Biathlon: Coppa Italia aspiranti

Tommaso Giacomel Us Primiero asd
centra una doppietta nella Coppa Italia di biathlon in Ridanna.

Fine settimana da incorniciare quello appena trascorso per Tommaso Giacomel, che sulle nevi della Val Ridanna, ha centrato una doppietta nelle due gare di Coppa Italia categoria aspiranti di biathlon. Fondista di talento, figlio dell’ex azzurro Fabio, Tommaso sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per lasciare il segno anche nella multidisciplina. Nella prima sfida di sabato 20, mass start, è riuscito a precedere Kevin Gontel, dopo un avvincente testa a testa, dove il valdostano nella foga di forzare il ritmo ha rotto il bastoncino, dovendosi arrendere alla determinazione del primierotto di Imer. Nella seconda giornata di domenica 21 nella formula sprint Giacomel si è ripetuto, dimostrando una straordinaria prova di forza con gli sci ai piedi. Nonostante i quattro errori al tiro il primierotto è riuscito a precedere il friulano Samuele Puntel e il leader di categoria Kevin Gontel.

Tornando a raccontare dei risultati in pista degli altri atleti trentini accompagnati da Giancarlo Dellantonio sabato nella mass start cat. giovani U19 non sono arrivati al traguardo Lorenzo Tomio del Gs Castello, che ha rinunciato dopo la seconda serie di tiri delle quattro previste, e il nostro portacolori Dolomitica, Filippo Vanzetta, che ha mollato dopo la terza serie. Nella cat aspiranti U17 maschile vinta appunto da Giacomel troviamo ancora al 21° posto e 22° posto per il Gs Castello di Fiemme Martin Moser, 4-1-4-2 al poligono, e Nicolò Nones, 4-3-2-3, mentre per la Dolomitica Riccardo Amort è 23° classificato con i seguenti errori al poligono 2-3-3-4. Nella gara di domenica in formula sprint non sono partiti alcuni atleti trentini a conferma che i ritiri della prima giornata erano particolarmente dovuti ad una forma febbricitante, nella giovani U19 maschile per la Dolomitica 24° posto in classifica di Filippo Vanzetta 1-3 T-P al poligono e nella aspiranti U17 maschile 20° posto per Riccardo Amort 3-4 al poligono.

Il circuito di Coppa Italia Fiocchi si dà appuntamento in Valdidentro (So) per il 5 e il 6 marzo, dove le gare assegneranno anche il titoli italiani giovanili di sprint e inseguimento.