Primo appuntamento agonistico della stagione 2023/2024 per il settore biathlon e prima gioia per il team del Comitato Trentino coordinato dal responsabile Elvis Vinante. A Forni Avoltri (UD) è andata in scena la due giorni valida per i Campionati Italiani Estivi e per la squadra gialloblu è giunta la prima medaglia tricolore dell’annata. Merito di Riccardo Giacomel dell’Us Primiero, fratello dell’azzurro Tommaso, che sabato si è preso il lusso di mettersi al collo un argento nella categoria aspiranti, al termine della gara sprint sulla distanza dei 7,5 km, secondo alle spalle dell’altoatesino Aaron Niederstaetter, che è cresciuto sportivamente in Val di Fiemme a Predazzo fino a maggio 2023 con i colori gialloverde della Us Dolomitica: solo 7 secondi il distacco fra i due atleti. Il giorno successivo nella prova ad inseguimento sui 10 km Giacomel non è riuscito a ripetersi, fermandosi al quarto posto per una terza sessione al poligono con 4 errori, dopo aver centrato tre zeri nelle altre tre prestazioni col fucile.
Sempre nella categoria aspiranti Alessandro Marta – Cauriol si è piazzato 17° nella sprint e 12° nell’inseguimento, quindi Alessio Vinante – Cornacci 25° sprint e 17° nella günderseen.
Ottima due giorni poi anche per Letizia Moreschini – Sci Fondo Val di Sole, quinta nella sprint sui 6 km e sesta nell’inseguimento sui 7,5 km. Nella stessa categoria Sara Forlin – Primiero è risultata 20ª e 17ª e Lisa Brusaferri – Val di Sole 16ª e 24ª.
Medaglia sfiorata poi per la teserana delle Fiamme Oro Fabiana Carpella, che si è dovuta accontentare di un 5° posto nella sprint e un 4° nell’inseguimento, mentre Anael Mezzacasa del Primiero ha concluso 9ª e 8ª.
Fra i senior, assente per infortunio Tommaso Giacomel, ha difeso egregiamente i colori del Trentino il fiemmese Elia Zeni sesto nella sprint e quarto nell’individuale, mentre la sfida femminile ha visto il doppio trionfo di Lisa Vittozzi, davanti a Dorothea Wierer nella sprint e a Samuela Comola nell’individuale.
Nella categoria juniores maschile ha gareggiato Lorenzo Solero – Dolomitica, centrando un 11° e un 8° posto, mentre fra le giovani femminile Denise Maestri – Carisolo si è pregiata di due 6° posti, Desiree Angeli – Val di Sole di un 10° e 11° posto, Alessia Forlin – Primiero di un 13° e 12° posto e Lucia Radovan di un 15° nella sprint. Fra i pari età in evidenza anche Samuele Bettega, primierotto tesserato con il Cs Carabinieri, capace di concludere 7° sia nella sprint, sia nell’individuale.