13.02.2022 Lago di Tesero / Biathlon: Alpen Cup – Giorno 2

ZENI elia vince NELL’ALPEN CUP DI casa

Anche nella seconda giornata dell’Alpen Cup di biathlon a Lago di Tesero, nella sfida short con partenza individuale, gli atleti italiani sono risultati assoluti protagonisti, soprattutto in campo maschile, dove nelle quattro categorie in programma sono giunte altrettante affermazioni verde-bianco-rossa. Merito del livignasco del Centro Sportivo Esercito Zini Saverio, primattore fra i senior, del trentino di Tesero Zeni Elia – Gs Fiamme Oro che ha fatto sua la sfida under 22, del valdostano Barrel Dewis – Sc Valgrisenche e del cuneese Carollo Michele – Sc Entraque Alpi Marittime miglior under 17. Nelle sfide delle categorie femminili sono invece giunte due affermazioni straniere con la svizzera Fischer Anja fra le senior e l’austriaca Pinter Lena fra le under 17. Per i colori azzurri, si sono riconfermate, come sabato, la valdostana Trabucchi Martina – Cs Esercito nella under 22 e la friulana Scattolo Sara – Centro sportivo Esercito nella under 19.

Si chiude un fine settimana positivo anche per i colori del Comitato Trentino, con una vittoria di Zeni Elia e altri tre podi grazie al sorprendente primierotto Bettega Samuele (secondo nella short under 17), alla teserana Carpella Fabiana (terza nella short under 19) e alla primierotta Mezzacasa Anael (terza nella sprint under 22), poi quarta nella short della domenica.

Successo organizzativo anche per il secondo atto dell’Alpen Cup, che in cabina di regia ha visto ben quattro sodalizi fiemmesi, ovvero l’Us Dolomitica, il Gs Castello, l’Us Cornacci e l’As Cauriol.

Analizzando le sfide short della domenica Zini Saverio –Esercito ha vinto agevolmente la 15 km senior, staccando di 31 secondi lo svizzero Stalder Gion, con Rodigari Paolo terzo. Riscatto per l’atleta di casa Zeni Elia – Fiamme Oro nella under 22 dopo il quarto posto di sabato. Nella 12,5 km il teserano ha dato il tutto per tutto riuscendo a staccare il miglior tempo assoluto, con quattro penalità complessive, e precedendo di un solo secondo il friulano Piller Cottrer Fabio, mentre in terza posizione a 31 secondi ha concluso il piemontese Girarudo Nicolò. In questa categoria da segnalare il dodicesimo posto di Solero Lorenzo – Dolomitica e il sedicesimo di Lorenzoni Samuele – Cornacci. Si rifà rispetto a sabato anche Betemps Nicolò, valdostano delle Fiamme Oro nella 10 km under 19, precedendo di 16 secondi l’altoatesino Christofph Pircher, con lo svizzero Francois Mars terzo. In chiave trentina Casagrande Gabriel – Dolomitica è 12°, Zanon Riccardo – Cauriol 32°. Sempre sulla distanza dei 10 km altro nome nuovo nella under 17, ovvero quello del piemontese di Borgo San Dalmazzo Carollo Michele, autore di una prova autoritaria, ma sul secondo gradino del podio sale il primierotto Bettega Samuele, autore di 4 penalità (2 dal tiro in piedi), ma particolarmente veloce sugli sci. A fine gara ha accusato un ritardo di 42 secondi rispetto al rivale. In terza posizione Giordano Nicola – Alpi Marittime. Il brentegano Gianera Alessandro chiude 45° e Fabrizio Felicetti 52°.

Passando alla junior femminile, sulla distanza dei 10 km, la valdostana Trabucchi Martina ha concesso il bis, precedendo la compagna di squadra Brunetto Gaia di 31 secondi, mentre più staccata in terza posizione troviamo la valtellinese Gaglia Daniela. Non è invece riuscita a ripetere il podio la primierotta Mezzacasa Anael, quarta ad oltre 4 minuti. Podio che invece ottiene la giovane teserana Carpella Fabiana –Fiamme Oro terza nella 7,5 km under 19, con un ritardo di 1’01” dalla vincitrice Scattolo Sara – Esercito, con la gardenese Planker Denise seconda a 54 secondi dalla vincitrice. Gilmozzi Bendetta – Dolomitica è 18esima, Rigo Serena – Val di Sole 19esima, Andrighi Giulia – Val di Sole 29esima, la compagna di squadra Bertolini Silvia 34esima, Lorenzoni Elisa – Cornacci 36esima e Vinante Irene sempre del sodalizio di Tesero 38esima. Infine podio completamente austriaco fra le under 17 con Pinter Lena vincitrice su Stollberger Rosaly e Schrempf Anna Maria. La prima delle italiane è Quaranta Carola – Sci club Alpi Marittime sesta. Buona prova poi per la solandra Ravelli Ilary 13esima, quindi Forlin Alessia – Primiero è 19esima, Radovan Lucia – Val di Sole 26esima e la sua compagna Angeli Desiree 32esima.

Alleghiamo le classifiche:
Classifica ufficiale Fisi 13022022
Men-Individual_Val_di_Fiemme_Results 13.02.2022
Women-Individual_Val_di_Fiemme_Results 13.02.2022