Sci Alpino: Trofeo Cassa Rurale di Fiemme

TrofeoCassaRuraleDiFiemme

In allegato il programma di giornata
2 – prog tr. CR.FIEMME – 21 febbraio 2016

 

Grande soddisfazione oggi, domenica 21 febbraio 2016, per tutto lo staff dello sci alpino della Us Dolomitica asd di Predazzo per la perfetta riuscita delle gare di slalom speciale ragazzi e allievi femm/masch organizzate a Passo Rolle sulla pista Castellazzo II. Su una pista perfettamente preparata con maestria da Ivo Mich e dagli uomini della Castellazzo srl con la collaborazione degli allenatori della Us Primiero asd e della Dolomitica si è svolta la gara circoscrizionale B di slalom speciale per ragazzi e allievi inserita all’interno del Circuito Casse Rurali Trentine e che oggi vedeva l’assegnazione del Trofeo Cassa Rurale di Fiemme.

Una giornata splendida fin dal primo mattino, con temperature normali, non rigide, nel momento della ricognizione e all’inizio della gara, e che sono cresciute anche molto velocemente durante la giornata. La manifestazione è durata poco meno di 3 ore, alle 12,30 era infatti già terminata per tutti anche la seconda manche grazie anche al lavoro di tanti tecnici Dolomitica, dei Volontari e dei genitori presenti in pista.

Come detto soddisfazione a 360° gradi sia dal lato organizzativo che dal risultato sportivo conseguito dai nostri atleti. Per tutti la società aveva messo a disposizione anche un piccolo omaggio, pensiamo gradito dagli atleti partecipanti, e consegnato al momento del ritiro dei pettorali, mentre poi alla premiazione coppe ai primi tre di categoria e per le prime cinque società classificate.

Oggi la formula di gara è stata un po’ particolare e va sicuramente spiegata a tanti per come è stata pensata dai dirigenti del Comitato Trentino Fisi. La prima gara ha fatto classifica con il tempo di manche per tutti gli atleti al via, partiti con il loro pettorale in crescendo per categoria e tutti hanno ricevuto il proprio  punteggio in base alla tabella Coppa del Mondo anche dopo la trentesima posizione con un 0.50 di punteggio. Anche la seconda gara ha fato punteggio alla stessa maniera ma tutti gli atleti sono partiti con il loro numero di pettorale in maniera decrescente per categoria. Alla fine delle due manche, la somma dei punti ottenuti dai singoli atleti per ciascuna gara, ha dato un’ulteriore classifica che è stata anche quella premiata con le coppe, dove dal primo fino alla trentesima posizione, gli atleti hanno ottenuto un nuovo punteggio di Coppa del Mondo che è poi quello che gli atleti si porteranno appresso per le qualificazioni alle Intercircoscrizionali, alla selezione per il Trofeo Topolino e ai Campionati Trentini di fine stagione. Anche la classifica per le Società è scaturita nella normalità da questa ultima classifica dei propri atleti in gara.

Arrivando a relazionare del risultato sportivo sulla neve nella cat. ragazze femminile la vittoria è andata a Federica Zorzi del Fiemme Ski Team, prima nella prima gara e terza classificata nella seconda gara, al 2° posto Aurora Jellici della Us Monti Pallidi di Moena, seconda nella prima gara e quarta nella seconda, al 3° posto Sol Zulian dello Ski Team Fassa, quinta nella prima gara e capace di un secondo posto nella seconda gara. Per quanto riguarda i nostri atleti gialloverdi 6° posto per Sofia Boninsegna, settima e quinta classificata nelle due discese, 8° posto per Alice Deflorian, undicesima e sesta, 9° posto per Alessandra Facchini, decima e ottava nelle due discese ma comunque prima atleta del 2003 in questa classifica, 23° posto per Anastasia Dellantonio e 31° posto per Silvia Morandini, per la Asd Cauriol ricordiamo volentieri il 26° posto di Giulia Deflorian. Nella cat. ragazzi maschile la vittoria è andata a Daniele Rasom dello Ski Team Fassa capace di ben due primi posti nelle due discese, al 2° posto Davide Seppi del Fiemme Ski Team, anche lui due volte secondo classificato, al 3° posto Fabian Cincelli, Ski Team Fassa, e per non sbagliare anche lui al terzo posto nelle due prove. Ai piedi del podio e quindi medaglia di legno, con 90 punti, un trio di atleti della Dolomitica e della Asd Cauriol che spesso si allenano anche assieme seguiti dagli allenatori Stefano Zorzi, Daniele Croce e Matteo Longo: Andrea Boninsegna quarto e sesto nelle due discese, Thomas Mattioli due volte quinto classificato ma comunque anche primo atleta dell’annata 2003 e Daniel Mattioli sesto e quarto classificato. Per la Dolomitica ancora all’8° posto Samuele Dellantonio, nono e undicesimo classificato nelle sue due discese, 10° posto per Rocco Croce, ottavo e ventitreesimo, 16° Federico Morandini, sedicesimo e ventunesimo, 22° Gioele Gabrielli, 29° per la Cauriol Christian Polo, 36° Matteo Briosi e 42esimi Nicolò Billi e Tobia Morandini.

Nella cat. allieve la vittoria è andata alla nostra ex portacolori ora Fiemme Ski Team Giorgia Felicetti capace di aggiudicarsi entrambe le due discese, al 2° posto ancora Fiemme Ski Team con Sofia Conci, terza e seconda, al 3° posto Shanika Battista Ski Team Fassa, seconda e quarta, mentre per la Dolomitica al 9° posto di classifica troviamo Martina Piazzi, decima e nona classificata. Nella cat. allievi maschile cinque atleti dello Ski Team Fassa ai primi cinque posti, la vittoria è andata a Luca Picinini che si è aggiudicato entrambe le discese, al 2° posto Francesco Degiampietro, quinto e terzo nelle sue discese, 3° posto per Alessio Gottardi, ben due volte al quarto posto, 4° posto per Alex Sommavilla, sesto e quinto classificato, al 5° posto Luca Isabella con 80 punti, secondo classificato nella sua prima discesa ma non arrivato nella seconda gara, sempre al 5° posto troviamo a pari merito per il Fiemme Ski Team Stefano Dellantonio (bortoleto), anche lui uscito nella prima discesa e secondo classificato nella seconda, mentre per la Dolomitica 11° posto con Silvio Delugan, settimo e dodicesimo classificato, e 15° posto con Stefano Dellantonio (tonat) atleta anche dello Ski College “G. Soraperra “ di Pozza di Fassa, uscito nella sua prima discesa e ottavo classificato nella seconda gara.

La nostra Società Us Dolomitica asd è quindi risultata classificata al 3° posto della sua classifica che assegnava il Trofeo Cassa Rurale di Fiemme con punti 312 preceduta dalla Ski Team Fassa punti 1090 e dal Fiemme Ski Team punti 713.

La prossima gara del Circuito Casse Rurali Trentine circoscrizione B sarà sabato 5 marzo sulla pista Olimpia 3 del Cermis in notturna con la disputa del secondo supergigante e in cabina di regia avremmo il Fiemme Ski Team.

Class.ufficiale DA118 CRA FIEMME 21_2_16
Class.ufficiale DA618 CRA FIEMME 21_2_16
Class.ufficiale COMB.718 CRA FIEMME 21_2_16
Class.combinata SL DA718 CRA FIEMME 21_2_16
Class.societ+á TR. CRA FIEMME 21_2_16

Podio_ragazzi Podio_Ragazze Podio_Allievi Podio_Allieve