23.03.2023 Cortina d’Ampezzo / Discesa: 45° Gran Premio Giovanissimi

A partire da giovedì 23 marzo e fino al 25 marzo, Cortina è stata sede delle finali del 45° Gran Premio Giovanissimi Kinder Joy of Moving, la più importante competizione sportiva di sci rivolta ai giovani allievi delle Scuole di sci italiane, di età tra i 9 e i 12 anni. La manifestazione organizzata dall’AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, è sicuramente la manifestazione più attesa dove ogni anno oltre 50.000 giovani atleti si incontrano in più di 250 gare organizzate dalle varie sedi locali regionali e in una grande FINALE NAZIONALE con gare di slalom gigante, di fondo e di snowboard.

Nella fase regionale svoltasi a San Martino di Castrozza il 4 marzo hanno preso parte moltissimi bambini, e ben 7 dei nostri giovani atleti Dolomitica/Cauriol che gareggiavano sotto il nome della scuola sci Alta Val di Fiemme accompagnati dal nostro allenatore Griot Stefano.

Gruppo CortinaAlle finali nazionali di Cortina si sono guadagnati il posto Patrick Bernhart 2014, Matilde Picariello e Redolf Gabriele del 2013 che sono partiti insieme al loro allenatore e ad alcuni familiari con tanta voglia di divertirsi e di fare nuove esperienze.

Dopo la notte trascorsa in albergo tutti pronti all’alba per gareggiare insieme a tantissimi atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia, ben 750 bambini delle annate 2013 e 2014.

Le gare si sono disputate su due tracciati differenti, sulla storica pista Rumerlo,Gruppo Cortina2 sede rinomata di gare anche di Coppa del Mondo. Nonostante la poca neve, l’organizzazione ha preparato ottimi tracciati che hanno permesso a tutti i piccoli atleti di gareggiare in buone condizioni.

Per i nostri atleti, Patrick Bernhart si classifica al 72° posto nell’annata 2014 maschile, nell’annata 2013 femminile tra le top 15 riesce a inserirsi Matilde Picariello che si classifica 14ma, mentre nella cat. 2013 maschile Gabriele Redolf incappa purtroppo in una caduta a metà tracciato che gli compromette la gara ma che, grazie alla sua determinazione, conclude riuscendo a tagliare il traguardo con un gran tifo di incitamento.

A termine della gara di slalom gigante, è stata organizzata una SPEED TRACK PicMatildeCHALLENGE ovvero un divertentissimo contest a squadre in cui la velocità la fa da padrone. Otto i concorrenti per la nostra regione Trentino tra cui anche la nostra gialloverde Matilde che conclude la sua prova con una velocità di 71.44 km/h. 5° posto per il nostro Trentino preceduto da Lombardia, Valle d’Aosta, Toscana e al primo posto la Basilicata.

Pic&Bern&GhedAl termine delle competizioni tutti in centro a Cortina per il lungo e partecipatissimo corteo con tutti le regioni d’Italia ed infine la premiazione su un bellissimo palco nella piazza principale con personaggi di spicco tra cui i simpaticissimi Kristian Ghedina e Max Blardone che hanno ricordato a gran voce che lo scopo principale di questi eventi è la promozione dello sport, dell’amicizia e del sano divertimento.

Divertimento che non è mancato per tutti i nostri partecipanti che grazie agli amici, ai numerosi gadget ed a un contesto di festa hanno archiviato una bellissima esperienza che rimarrà sicuramente nei loro cuori sportivi.