12-13.03.2022 Schonach (GER) / Comb.Nordica: Coppa del Mondo

SIEFF ANNIKA ancora sul podio, 3ª in Coppa del Mondo

Sabato 12 marzo secondo podio stagionale per Sieff Annika nella Coppa del Annika 3aMondo di combinata nordica femminile. La diciottenne trentina, laureatasi nelle scorse settimane Campionessa del mondo juniores, ha concluso al terzo posto la Gündersen vinta dalla giapponese Nakamura Anju in 14’22″3 davanti alla connazionale Kasai Haruka, in ritardo di 11″1. Annika, partita con il pettorale numero 1 grazie al miglior punteggio realizzato nel salto, ha tenuto un buon ritmo, tale da permetterle di tenere a distanza di sicurezza il resto della concorrenza.
“Il tracciato non era facile dal punto di vista tecnico, non è stato facile arrivare al traguardo in questa posizione – ha raccontato Sieff al traguardo. Le due giapponesi si sono dimostrate molto forti, ho cercato di tenere il loro ritmo ma poi ho capito che avrei dovuto controllare la situazione”. Buona prestazione anche di Gianmoena Veronica, decima a 2’26″3. Ricordiamo volentieri che queste due atlete sono cresciute all’interno del progetto della Valle di Fiemme che vede da sempre la Us Dolomitica di Predazzo come capofila organizzativo. La classifica generale ad una prova dalla conclusione premia da lungo tempo la norvegese Westvold Hansen Gyda con 600 punti contro i 361 della connazionale Hagen Ida Marie e i 327 della slovena Volavsek Ema, Sieff è quinta con 298, ancora in lizza per salire sul podio.

In campo maschile non accenna a fermare la sua rincorsa alla testa della classifica Riiber Jarl Magnus grazie alla dodicesima vittoria stagionale. Il formidabile norvegese, primo anche al termine della sessione di salto, ha rifilato 38″1 di distacco al suo rivale, il teutonico Lamparter Johannes. Terzo posto all’altro norvegese Graabak Joergen a 44″2. Riiber passa in testa alla classifica con 1283 punti, seguito da Lamparter a 1282 per una sfida sempre più emozionante. Indietro gli azzurri con Buzzi Raffaele 32esimo, seguito da Costa Samuel 35esimo e Pittin Alessandro 36esimo.

Domenica 13 ancora una buona gara per Annika che chiude la sua gara al 6° posto mentre Gianmoena Veronica è 13ª. Quarta dopo il salto, è partita nella prova sugli sci stretti con 1’08 secondi di ritardo, concludendo la sua fatica con 1 minuto secco di ritardo dalla prima classificata la norvegese Hansen Westvold Gyda. Secondo posto per la giapponese Kasai Haruka e terzo posto per la slovena Volavsek Ema. Nella gara maschile della domenica i primi quattro posti della classifica sono anche quelli della classifica finale della Coppa del Mondo 2022. Primo il norvegese Riiber Jarl Magnus che partito per secondo dopo il salto con un ritardo di soli quattro secondi dal giapponese Yamamoto, lo ha subito raggiunto ed ha poi controllato la rimonta dell’austriaco Lamparter Johannes partito per terzo con 32″ di ritardo. Alla fine soltanto 4″2 di distacco fra i due bravissimi atleti. Al terzo posto il germanico Geiger Vinzenz e quarto posto per il norvegese Graabak Joergen. Ancora lontani gli italiani, al 33° posto Buzzi, 37° Pittin, 39° Costa.