25-26.03.2023 Val Martello / Biathlon: Campionati Italiani

MEDAGLIE TRICOLORI PER FABIANA CARPELLA, TOMMASO GIACOMEL E SAMUELE BETTEGA

Chiusura di stagione in bellezza per Tommaso Giacomel, Fabiana Carpella e Samuele Bettega, le tre sorprese stagionali del biathlon trentino, che hanno centrato importanti medaglie anche nell’ultimo atto dei Campionati Italiani, disputati in Val Martello, in Alto Adige. Il primierotto Tommaso Giacomel ha infatti vinto con autorità la mass start del sabato, mettendosi al collo l’ennesimo Titolo Italiano, questa volta nella categoria senior. CarpLa teserana Fabiana Carpella di medaglie ne ha vinte addirittura due: una d’oro nella single mixed relay con il compagno di squadra del Gs Fiamme Oro Nicolò Bontemps e una d’argento sabato nella mass start della categoria giovani. Infine l’altro primierotto Samuele Bettega ha centrato un bronzo nella categoria giovani sempre sabato nella mass start, dopo una prestazione di alto livello che lo ha visto lottare pure per la medaglia d’argento.

Partendo dalla mass start nella senior maschile il finanziere Tommaso Giacomel, con due errori al primo poligono, ha però gestito bene le energie, staccando di 54″ l’altoatesino Didier Bionaz dell’Esercito, mentre fra le donne si è imposta Samuela Comola – Esercito che ha preceduto di 40″ la compagna di squadra Michela Carrara.

Fra gli junior maschile affermazione di Nicolò Betemps – Fiamme Oro, con il teserano delle Fiamme Gialle Elia Zeni quarto a 19″ dalla medaglia di bronzo. Settimo posto poi per Lorenzo Solero – Dolomitica. Nella junior femminile affermazione di Sara Scattolo – Esercito con 8° Anael Mezzacasa – Fiamme Gialle.

Passando alla giovani femminile il successo ha arriso all’altoatesina Nora Obojes – Asv Anterselva, che ha preceduto di 8″ la trentina delle Fiamme Oro Fabiana Carpella, troppo imprecisa nel primo poligono. Da segnalare poi in categoria il 13° posto di Alessia Forlin – Primiero, il 14° di Giulia Andrighi – Val di Sole, il 17° di Silvia Bertolini – Val di Sole, il 18° di Irene Vinante – Cornacci, il 21° di Serena Rigo – Val di Sole. Nella categoria giovani maschile ottima prestazione per Samuele Bettega – Us Primiero, che ha chiuso terzo medaglia di bronzo a 35″ dalla medaglia d’oro di Nicola Giordano – Gs Fiamme Gialle e a solo 3″ dalla medaglia d’argento di Davide Cola – Sc Alta Valtellina. In gara sempre fra i giovani anche Alessandro Gianera – Gs Brentonico, che ha chiuso al 22° posto.

Passando alla categoria aspiranti femminile il titolo italiano mass start è andato al collo di Eva Hutter atleta di casa dell’Asv Martello, con la trentina Desiree Angeli – Fondo Val di Sole sesta, quindi la sua compagna di squadra Letizia Moreschini è 13ª, Denise Maestri 17ª, Lisa Brusaferri 18ª, Ilary Ravelli 26ª, Sara Forlin 33ª, Lucia Radovan 39ª, 46ª Maddalena Ballan – Dolomitica e 58ª Francesca Girardelli – Gs Brentonico. Nella aspiranti under 17 maschile Titolo è per il carabiniere Hannes Bacher, con il primo trentino Riccardo Giacomel – Primiero 22°, quindi per la Dolomitica sono 31° Elias Niederstaetter e 33° il cugino Aaron Niederstaetter, 36° Marco Daprà – Val di Sole, 40° Alessio Vinante – Cornacci, 46° Alessandro Marta – Cauriol.

La seconda giornata è stata dedicata alla single mixed relay vinta fra i senior dai Carabinieri e dove Tommaso Giacomel con Anael Mezzacasa delle Fiamme Gialle hanno terminato al sesto posto. Chi ha gioito è stata invece Fabiana Carpella delle Fiamme Oro, capace di aggiudicarsi la medaglia d’oro nella categoria junior assieme al compagno Nicolò Betemps. Quinto posto per Elia Zeni assieme a Linda Zingerle delle Fiamme Gialle, quindi settimo il team Trentino con Lorenzo Solero ed Irene Vinante. Nella categoria giovani il Trentino A con Alessia Forlin e Samuele Bettega hanno ottenuto il nono posto, quindi un 15° posto per Trentino B con Silvia Bertolini e Alessandro Gianera. Infine fra gli aspiranti il primo team Trentino è 9° classificato con Lucia Radovan e Alessandro Marta, quindi la coppia Denis Maestri e Aaron Niederstaetter è 11ª, Letizia Moreschini e Alessio Vinante 13°, Lisa Brusaferri e Marco Daprà 17°, Desiree Angeli e Riccardo Giacomel 19°, Ilary Ravelli ed Elias Niederstaetter 31°.