07.01.2024 Passo Cereda / Fondo: Gare Sprint Rag/All e Giovani/Seniores

Sei volte a podio gli atleti della Dolomitica

Fuochi d’artificio gialloverdi al Cereda dove era in programma una sprint in skating. Ci siamo presentati con ben 26 atleti, già dalla qualifica si è visto che gran parte dei nostri erano in giornata, quasi tutti sono entrati nei trenta con accesso così ai quarti di finale.

Tra le ragazze vince la padrona di casa Haidi Debertolis, con due solandre a condividere il podio con lei, seconda è Chantal Moreschini e terza Greta Carolli. Le nostre ragazze, al primo anno di categoria, si classificano al 16° posto Deborah Ceol, al 19° Nicole Vanzo e al 32° Alice Caserio. Scintille tra i ragazzi dove la Dolomitica piazza ben 3 atleti in finale, a vincere è il solandro Gabriele 2-3 Colpi e LesoCarrara, i nostri tre moschettieri gialloverdi arrivano però in volata con lui, 2° Stefano Colpi, 3° Davide Leso, autore del secondo tempo in qualifica, 4° Klaus Dellagiacoma, seguono poi al 7° posto Filippo Guadagnini, 20° Matteo Delugan, 23° Martin Dellagiacoma, 25° Alex Delugan e 35° Andrea Defrancesco.

Podio anche tra le allieve, dove vince Alice Leoni – Marzola seguita però dalle 3nostre due portacolori, 2ª è Maja Delugan e 3ª Clara Facchini, poi seguendo la classifica troviamo al 16° posto Leni Fischer, al 17° Giulia Ossi e al 23° Aurora Veronesi. Nella categoria allievi vince Thomas Maestri – Carisolo, 2° Emanuele Ferrari – Marzola e 3° Massimiliano Mosca – Carisolo, questo è comunque un atleta dello Ski College Val di Fassa che si allena con i tecnici Mattia Bosin e papà Marcello Bosin. Qui segnaliamo purtroppo la caduta di Enrico Bucci in semifinale, stava dominando quando una distrazione lo ha tradito, andrà meglio la prossima. Tra i nostri portacolori troviamo all’8° posto Lorenzo Ferrari, 10° Luca Morandi, 12° Enrico Bucci, 14° Giovanni Bridi e 18° Jacopo Rea.

Tra le categorie maggiori arrivano altri due risultati di rilievo, al femminile vince la nostra Gloria Gabrielli seguita da Nicolodi – Fiave e da Gaia Leoni – Marzola, al 12° posto troviamo poi sempre per la Dolomitica Ilenia Gabrielli. Al maschile vince il gialloverde Luca Ferrari, e chiude in bellezza la giornata per i nostri colori, seguito da Tommaso Sartori – Marzola e dal primierotto Nicola Romagna.

Per la cronaca oggi si è svolta la parafinatura in comune sul campo gara, per dare modo ai ragazzi di poter partire tutti con gli stessi materiali, vediamo se anche in futuro si riuscirà a dare continuità alla cosa.

Anche stavolta è doveroso fare i complimenti a tutti i ragazzi, impegnati e seri nella gestione della gara, come sempre un grazie ai tecnici, sempre sul pezzo, ora testa allo Skiri Trophy sulle nevi casalinghe di Lago di Tesero per il fine settimana 20/21 gennaio.