20.03.2022 Passo Lavazè / Fondo: Gara ad invito promozionale

Chiusura stagionale per il fondo trentino a Passo Lavazè con una gara promozionale curata dallo staff dell’omonima società di Varena. Numerosi i concorrenti al via, piste ancora in ottime condizioni e temperature invernali hanno permesso lo svolgimento delle gare in maniera perfetta. Noi dolimitici eravamo presenti con quasi 50 concorrenti, numero record di nostri portacolori almeno per questo decennio. Al via quasi tutti i piccoli atleti che hanno partecipato ai corsi da noi organizzati in collaborazione con la Scuola di sci fondo di Lago. Da subito un grazie alla maestra Nunzia per la preziosa collaborazione sempre avuta.

Ora veniamo un po’ alla cronaca delle competizioni, si parte con le superbaby dove vince Festi Maia – Soc. Made2 Win, seguita da Schipler Lisa – Gs Costalta e Conte Giada – Marzola. Al 13° posto la nostra Ripamonti Agnese. Segue la cat. baby sempre al femminile dove taglia il traguardo per prima Antonelli Teresa – Gr. Sciatori Brentonico seguita da Caliari Angelica – Us Stella Alpina e dallaBridi Chiara nostra portacolori Ossi Martina. Numerose le nostre rappresentanti in questa categoria, Bridi Chiara si classifica al 12° posto, Schacher Alessandra 13ª, Colpi Aurora 19ª, Moroni Sofia 25ª, Gabrielli Lavinia 27ª, Zorzi Sofia 31ª e Brigadoi Elisa 32ª.

Al maschile nella superbaby vince il solandro Carrara Francesco seguito dai 2 fassani della Monti Pallidi Zulian Pietro e Battisti Martin, in categoria per la Dolomitica troviamo all’11° posto Boninsegna Mattia, 12° Ceol Loris, 13° il gemello Ceol Jordan, 15° Bucci Manuel e 16° Gabrielli Lorenzo. Nella cat. Baby maschile il primo posto è per Trettel Davide – Us Cermis, 2° Fedrizzi Aaron – Us Carisolo e 3° il compagno di squadra Maestri Mattihas. Il nostro Veronesi Mattia è 12° classificato.

Saliamo ora tra i cuccioli dove al femminile vince Moreschini Chantal seguita da Carolli Greta entrambe del Sci Fondo Val di Sole e dalla nostra Ceol Deborah al suo primo podio. Sempre in categoria troviamo poi ancora per la Dolomitica al 26° posto Caserio Alice. Tra i cuccioli al maschile è grande battaglia, non priva di colpi di scena, al via scatta bene il duo Leso Davide/Colpi Stefano che non vogliono far passare il forte Carrara Gabriele – Sci Fondo Val di Sole, ma un’incomprensione li fa cadere e la peggio tocca a Davide che perde il contatto con i primi. Vince il nostro gialloverde Colpi Stefano seguito appunto da Carrara Gabriele e da Corradini Tita – Gs Castello. Tanti altri nostri portacolori sono comunque a ridosso dei primi tre, nell’ordine troviamo, al 4° posto Dellagiacoma Klaus, 6° il fratello Martin, 7° Leso Davide, 10° Guadagnini Filippo, 11° Rea Tobia, 16° Delugan Matteo, 26° il fratello Alex, 38° Moroni David e 48° Degiampietro Manuel.

ragazzi e ragazzeTra le ragazze al femminile 1° e 2° posto sono per Leoni Alice e Paoli Elena entrambe del Marzola ma il 3° posto è per la nostra portacolori Facchini Clara. Scorrendo la graduatoria sempre per la Dolomitica troviamo Ossi Giulia e Veronesi Aurora al 21° e 22° posto. Tra i pari età al maschile vince Calza Nicolò – Sc Ledrense, 2° il nostro Bucci Enrico e 3° Ferrari Emanuele – Marzola. Sempre in categoria appena sotto il podio il nostro Bridi Giovanni che è 4° classificato, 8° Ferrari Lorenzo, 14° Morandi Luca, 19° Niederstetter Aaron, 25° Rea Jacopo, 29° Monsorno Alessandro e 33° Boninsegna Manuel.

Sempre a seguire fra le Allieve vince Morandini Anastasia – Cauriol, 2ª Sieff Elisa – Us Cermis e 3ª Maestri Denise – Us Carisolo. Le nostre allieve, forse un po’ stanche, si classificano 10ª Gabrielli Ilenia, 11ª Boninsegna Natasha, 14ª la gemella Giada, 15ª Mazzel Giuditta e 17ª la gemella Elena. Tra gli allievi maschi vince il nostro portacolori gialloverde Ferrari Luca, 2° è Sartori Tommaso – Marzola e 3° Risatti Federico – Sc Ledrense, 9° il nostro Ceol Christian.

Tra le aspiranti, assente per indisposizione la nostra Gabrielli Gloria, vince Nicolodi Sabrina – Sc Fiave, 2ª Varesco Annalisa – Gs Castello di Fiemme e 3ª Dicicco Elisa – Marzola. Al maschile vince Boccardi Lorenzo – Marzola seguito da Franzoni Matteo – Polisportiva Molina e dal nostro portacolori Rasom Damiano. Sempre in categoria per la Dolomitica 10° e 11° posto con Mazzel Stefano e Dellantonio Samuel.

Nella Junior femminile si impone Togni Chiara – Gr Sciatori Brentonico davanti a Lonzi Sara – Marzola. La classifica junior maschile è vinta dal finanziere veneto Barp Elia davanti a Doliana Denis – Cauriol e Morellato Alessandro – Marzola. Fra le Senior femminile, vince la padrona di casa Monsorno Nicole atleta delle Fiamme Gialle, 2ª Defrancesco Ilenia – Cs Esercito e 3° la predazzana Piller Caterina – Robinson Ski Team. Fra i Seniores maschile a vincere è Mich Riccardo – team Futura sul poliziotto di Moena Ticcò Giovanni e 3° Cusini Nicolò – Cs Esercito.

Con questa gara si può dire che la stagione termina per la maggior parte delle categorie, soltanto dalla categoria aspiranti in su rimangono alcuni appuntamenti importanti per il fine marzo e prime giornate di aprile con le finali di Coppa Italia in quel di Dobbiaco. Per le categorie giovanili la stagione è quindi terminata nel migliore dei modi, un grazie a tutti, allenatori, ragazzi e dirigenti Dolomitica. Ora senza sosta iniziamo con l’organizzazione della prossima stagione.

Leso Eriberto – Responsabile settore sci nordico