27.02.2022 Tarvisio / Salto Spec. e Comb.Nordica: Camp. Italiani U12, Nazionale Giovani U10

Domenica 27 febbraio è andato in scena a Tarvisio ad opera dello Sci Cai Monte Lussari il quinto appuntamento invernale della Coppa Italia di Salto Speciale e Combinata Nordica 2021/2022. Nell’ambito della manifestazione era prevista l‘assegnazione dei titoli di campione italiano delle due specialità per la categoria Under 12. Alte le aspettative per i ragazzi del gruppo della val di Fiemme, che per tutto l’inverno hanno ben figurato specialmente nella categoria in questione, dove sono rappresentati in maniera più numerosa.

La manifestazione è stata intitolata al sig. De Martiis, un pioniere dello Sci Cai Monte Lussari, i cui eredi sostengono tutt’ora con la propria fondazione. Presidente del comitato organizzatore il signor Riccardo Pinzani, un’istituzione del salto tarvisiano che ha dedicato una vita allo sport e tutt’ora è protagonista, con una lucidità e un’energia invidiabili.

Le condizioni degli impianti erano buone. I trampolini risentivano in parte delle temperature primaverili delle ultime settimane alternate a gelate notturne, i volontari hanno comunque fatto del loro meglio per consentire a tutti gli atleti di esprimersi al massimo delle loro possibilità. I più abili non hanno avuto problemi nell’effettuare l’atterraggio in telemark. Le piste da fondo, allestite nell’arena Paruzzi, risultavano perfettamente preparate con neve in buona parte dura e nei settori più esposti al sole leggermente bagnata.

La manifestazione ha goduto della recessione dei contagi da Covid che si sta osservando a livello nazionale, il contingente degli atleti presenti era pressoché completo rispetto ai numeri che il settore esprime attualmente in Italia.

Fra gli under 10 è andato in scena il solito dominio dei ragazzi solandri del G.S. Monte Giner di Pellizzano. Per la Dolomitica un malessere ha tolto dal lotto dei partenti il giovane Nodale Pietro, che comunque durante la giornata si è prontamente ripreso. Primo posto sia nel salto che nella combinata per Bruni Filippo, matematicamente vincitore della coppa Italia 2021/2022 quando manca un solo appuntamento alla conclusione del circuito. Nel salto secondo Rosatti Giacomo e terzo Mahato David. I titolari dei due gradini più bassi del podio si sono invertiti durante la prova di fondo per la combinata.

SS U12Nella categoria U12 il gruppo preparato dagli allenatori della Dolomitica e della Monti Pallidi nel corso della stagione ha raccolto diversi successi sia nel salto che nella combinata. Le aspettative erano quindi di ben figurare nella lotta per i titoli italiani. Nel salto speciale Desilvestro Filippo ha mostrato i due salti più belli di tutta la manifestazione sul piano stilistico, raccogliendo l’approvazione unanime dei giudici di gara. La lunghezza non è stata invece pari a quella dell’atleta di casa Beltrame Samuele che ha vinto con 7,8 punti di vantaggio su Filippo, meritatamente medaglia d’argento. Terzo posto per Taraboi Daniel – Monte Giner, quarto Dell’Eva Daniel – Monte Giner, quinto Consolati Andrea. Settimo posto per un insoddisfatto Delugan Matteo, undicesimo Pollam Cristiano, dodicesimo Chenetti Tobias e sedicesimo Gross Manuel. Nella prova di fondo CN U12Beltrame Samuele ha dato il meglio di sé registrando il secondo tempo di gara e confermando il primo posto del salto, ottenendo quindi la medaglia d’oro nel campionato italiano anche per la combinata. Secondo Taraboi Daniel che ha superato il nostro Desilvestro Filippo ed ha resistito al ritorno di Delugan Matteo. Matteo ha peccato un minimo d’inesperienza non gestendo al meglio le fasi di sorpasso di chi lo precedeva, se non fosse caduto forse poteva aspirare in qualcosa di meglio del bronzo. Quarto posto per Desilvestro Filippo, quinto Consolati Andrea e settimo Chenetti Tobias. Ancora una volta Tobias ha fatto registrare il miglior tempo nel fondo rimontando ben cinque posizioni. Avendo iniziato a saltare solo a metà estate 2021 crediamo che possa essere molto contento di quanto sta facendo. Undicesimo Pollam Cristiano a confermare il piazzamento del salto, quindicesimo Gross Manuel in rimonta di una posizione. La coppa Italia anche in questa categoria risulta matematicamente assegnata a Dell’Eva Daniel nel salto speciale mentre Beltrame Samuele deve ancora sudare un po’ nella finale di Dobbiaco per consolidare il suo primo posto con buon margine su Taraboi Daniel. Terzo risulta attualmente Delugan Matteo in una lotta serrata con il quarto Dell’Eva Daniel.

La categoria U14 femminile ha registrato il solito monologo dell’atleta di casa Del SS U14F 1Bianco Ludovica che, chiusa la frazione di salto con oltre 20 punti di vantaggio sulla gardenese Runggaldier Leonie, nel fondo è andata ad incrementare il distacco dai 49 secondi che aveva in partenza ad oltre un minuto. Delugan Maja, partita in quarta posizione dopo una frazione di salto non ottimale, pur ottenendo il miglior tempo nel fondo non è riuscita ad agguantare il secondo CN U14Fposto, sfuggitole per meno di due secondi. Sul terzo posto del podio del salto è salita Zambelli Elisa – Monte Giner, quarta la giovane Del Bianco Lucrezia a precedere la nostra Maja. La classifica di Coppa Italia è cosa definita già da alcune tappe a favore di Del Bianco Ludovica sia nel salto che nella combinata. Delugan Maja attualmente terza nella combinata ha la possibilità di agguantare il secondo posto nella finale. Nel salto speciale non ha invece possibilità di ottenere il podio che risulta già definito per intero.

Fra i maschi della categoria U14 nel salto leSS U14M prime tre posizioni sono state molto combattute, con soli 4 punti a separare il vincitore in casa Beltrame Samuele dal terzo posto del gardenese Broll Noè. Secondo il nostro Boninsegna Manuel a 2,5 punti dal vincitore, pur ottenendo i migliori punteggi di stile grazie a due buoni atterraggi in telemark, Manuel non ha saputo raggiungere le stesse misure del più giovane avversario. Settimo posto per Delugan Matteo, nono Chenetti Martin, decimo Desilvestro CN U14MFilippo e dodicesimo Consolati Andrea. Nella prova di fondo per la combinata Manuel è partito al primo posto con soli 4 secondi di vantaggio sul secondo, senza tatticismi ha forzato subito il ritmo non lasciando all’avversario la possibilità di rientrare, il ritmo è sempre stato molto alto e il vantaggio è andato progressivamente a dilatarsi fino ad un minuto e 17 secondi. Primo posto quindi per Manuel, secondo Broll Noè, terzo Iorio Min e quarto Chenetti Martin, riuscito a registrare il secondo tempo di giornata. Considerando che Martin viene dallo sci alpino e solo a dicembre 2021 ha iniziato la pratica dello sci di fondo i suoi progressi sono stati enormi. Se prosegue nel percorso fin qui intrapreso l’anno prossimo sarà un concorrente molto competitivo sia sul trampolino che in pista. Nella graduatoria di Coppa Italia Boninsegna Manuel ha matematicamente vinto nel salto speciale mentre conserva una residua speranza di poter rimontare il distacco di 60 punti da Broll Noè nella combinata in occasione dell’ultima prova in programma a Tarvisio per il 6 marzo.

Classsifica societàNella classifica per società vittoria del Monte Giner, secondo lo Sci Cai Monte Lussari, terzo lo Sci Club Gardena, quarta la Dolomitica, quinta la Monti Pallidi, sesto Dobbiaco e settima la Cauriol.

Ultimo appuntamento di stagione domenica 6 marzo 2022 a Dobbiaco, località tornata attiva da poco e dove tutti gli atleti del circuito giovanile, ad eccezione di quelli locali, non hanno mai saltato.

Davide Boninsegna – Responsabile Salto Speciale e Combinata Nordica