18.02.2023 Campo Carlo Magno / Fondo: Campionati Trentini in Tecnica Libera

GABRIELLI GLORIA della Dolomitica si laurea Campionessa Trentina nelle categoria Giovani U20 femminile

Inizia oggi a Campo Carlo Magno con le gare in tecnica libera valide per i Campionati Trentini un weekend impegnativo per il fondo trentino, si proseguirà poi domani a Rabbi con la gara ad inseguimento in tecnica classica. Oggi in cabina di regia la Us Carisolo per le gare in tecnica libera delle categorie ragazzi/allievi e giovani/seniores/master. Sicuramente tanta fatica organizzativa anche per i nostri atleti e tecnici visto che si è deciso di non fermarsi a dormire fuori ma di fare avanti indietro per entrambe le giornate di gare. Levataccia quindi per tutti e partenza da Predazzo alle ore 6:30 con 3 pulmini vista la partecipazione numerosa di ben 19 atleti gialloverdi.

Alle ore 09:30 prime a scendere in pista sono state le ragazze femminile che si sono sfidate su un tracciato di 3,75 km con partenza individuale ogni 20″ secondi. Per questa categoria soltanto 30 atlete in classifica e la vittoria con medaglia d’oro è andata a Chantal Moreschini – Sci Fondo Val di Sole, medaglia d’argento per Heidi Debertolis – Us Primiero e bronzo a Camilla Morelato – Marzola. Per i colori gialloverde della Dolomitica buone le prove di Leni Fischer che si classifica al 18° posto e Aurora Veronesi che chiude la sua fatica al 22° posto.

Alle 9:45 sono poi iniziate le partenze individuali della categoria ragazzi Ferrari Lorenzomaschile, in questo caso gli atleti iscritti sono stati 52 pronti a sfidarsi su un tracciato di 5 km. A fine gara per questa categoria si laurea Campione Trentino come da pronostico Gabriel Selle – Stella Alpina che fa segnare l’ottimo tempo di 13’25″4. Medaglia d’argento con soli 10″ di ritardo per Emanuele Zamboni – Sc Ledrenze. Medaglia di bronzo a Mauro Ravelli – Sci Fondo Val di Sole distanziato di ulteriori 3″4. Per i colori gialloverdi della Dolomitica ottima prova di Lorenzo Ferrari che si classifica in 12ª posizione, e ancora buone prove per Davide Leso 17° classificato, 18° Stefano Colpi, 19° Klaus Dellagiacoma e 36° Andrea Defrancesco.

Facchini ClaraPer quanto riguarda la gara categoria allieve femminile con solo 23 atlete qualificate e che ha corso sempre sulla distanza dei 5 km da segnalare titolo trentino e medaglia d’oro per Alice Leoni – Marzola con il tempo di 14’25″6, medaglia d’argento per Anastasia Morandini – Asd Cauriol che accusa un ritardo di soli 2″0 e medaglia di bronzo ancora al Marzola con Gaia Leoni che chiude a 27″8 dalla sorella. Ottima prova per Clara Facchini – Dolomitica che chiude la sua fatica al 4° posto a soli 1″4 dal podio, mentre Giulia Ossi chiude la sua fatica in 23ª posizione.

Nella gara allievi maschile che ha visto 27 atleti iscritti e che hanno gareggiato su Bridi Giovanniun tracciato di 7,5 km totali, un primo giro da 5 km più un giro da 2,5 km, il titolo trentino e la medaglia dooro sono per Fabio Mozzi – Gr. Sciatori Brentonico con il tempo di 19’00″8, medaglia d’argento per Thomas Maestri – Us Carisolo distanziato di 15″8 e bronzo a Francesco Romagna – Primiero con 28″4 dal primo classificato. Il miglior risultato per i colori gialloverdi arriva con Giovanni Bridi che chiude la sua fatica al 19° posto distanziato di 2’31″1 dal vincitore, e ancora al 22° posto Luca Morandi, 23° Jacopo Rea, 25° Enrico Bucci incappato purtroppo in un suo errore di scelta percorso che lo ha portato a fare molta più distanza nel secondo giro, 26° posto per il biathleta Michael Dellasega.

Alle 10:45 sono poi iniziate le partenze della categorie giovani seniores femminile ed a seguire le categorie maschili.u20femm Per le femmine gara individuale sulla distanza totale dei 7,5 km per i colori gialloverdi della Dolomitica si laurea Campionessa Trentina Giovani U20 Gloria Gabrielli che vince anche l’assoluta femminile con il tempo di 21’20″5. Seconda assoluta e medaglia d’argento U18 Aspiranti per Anna Valeria Canteri – Primiero, terza assoluta e medaglia d’argento U20 Giovani Sabrina Nicolodi – Sc Fiavè. Nella assoluta femminile infine 12° posto per Ilenia Gabrielli – Dolomitica.

A seguire le categorie maschili hanno aspirantiU18maschgareggiato sulla distanza dei 10 km. La classifica assoluta e Titolo Trentino Seniores maschile per Thomas Angeli – Sci Fondo Val di Sole. Al secondo posto assoluto e titolo trentino aspiranti U18 con medaglia d’oro per Nicola Romagna – Us Primiero, terzo assoluto e medaglia d’argento aspiranti per Sebastiano Maestri – Us Carisolo. Al quarto posto assolutogiovaniu20,masch e bronzo aspiranti troviamo Federico Risati – Sc Ledrense. Per i colori gialloverdi della Dolomitica un buon 5° posto assoluto con Luca Ferrari a 51″0 dal vincitore che è anche quarto fra gli aspiranti, 8° assoluto Damiano Rasom che è anche al secondo posto della classifica U20 maschile e 15° assoluto Mattia Bosin.