04.03.2022 Zakopane (POL) / Comb.Nordica: Camp. Mondiali Juniores

Sieff Annika – Dejori Daniela – Radovan Stefano – Bortolas Iacopo – MAGICA STAFFETTA D’ARGENTO

L’Italia continua nel suo momento magico ai Mondiali Juniores di combinata 4.03 zakopanenordica a Zakopane, grazie alla medaglia d’argento nella staffetta mista. Il quartetto azzurro formato dal solandro Radovan Stefano, dalla fiemmese Sieff Annika, dalla altoatesina Dejori Daniela e dal teserano Bortolas Iacopo si è issato al secondo posto con il tempo di 34’34″7. Dopo il terzo posto ottenuto nella frazione di salto nella prima mattinata, la squadra italiana ha messo in scena una prova convincente anche sugli sci stretti. Dopo essere partiti con 24″ di svantaggio, Radovan ha tenuto il tempo dei migliori al lancio, cambiando con Sieff che è stata monumentale nel costruire un copioso vantaggio. Dejori prima e Bortolas poi, hanno però visto il cronometro assottigliarsi fino a consegnare la medaglia d’oro alla Germania (Sommerfeldt Tristan, Nowak Jenny, Armbruster Nathalie, Mach Simon), vittoriosa con un margine di soli 3″9. Per l’Italia si tratta della seconda medaglia dopo quella d’oro di Sieff Annika nella Gundersen femminile in questa rassegna iridata. Terzo posto che è andato alla squadra austriaca (Lev Samuel, Slamik Annalena, Hirner Lisa e Rettenegger Stefan), con i biancorossi attardati di 26″6.

Soddisfazione fra i tre atleti trentini, a partire da Radovan: «La nostra staffetta aveva già vinto una medaglia lo scorso anno a Lahti e sapevamo di poterci giocare un posto sul podio. Buona prova dal salto, conclusa al terzo posto e particolarmente soddisfatto della mia prestazione nel fondo, nella quale sono riuscito a cambiare davanti a tutti». Gli fa eco anche la neo campionessa del Mondo Sieff Annika: «Nella gara di salto potevo fare meglio, ma siamo riusciti a partire terzi nella gundersen di fondo. Grazie al passaggio di testimone di Stefano davanti a tutti ho cercato di dare il massimo, riuscendo a mantenere la leadership. Un argento che per noi vale moltissimo». In chiusura sorride anche Bortolas Iacopo: «La gara a staffetta è sempre speciale, sapevamo di avere nelle gambe un buon risultato e siamo felici di aver centrato una medaglia. Da ultimo frazionista sono stato raggiunto dall’avversario tedesco nel secondo giro ed ho cercato di non mollare, però lui nell’ultima salita è riuscito a staccarmi. Peccato per l’oro a soli 4 secondi, ma la Germania è stata migliore. Per noi comunque un grande risultato».

Ricordiamo con grande piacere che sia Sieff Annika che Bortolas Iacopo sono anche atleti studenti allo SkiCollege della Valle di Fassa e sono cresciuti negli anni sotto la regia del Progetto salto e combinata in Val di Fiemme seguito e portato avanti da sempre dagli allenatori della Dolomitica per tutta la valle e anche con i tecnici assegnati allo SkiCollege. Non manca poi il sostegno del Comitato Nordic Ski Fiemme 2013. Ci auguriamo veramente che questi atleti possano rappresentare degnamente l’Italia anche alle Olimpiadi del 2026 Milano – Cortina dove la Valle di Fiemme sarà protagonista con il Centro del Fondo di Lago di Tesero e il Centro del Salto di Predazzo che ospiteranno le gare dell’area nordica.