Matilde Picariello della Dolomitica è seconda classificata nello Skicross under11
Al termine della due giorni dedicata al Criterium Nazionale Cuccioli andato in scena a La Thuile, in Valle d’Aosta, il Comitato Trentino chiude al quarto posto nella graduatoria per regioni, alle spalle di Alto Adige, Alpi Centrali e Valle d’Aosta, totalizzando 880 punti. Un ottimo risultato, giunto grazie ai piazzamenti di rilievo ottenuti dai giovanissimi sciatori degli Sci Club trentini.
Per i colori gialloverdi della Dolomitica erano presenti tre cucciole accompagnate dal loro allenatore di riferimento Stefano Griot.
Il miglior risultato gialloverde arriva con Matilde Picariello che nella seconda giornata di gare nello skicross under11 femminile annata 2013 con il numero 104 di pettorale sale sul secondo gradino del podio preceduta per soli 10 centesimi da Amalia Travagli – Sc Cortina scesa però con il pettorale nr.10 mentre è terza classificata Helen Vanzetta – Fiemme Ski Team scesa in gara con il pettorale nr.16. Matilde nella prima giornata aveva disputato la gara di slalom speciale classificandosi al 25° posto.
Sempre per l’annata 2013 per i colori Dolomitica era presente anche Cloe Gabrielli che è rimasta invece un po’ delusa delle sue gare. Nello speciale della prima giornata nella prima manche era ben piazzata appena davanti alla compagna Matilde ma purtroppo non ha concluso la sua seconda manche. Sfortunata anche nello skicross dove non è arrivata al traguardo.
Nella categoria U12 annata 2012 per la Dolomitica in gara Camilla Forti che sabato nella sua prima giornata ha gareggiato nello skicross ottenendo un buonissimo 10° posto e risultando la migliore delle atlete trentine. Domenica invece nello slalom speciale dopo essere risultata al quarto posto della prima manche ha chiuso la seconda soltanto in 25ª posizione ma comunque secondo miglior risultato in categoria per il Trentino. Molto amareggiata quindi per il suo risultato, per quel che conta possiamo scrivere che nella prima manche era scesa in gara con il pettorale nr. 22 mentre per la seconda manche si è effettuata l’inversione dell’intero ordine di partenza e quindi magari la pista si presentava in condizioni peggiori, difatti sono sicuramenti tantissimi i pettorali di gara alti davanti a lei in classifica.
Per il Trentino i migliori risultati sono arrivati nelle gare di skicross ma non è mancato nemmeno un oro in slalom speciale. Nel dettaglio le medaglie gialloblu sono risultate 5, delle quali due d’oro grazie a Gregorio Buffatti – Fassactive nella under 12, capace di vincere sia nello slalom speciale, sia nello skicross. Quindi argento nello skicross under 12 per Achille Salamini – Falconeri Ski Team, argento per Matilde Picariello – Dolomitica nello skicross under 11, davanti ad Helen Vanzetta – Fiemme Ski Team.