Cai Monti Lussari di Tarvisio punti 1228, allo Sci Club Gardena punti 653, al quarto posto troviamo la Us Dolomitica asd punti 614 e al quinto posto al rientro nel salto combinata la Us Monti Pallidi di Moena con punti 135.

Riportiamo di seguito le classifiche:

classifica_ufficiale_salto_u10
classifica_ufficiale_salto_u12
classifica_ufficiale_salto_u14
classifica_ufficiale_salto_u16
classifica_ufficiale_combinata_u10
classifica_ufficiale_combinata_u12
classifica_ufficiale_combinata_u14
classifica_ufficiale_combinata_u16
gara salto cn 16.01.2022 class.Società